Advertisement

Riapre il Circolo Filatelico “A. Rospo

 

Advertisement

Massafra. Dopo le recenti festività, sabato 14 gennaio, alle ore 18.00, riapre presso la sua sede (Palazzo De Notaristefano) il Circolo Filatelico e Numismatico “Antonio Rospo”, associato alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (Aderente alla Federation International de Philatélie), ed iscritto alla Consulta delle Associazioni di Massafra.

Circolo filatelico, ritenuto uno dei più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale. organizza gratuitamente importanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti, facendoli entrare nel fantastico mondo del francobollo, “aiuto” di elevato valore educativo e formativo senza tramonto, come è dimostrato dal Progetto “Filatelia a Scuola”.

Numerose le manifestazioni organizzate, con il direttivo, dall’infaticabile presidente Francesco Maria Rospo (già Delegato di Puglia e Basilicata del FSFI), oltre alle manifestazioni fisse annuali (“Carnevale di Massafra”, “Giornata della Filatelia” e “Natale nel Centro Storico”) che rimangono indimenticabili con le ricercatissime cartoline filateliche.

L’ultima delle quali, con la magnifica l’immagine di Gesù Bambino sul palmo di due mani, è stata creata da Mariella Garzone, autrice anche del bozzetto filatelico, in occasione della 24^ Edizione di “Natale nel Centro Storico” (in esposizione copie di annulli filatelici di Natale ed altri bozzetti sempre sul Natale  del Circolo Filatelico “Rospo”) che si è tenuta lo scorso dicembre (patrocinio Comune di Massafra, Società Operaia di Mutuo Soccorso, Sorriso Francescano e collaborazione “Intimo” e Gruppo Donatori sangue “Fratres”) presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso (presieduta dall’avv. Nicola Fabio Assi). Bozzetto che un apposito ufficio postale temporaneo di Poste Italiane (diretto dalla dott.ssa Francesca Magnani Referente Filatelia di Lecce, Brindisi e Taranto) ha posto nella speciale cartolina a colori.

Senza dimenticare, naturalmente, la cartolina filatelica (bozzetto della Giornata della Filatelia a Massafra (organizzata da oltre venti anni) che per il 2022 (si è tenuta presso l’Istituto Secondario di  I grado “Manzoni”è stata incentrata sul “30° anniversario  delle stragi mafiose di Capaci e di via D’Amelio a Palermo” (annullo filatelico di Pietro Silvestri (su un’ottima mostra filatelica (espositori: espositori Antonio Carriero, Lucio Quarta, Pietro Romano e Francesco Maria Rospo) e sulla consegna del “Premio Nicola Andreace”. Premio alla sua quarta edizione, una gratificazione intitolata al grande e indimenticabile artista (scomparso nel 2014) che con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la città di Massafra nel mondo. Premio “Nicola Andreace” da intendersi come un riconoscimento della città di Massafra a concittadini e/o corregionali distintisi nei vari àmbiti della società. Premio che il Circolo Filatelico ha voluto consegnare per il 2022 a: professor Giovanni Battista Francioso, Fernando “L’Alternativa” Galàtone, Dottoressa Vita Massaro e Dottor Cosimo Oliva.

 

Non possiamo dimenticare di ricordare l’annullo filatelico, le cartoline e il folder del Carnevale Massafrese 2022. Per questa edizione il direttivo del Circolo ha deciso (ottima la scelta) di omaggiare la storia grafica della manifestazione carnevalesca: infatti il bozzetto di Pietro Silvestri riprende il disegno di una figura giullaresca del primo manifesto che venne creato da Attilio Caprara e Nicola Andreace per la tredicesima edizione del Carnevale Massafrese.

Per l’occasione è stato stampato dal Circolo Filatelico (collaborazione di Fratres, donatori di sangue; Smia SpA: Coiffeur pour Homme -Salvatore; Multimedia System) un bel folder contenente quattro cartoline filateliche. Oltre a quella del manifesto Caprara-Andreace, la seconda cartolina riporta un’immagine del virus della pandemia visti dall’autore Pino Caputi. La terza   un’immagine in bianco e nero con sul retro la dicitura: “Dada un pa” – Carnevale Massafrese 1962. Rocco, Francesco, Rosanna, Irma e Gianna Rospo e Nicola Pastore” e la quarta l’immagine di un carro allegorico con sul reto la dicitura esplicativa: “I mondi paralleli di Avatar” Team Lapenna – Carnevale Massafrese 2020.

 

 

Nel corso dell’anno il Circolo Filatelico ha collaborato tra l’altro alla manifestazione “Mottola omaggia il Generale Dalla Chiesa” nel 40° anniversario dalla morte nella strage di via Carini”, avvenuta il 3 settembre 1982 a Palermo con “Tre giornale della Legalità” al centro della Giornata della Filatelia con annullo e cartolina filatelica. Manifestazione è organizzata dal Presidio di Libera “A. Montinaro” di Mottola, dal Circolo Filatelico e Numismatico di Massafra “Antonio Rospo” di Massafra e dalla Pro Loco di Mottola, col patrocinio del Comune di Mottola. L’evento si è svolto nei giorni 27-28-29 ottobre 2022 presso l’auditorium della chiesa di S. Pietro Apostolo di Mottola.

Successo anche con la manifestazione del 4 novembre scorso “Il ruolo della donna durante la Grande Guerra”, organizzata con il patrocinio del Comune di Massafra e con il Circolo Filatelico Molfettese, la Fidapa e il plesso “Niccolò Andria” dell’Istituto Comprensivo Pascoli. Speciale cartolina filatelica (ha collaborato il panificio “La Maggiore” dal 1880 Tradizione e Genuinità) che, con l’annullo filatelico con bozzetto di Pietro Silvestri è stata richiestissima all’ufficio postale temporaneo, andando esaurita su richiesta degli studenti, collezionisti e visitatori della mostra filatelica con interessantissime e uniche collezioni del generale Francesco Tria, del ricercatore storico Pietro Caragnano e di Salvatore Caponio. A ben presentare la manifestazione, ripresa interamente da Fedele Lepore, l’attivissimo Francesco Maria Rospo, presidente del locale Circolo Filatelico, sempre in primo piano. Parlando di “guerra” non solo del passato ma anche di oggi, il presidente Rospo ha fra l’altro ricordato quanto diceva Leone Tolstoi e cioè che “Se tutti si battessero secondo le proprie opinioni, la guerra non si farebbe mai”. Ad intervenire, tra gli altri, con grande competenza sul tema il gen. Francesco Tria e il dirigente scolastico prof. Gianluigi Maraglino. A seguire gli ospiti ins. Maria Rosaria Palanga (ha portato una testimonianza  del nonno che parla della seconda guerra mondiale e del padre prigioniero di guerra, riportate nel suo libro “La nostra piccola grande eredità: i racconti del nonno”) e prof.ssa Maria Teresa Longo che ha raccolto particolare stima, avvincendo proprio tutti con la sua relazione con l’utilizzo di computer-lavagna, mettendo in bella in evidenza il ruolo delle donne durante la prima guerra mondiale, il contributo da esse offerto a tutta la società italiana, alla nazione intera, in un momento di grande emergenza. Allo stesso tempo ha illustrato brevemente la realtà sociale dell’epoca in Italia senza trascurare il confronto con quella ante e post conflitto

Una manifestazione davvero indimenticabile alla quale non sono mancati l’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi, Sergio De Benedictis (Delegato di Puglia e Basilicata del FSFI), le delegazioni delle sezioni locali dell’Associazione Carabinieri, dell’Associazione dei Bersaglieri e della Croce Rossa Italiana. E naturalmente il direttivo, e soci, dello stesso circolo filatelico che ha plaudito il suo presidente Francesco Maria Rospo (in passato è stato anche per tanti anni delegato di Puglia e Basilicata della Federazione fra le Società Filateliche Italiane). Presidente che ha anche elogiato il Circolo Molfettese, presieduto da Onofrio Ragno, che per l’occasione ha anche festeggiato la sua “Giornata della Filatelia 2022”.

Approfittiamo per ricordare che il Circolo Filatelico massafrese è stato fondato nel maggio del 1987 da Antonio Rospo (al quale è intitolato dal 2010), con la collaborazione di: Franco Bruno (primo presidente), Vincenzo Catucci, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi e Francesco Sportelli.

Tanti i successi e i riconoscimenti ottenuti nel corso dei suoi ben oltre trentacinque anni di attività, tra cui tre medaglie dalla Presidenza della Repubblica e l’emissione nel 2007 l’emissione di un francobollo dedicato a Massafra (Castello Medievale).

Nella sua storia il Circolo filatelico può anche contrare di aver redatto per le Poste Italiane due bollettini filatelici con il precedente presidente Nino Bellinvia che è stato anche iscritto al primo posto nell’albo d’onore dei presidenti dei circoli della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

L’attuale direttivo è composto da Francesco Maria Rospo (presidente), Antonino Bellinvia (presidente onorario), Rocco Silvestri (vicepresidente) Nicola Fabio Assi (segretario, responsabile comunicazione), Pietro Silvestri (vicesegretario), Antonio Carriero tesoriere, responsabile filatelia per Mottola), Franco Rospo JR (addetto alle manifestazioni), Fedele Lepore (addetto sito), Pietro Caragnano (addetto alla storia postale di Massafra).

Sito: https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/           Nelle foto: 1) Filatelisti con l’ufficio postale temporaneo della Giornata della Filatelia 2022. 2) Natale 2022. Cartolina filatelica di Mariella Garzone. 3) Giornata della Filatelia 2022. 4) Due cartoline filateliche “69 Carnevale Massafrese”. 5) Il direttivo del Circolo Filatelico e Numismatico “A. Rospo”.

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteHilton torna ad assumere con il Recruiting Day online: 250 posizioni libere per 40 tipologie di profili
Articolo successivo  CANNOCCHIALE SUL FUTURO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui