Advertisement

Istat: inflazione in Italia da primato, tocca l’8,1 per cento in un anno

di

Advertisement

Gualfredo de’Lincei

Alla fine dello scorso anno, l’inflazione in Italia, secondo l’istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), ha toccato l’8,1%, registrando il record degli ultimi 40 anni. «Nel 2022, i prezzi al consumo sono aumentati in media dell’8,1% nell’anno, che è l’aumento maggiore dal 1985 (allora era del 9,2 %)», si afferma nel documento. Gli esperti aggiungono che, nel 2022, i prezzi dell’energia hanno avuto un innalzamento medio del 50,9%, mentre nel 2021 si erano fermati al 14,1%.

L’energia, schizzata a quasi il 51%, ha avuto una ricaduta diretta sui costi di tutti gli altri prodotti, in particolare su quelli alimentari. Sempre secondo l’Istituto Nazionale ISTAT, il paniere dei consumatori (generi alimentari, prodotti per la casa e per la cura della persona) ha raggiunto il 12,6% nel solo mese di dicembre.

Complessivamente, il tasso inflazionistico in Italia è stato elevato per tutto l’anno, ma, nel mese di ottobre, i prezzi al consumo hanno registrato una brusca accelerazione, segnando il record degli ultimi 38 anni con un’inflazione che si è avvicinata all’11,9 % contro l’8,9 % di settembre. Nei mesi successivi questa crescita è leggermente rallentata. L’agenzia ha rilevato che, alla fine dell’anno, questa situazione ha avuto un impatto maggiore sulle famiglie con basso potere d’acquisto.

 

Inizialmente l’Istat aveva previsto che, nel 2022, il Pil italiano sarebbe cresciuto del 3,9 per cento, ma, nel 2023, a causa dell’elevata inflazione subirà una consistente riduzione prevedendo una crescita del solo 0,4 %. Allo stesso tempo, il PIL della più grande economia europea, la Germania, è cresciuto dell’1,9% nel 2022, superando tutte le previsioni degli analisti.

 

Come suggeriscono gli economisti, una tale corsa dei prezzi, nel nostro paese, può essere attribuito ad azioni erroneamente progettate conseguenti alla situazione geopolitica con particolare riferimento all’applicazione delle restrizioni sull’approvvigionamento degli idrocarburi russi.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIeri sera al Pineta un altro sabato da “mille e una notte”
Articolo successivoGOLF – DP World Tour: Victor Perez vince ad Abu Dhabi. Bella prova di F. Molinari (5°)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui