Advertisement

Di sana e robusta Costituzione

Due libri per riflettere su Paese, Sud, Scuola e Salute

Advertisement

Lunedì 16 gennaio alle ore 17.00 presso Officine Gomitoli di Dedalus Cooperativa Sociale ci sarà la presentazione dei libri “Fare Scuola a Scampia – Buone pratiche digitali per la coesione educativadi Nicola Cotugno e “Disuguali” di Rosetta Papa.

Partendo dai libri si dipanerà, con l’autore e l’autrice, una discussione corale sui seguenti articoli della Costituzione Italiana: 

Art. 3: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese

Art. 32: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…”

Art. 33: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”

Art. 34: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi

 

I libri:

 

La trentennale esperienza pedagogica di Nicola Cotugno, architetto e docente di Tecnologia allITI Galileo Ferraris di Napoli, raccontata nel libro Fare scuola a Scampia. Buone pratiche digitali per la coesione educativa, ha la prefazione di Eraldo Affinati e la postfazione di Marco Rossi-Doria. È la narrazione di una scuola che ambisce a divenire strumento di riscatto civico e sociale, oltre che di crescita e formazione. Dalla diretta testimonianza degli studenti, protagonisti delle pratiche innovative realizzate nellistituto, emerge quanto tali strategie didattiche combattano noia e dispersione scolastica e come gli strumenti digitali e un uso umanistico delle tecnologie, diventino efficaci per ridare centralità alla scuola, spesso bloccata e anacronistica, che allontana i giovani dallinteresse e dalle aule, con lobiettivo di ridarle importanza e ritrovarne il senso.

Disuguali è l’ultimo libro di Rosetta Papa, ginecologa che ha lavorato per quarant’anni nella sanità pubblica e diretto per quindici anni la UO Salute Donna della ASL Napoli 1. Ha aperto, nel 1981, uno dei primi consultori familiari in città e attualmente fa parte del Comitato Percorso Nascita della Regione Campania. Il testo ha la prefazione di Livia Turco e il ricavato dalla vendita sarà devoluto a Medici Senza Frontiere. Attraverso l’analisi dei dati sui determinanti sociali di salute, che verificano la relazione tra povertà, disoccupazione, titolo di studio e stato di salute, emerge uno scenario che vede il Sud intrappolato in una spirale perversa, apparentemente senza scampo, aggravata dalla pandemia da Covid-19 che ha ulteriormente evidenziato le disuguaglianze.

Sono previsti interventi di Eugenia Carfora, dirigente dell’Istituto Morano nel Parco Verde di Caivano; Silvana Casertano, già dirigente scolastica; Mario Fusco, responsabile Registro Tumori ASL Napoli 3 Sud; Chiara Giorgi, docente Sapienza Università di Roma, Fondazione Basso; Luciano Gualdieri, medico; Loretta Mussi, già Direttrice Generale ASL Benevento. Coordina la discussione Andrea Morniroli, Dedalus Cooperativa Sociale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità Molise, Colacci (UGL): “ASREM colga opportunità di stabilizzazione per tutti i precari Covid”
Articolo successivoPrevisioni di crescita per Coopservice Obiettivo 700 milioni di fatturato nel 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui