Advertisement

 

IL TINATA DI MONTEVERRO

Advertisement

UN ROSSO INTENSO E DETERMINATO

PER SAN VALENTINO 2023

 

 

In amore ci vuole passione, proprio come nel vino.

Perfetto quindi questo matrimonio enoico tra Syrah e Grenache,

un’unione che ha il sapore della sfida, un assemblaggio che parla un linguaggio originale e non scontato

 

E se la condivisione del vino (e dell’amore)

si fa social merita una sorpresa!
La festa degli innamorati è l’occasione giusta per uscire allo scoperto, per abbandonare ogni timidezza e dichiararsi senza mezzi termini. Perché dunque non farlo con un buon vino, brindisi perfetto per sugellare un momento importante. Rosso ovviamente – il colore della passione e dell’amore. Proprio come il Tinata di Monteverro, un assemblaggio sfrontato di Syrah e Grenache.  Una piccola chicca enoica – prodotto da una piccolissima parcella adiacente alla macchia mediterranea, al cui centro si erge una quercia centenaria – il Tinata è un vino sensuale e voluttuoso, nato per sedurre, grazie alla sua complessità, all’eleganza della struttura e alla varietà di aromi affascinanti e di grande profondità. Un vino affascinante anche nella forma della bottiglia, con il suo elegante collo allungato e la sua capsula rossa, le linee morbide tipiche della borgognotta. Nato come omaggio alla madre del proprietario – Cristina detta Tina, da cui prende il nome – con il suo colore rosso rubino, intenso come la passione è il giusto accompagnamento per la serata degli innamorati!

 

E infatti questa etichetta di Monteverro – cantina gioiello di quella Toscana del sud autentica e verace come lo sanno essere certi amori – è espressione di un innamoramento intenso e determinato, avvolgente, sensuale e generoso, ideale per coronare una cena tête a tête in questo giorno speciale.

 

L’annata 2018 – debordante di sfumature di frutta matura, sostenuta da tannini presenti ma vellutati – è l’accompagnamento perfetto per una cena intima. Ma anche per un intrigante dopocena sul divano, dove nulla è lasciato al caso. Certo non il vino, ma neanche la colonna sonora. Quando la seduzione scende in campo, la musica in sottofondo è fondamentale.  Le note di Marvin Gaye con Let’s get it sono il sottofondo musicale per una dichiarazione molto passionale. I più romantici potranno scegliere un pezzone di Louis Armstrong, We have all the time in the world o l’astronomica Fly me to the moon interpretata da Nat King Cole. L’amore coinvolge e stravolge, ogni storia viaggia a sé e ci si può calare nei panni di dichiarazioni d’amore cinematografiche: da Humphrey Bogart nelle scene finali di Casablanca per vivere un‘esperienza sinestetica totalizzante a Liza Minelli in Cabaret o Kate Winslet in Se mi lasci ti cancello o Elio- Timothée Chalamet in Chiamami col tuo nome, terzo film della “trilogia del desiderio” di Guadagnino.

 

E – al giorno d’oggi – che amore è se non lo racconti a nessuno?  I più spavaldi potranno condividere le loro dichiarazioni sui social – IG, FB o Tiktok – insieme al loro vino Monteverro taggando l’amat* nei giorni precedenti a S. Valentino con l’hashtag #monteverroforvalentine. Chi otterrà più like riceverà una sorpresa direttamente dalla cantina, rigorosamente da condividere. Con la persona amata, ovviamente!

 

Astenersi perditempo, è il momento di dichiararsi senza mezze misure!

 

Weingut


Alcuni cenni su Monteverro

Nasce agli inizi degli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber, alla ricerca del luogo ideale dove dar vita al suo progetto di produrre vini di eccellenza. La scelta è pressoché già scritta: un amore incondizionato lega Georg alla Toscana, ma la vera intuizione è aver eletto a sua nuova dimora un territorio un po’ al di fuori dei circuiti vinicoli tradizionali. Una terra autentica e naturale, ricca di tradizioni e genuinità. Un grande lavoro in vigna e scelte attente in cantina si ripetono da 13 vendemmie per dare vita alle 6 eccellenze di Monteverro: il capofila taglio bordolese Monteverro, il fratello minore Terra di Monteverro, uno Chardonnay in purezza e un intrigante Syrah Grenache chiamato Tinata e due vini di base, Vermentino e Verruzzo.

 

 

Per maggiori su Monteverro: www.monteverro.com

Social https://www.instagram.com/monteverrowines_official

https://www.facebook.com/monteverrowines

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIn occasione della Giornata della Memoria, un viaggio toccante e necessario fra le storie d’inciampo di ieri e di oggi
Articolo successivoExpo Riva Schuh & Gardabags: WonderStore, la start up innovativa che profila i clienti che entrano in negozio, si aggiudica la Start Up Competition

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui