Advertisement

Il Ministro Antonio Tajani apre la Conferenza Nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”
“L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”
Data pubblicazione: 24 Gennaio 2023
Tipologia: Approfondimenti
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, apre la Conferenza Nazionale “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”.

L’iniziativa, che si svolge a Trieste, presso il Trieste Convention Center, è volta a promuovere il ruolo dell’Italia nei Balcani Occidentali, priorità di politica estera del nuovo Governo, e il processo di integrazione europea di quei Paesi.

Advertisement

La Conferenza prevede una sessione introduttiva, con l’apertura dei lavori da parte del Ministro Antonio Tajani, introdotto dal Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Sandra Savino.

Porteranno i saluti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Commissario europeo per il Vicinato e l’Allargamento, Oliver Varhelyi, il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.

Seguiranno i lavori, articolati come segue:

I panel – Gli obiettivi del partenariato Italia-Balcani Occidentali
II panel – Strumenti e opportunità per il Sistema Paese
III panel – Il ruolo del sistema produttivo italiano
IV panel – Gli strumenti internazionali a sostegno della crescita economica
Nel corso dell’evento i sindaci Rodolfo Ziberna e Samo Turel presenteranno il progetto “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025”, coronamento di un risultato storico per la cooperazione culturale transfrontaliera tra le due città e grande opportunità per l’intero territorio.

Il Ministro Tajani chiuderà i lavori della Conferenza e, al termine dell’evento, terrà una conferenza stampa nella Sala Stampa del Trieste Convention Center (TCC).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli: al Vomero tiene banco l’apertura della sexy pasticceria. Bisogna salvaguardare il decoro urbano come a Milano e a Roma
Articolo successivoMali: violenze e minacce a opera di gruppi armati continuano a costringere alla fuga civili e rifugiati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui