Advertisement

Report azzurro dal Giappone

La squadra olimpica del judo azzurro sta sostenendo, da una settimana, un periodo di preparazione ed allenamento in Giappone ed a Raffaele Parlati e Francesco Bruyere, rispettivamente capoallenatore maschile e femminile, abbiamo chiesto un resoconto su come stanno andando le cose sui tatami per i nostri campioni.

“Per la squadra maschile il periodo di training procede al meglio -ha detto Raffaele Parlati– la Kokushikan University è tra le migliori del Giappone sia per qualità che per quantità e questi primi giorni lo hanno confermato. Avere sul tatami oltre 100 ragazzi di buon livello che fanno randori con innegabili doti tecniche non è roba da tutti i giorni e ne stiamo approfittando positivamente… tra questi non mancano atleti di primo piano a livello internazionale e questo da ancora più valore ad un contesto di per sé unico. Vogliamo che l’esperienza sia completa e varia e stiamo programmando alcune giornate fuori sede tra il Kodokan, la Nottaidai University e il famoso dojo dei più grandi campioni della Park24”.

Advertisement

“Questo è sempre un posto magico per noi judoka -ha detto invece Francesco Bruyere– molto suggestivo e con un’ospitalità fuori dal comune. Le ragazze stanno molto bene, si sono da subito ambientate al meglio: le veterane fanno da guida alla più giovani e tutte lavorano in maniera ottimale. Devo dire che ci è mancato molto il Giappone in questi anni a causa dell’impossibilità di poter viaggiare dovuta alla pandemia e ora che siamo riusciti a tornare ne siamo entusiasti. La qualità e il numero di atleti con cui confrontarsi è sempre impressionante, si respira un’aria positiva e si trovano tantissimi spunti di crescita sportiva e personale, è davvero un viaggio che tutti i Judoka dovrebbero fare molto spesso”.

Come avete accolto queste nominations azzurre per gli IJF Awards?

In questi giorni abbiamo appreso della Nomination in coppia del Maestro Parlati e me agli IJF Awards 2022 -ha risposto Francesco Bruyere– sono enormemente onorato e grato all’IJF per questa indicazione che sinceramente non mi aspettavo. L’Italia nel 2022 è stata spettacolare, sono stati ottenuti risultati straordinari, battuto molti record, ma se siamo in questa nomination è grazie a tutto il movimento italiano, atleti, club e famiglie che ci credono, lavorano e si sacrificano ogni giorno. Essere stati nominati è già di per se una vittoria, ma i nostri atleti ci hanno abituato bene e vincere per tutti sarebbe un sogno. Forza Italia!”.

“La notizia della nomination di Raffaele Parlati e Francesco Bruyere ci ha raggiunto mentre partivamo per il Giappone e siamo chiaramente molto orgogliosi. -ha commentato il team manager Alessandro Comi– La nazionale italiana è un gruppo in crescita e questo risultato ne è la pubblica conferma: vale per gli atleti, per lo staff, per lo spirito di squadra che occasioni come questa aiutano ad alimentare. Non sono mancate e non mancano le criticità soprattutto quando la discrepanza tra le risorse umane e quelle economiche è enorme, ma ci stiamo adoperando per arrivare al meglio all’appuntamento di Parigi e la nomination dei nostri due tecnici di punta e di Susy come giovane rivelazione costituiscono l’ottimo biglietto da visita”.

Queste tutte le categorie e relative nominations da votare

Categoria Judo for children 2022

Nominations: Ungheria, Israele, Olanda, Slovenia e Italia con Judo in schools: Nel 2022 FIJLKAM si è impegnata nella promozione del Judo in tutte le sue caratteristiche attraverso 4 diversi progetti: A Scuola di Ukemi: sicurezza e coordinamento attraverso l’insegnamento delle cadute di Ukemi nelle Scuole Primarie (5000 bambini). Fight Like a Girl: con l’obiettivo di promuovere la pratica del judo tra le ragazze, attraverso corsi gratuiti nei club di judo italiani e una campagna di comunicazione (1200 ragazze) SchoolJudo.Eu: un progetto europeo per definire e pilotare un approccio educativo innovativo per lo sviluppo di abilità fisiche, personali e sociali dei bambini attraverso l’allenamento di judo (130 bambini nelle scuole primarie). 44Gatti Sports & Fun: festival rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni con giochi e spettacolo con i personaggi di una famosissima serie tv per bambini (250 bambini).

Coaching Achievement of the Year 2022

Nominations: Ilias Iliadis (Uzbekistan), Lasha Gujejiani (Georgia), Raffaele Parlati-Francesco Bruyere (Italia), Andrea Berti-Sarah Menezes (Brasile), Vladimir Preradovic-Dragan Crnov (Croazia)

Judo for Peace 2022

Nominations: Judo Club Wiesbaden (Ukrainian children); Forever Everest (Judo for Peace campaign during the expedition); George Teseleanu (ROU), Ukrainian Judo Federation and Hungarian Judo Federation; Abu Ghosh (Israel) – Arab and Jewish Israeli children; Judo for Peace in Southern Africa (South Africa, Zimbabwe, Malawi and Zambia)

Moment of the Year 2022

Nominations: Tato Grigalashvili e Matthias Casse; Saeid Mollaei; Romane Dicko e Coralie Hayme; Sanne Van Dijke e Tanaka Shiho; Barbara Matic e Lara Cvjetko

Rising Star 2022

Guilherme Schimidt; Lee Joonhwan; Assunta Scutto; Lara Cvjetko; Yelyzaveta Lytvynenko

WJT Ippon of the Year 2022

Hashimoto Soichi; Denis Vieru; Christa Deguchi; Astride Gneto; Beka Gviniashvili

Male Judoka of the Year 2022

Tsogtbaatar Tsend-Ochir; Andy Granda; Tato Grigalashvili; Davlat Bobonov; Abe Hifumi

Female Judoka of the Year 2022

Romane Dicko; Rafaela Silva; Abe Uta; Barbara Matic; Mayra Aguiar

-> PER VOTARE CLICCA QUI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBandito il 37° Premio nazionale Troccoli Magna Graecia sul tema dell’Anno europeo delle competenze e sulle opportunità per le persone e l’economia dell’Unione europea
Articolo successivo“Le città invisibili” di Calvino nel jazz ‘contaminato’ dal progressive rock del disco “Desires and Fears” del Vito Liturri Trio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui