Advertisement

Open in app or online
LA STORIA DEI CRUMIRI
La forma curva doveva ricordare secondo l’idea originale del creatore, i tipici baffi del Re “galantuomo” Vittorio Emanuele II, per commemorarne la morte.
Flavors and Knowledge
Jan 25
Oggi parliamo dei tipici biscotti di Casale Monferrato in provincia di Alessandria a forma striata e curva, il cui nome fu associato ad inizio novecento alle schiene ripiegate, le teste abbassate ed il passo strisciante di coloro che per vigliaccheria non parteciparono agli scioperi operai di inizio secolo in Francia nel 1901 a Marsiglia, dove lavorava un nutrito gruppo di operai portuali italiani, che esportarono l’espressione gergale divenendo termine di uso comune del XX secolo.

La scelta del nome attribuito ai biscotti dal futuro Cav. Domenico non era certamente legato al sindacalismo rosso, che nacque pochi anni dopo la produzione artigianale dei primi krumiri casalesi, iniziata nel 1878, oggi simbolo storico dolciario della città.

Advertisement

La forma curva doveva ricordare secondo l’idea originale del creatore, i tipici baffi del Re “galantuomo” Vittorio Emanuele II, per commemorarne la morte. Mentre il partito socialista di FilippoTurati, Carlo dell’Avalle e  Claudio Treves vedeva la propria ufficializzazione nella coscienza di massa solo nel 1892 dopo il congresso istitutivo a Genova.

La scelta di quel nome nasce da vicende storicamente rappresentate durante l’imperialismo francese nel nord africa che grazie alla morfologia francofona del termine africano risuonava come “khumir”, dal nome della popolazione che favorì il predominio francese in Tunisia.

 

Share SAPERE + SAPORI

La vicenda in termini di tempo fu molto vicina alle rivendicazioni sindacali a cavallo dei due secoli, ottocento e novecento, rappresentando la schiera di disertori al vincolo sacro dello sciopero come mezzo di conquista di diritti di equità e tutela della dignità umana, divenuto ben presto   gergo delle classi operaie quale espressione in forma dispregiativa dei colleghi servili all’alta borghesia industriale del primo novecento.

Mentre i biscotti dalla forma curva avevano solo bisogno di un nome simpatico, originale e facilmente memorizzabile e non certo un’enfasi così drammatica sulla società. L’esperienza dolciaria del sig. Domenico puntava al riconoscimento positivo del suo prodotto alla casta aristocratica e borghese del Piemonte in chiave commemorativa del sovrano promotore dell’unità italiana, mentre in ambito sindacale assunse un’accezione fortemente negativa di disprezzo delle scelte filo padronali di alcuni lavoratori non sindacalizzati e disposti a qualunque compromesso con la classe dirigente.

 

Foto di Vittorio Emanuele II
Testo di Giorgio Orizio CONSOLE AIGS Nord-Ovest (Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta). Sous chef cuoco e gastronomo “itinerante”. Laureato in Economia, promozione e gestione del Turismo. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica.

Taccuini Gastrosofici

 

Le nostre ricette vengono tecnivamente preparate nella nostra scuola di cucina negli Stati Uniti. Speriamo che siano di vostro gradimento. Grazie e buona cucina. Walter

Il Nostro podcast in Inglese Flavors + Knowledge Podcast

I nostri video (News you can eat 24) Video-Cast on YouTube.

Il nostro ricettario chef blog. su Sapere I Sapori

Nota; Le opinioni espresse in Sapere + Sapori newsletter sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente la politica ufficiale o la posizione di Sapere I Sapori. Qualsiasi contenuto fornito dai nostri blogger o autori è delle loro opinioni non sono destinate a diffamare nessuna religione, gruppo etnico, club, organizzazione, azienda, individuo o chiunque o qualcosa.

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

SAPERE + SAPORI is free today. But if you enjoyed this post, you can tell SAPERE + SAPORI that their writing is valuable by pledging a future subscription. You won’t be charged unless they enable payments.

Listen to posts, join subscriber chats, and never miss an update from Flavors and Knowledge.

 

© 2023 Sapere I Sapori

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMindSphere World insieme al Politecnico di Milano premia l’innovazione per l’Industria 4.0
Articolo successivoSanità, convegno Aidr: patto nazionale per interoperabilità fascicolo sanitario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui