Advertisement

Bergamo e Brescia capitali della cultura/ Sgarbi: «Un logo d’insolente bruttezza»

Per il Sottosegretario «è ridicolo declinare al singolare: “Siamo capitale italiana della cultura”»

Advertisement

  

ROMA – Il Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi definisce quello di Bergamo e Brescia (capitali italiane della Cultura) «un logo d’insolente bruttezza»

 

«Ho seguito con interesse e passione – spiega Sgarbi – la preparazione e le proposte per le iniziative di Bergamo e Brescia, capitali italiane della cultura, e verrò presto nella capitale metropolitana che si è creata tra le due città. Ma, davanti a tanto impegno, mi chiedo come sia possibile accettare, offrire alla città, al Presidente della Repubblica e al Ministro dei beni culturali, un logo di così insolente bruttezza con la deformazione dei numeri e delle lettere, in una fusione non necessaria che violenta anche la grammatica, declinando al singolare i nomi delle due città che rimangono due, distinte e distanti. Sono due capitali di un solo bene universale: la cultura. Ma è ridicolo declinare al singolare: “Siamo capitale italiana della cultura”»

 

Per il Sottosegretario Sgarbi «c’è da sperare che chi è consapevole del significato della cultura eviti di usare un logo così povero, banale e poco rappresentativo. La storia – conclude Sgarbi – ci riserva meraviglie: un particolare di un dipinto di Caravaggio sarebbe stato certamente più rappresentativo. Quella “B” deforme, che vale per 3, è inguardabile»

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTRASPORTI, GIANNINI – FANULI (LEGA): INCUBO METRO A, ASSURDO PARALIZZARE ROMA 4 ORE
Articolo successivoEX ICE VILLAGE, MAURO ANTONINI (LEGA) CONDANNA L’ENNESIMA OCCUPAZIONE ABUSIVA: “QUESTA PRATICA NON E’ ACCETTABILE IN UNA CITTA’ CHE VUOLE DIRSI CIVILE”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui