Advertisement

“MARIO PERSICO E LA SUA PRODUZIONE OPERISTICA”

 

Advertisement

Di  Luca Lupoli – Aletheia editore-

 

 

Sabato  28 gennaio 2023 alle ore 17.00 presso La Stanza della Musica, in Via dei Greci 36 ( nei pressi del Conservatorio di S.Cecilia)a Roma si terrà la presentazione del libro “ MARIO PERSICO E LA SUA PRODUZIONE OPERISTICA” Resoconto di un viaggio nelle memorie, nei ricordi, nella musica e nel tempo di un “Nostrano” quasi dimenticato, curata dall’ Associazione Culturale Musicopaideia che ringraziamo.

 

L’autore, Luca Lupoli, dopo aver superato l’ostacolo della reperibilità bibliografica, grazie alla ricerca delle fonti biobibliografiche a cura di Olga De Maio e grazie ad un incontro fortuito con il nipote dell’autore, il signor Sergio Nuvola, riesce a ricostruire la vita e l’opera di Mario Persico, uno di quegli autori dimenticati e ritrovati del nostro vasto patrimonio musicale.

La puntuale e attenta prefazione  di Fabio Armiliato, cantante e attore,  uno dei tenori italiani più importanti al  mondo e della scena lirica internazionale ci introduce nella produzione operistica italiana  a cavallo del secolo 1800/1900 che è stata di una ricchezza inestimabile. La sua produzione è stata quantitativamente limitata, perché componeva solo quando aveva un’ispirazione sincera, nata da vero sentimento e non costretto dalla necessità del vivere quotidiano. E’ diventato famoso per aver musicato la commedia di Carlo Goldoni “La Locandiera”, e non solo.

 

Ne parleranno con l’autore , la giornalista Francesca Rossetti, il soprano Olga De Maio, curatrice della ricerca bibliografica.

 

La presentazione si concluderà con un intervento musicale del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, autore del libro,accompagnati al pianoforte da Natalya Apolenskaja

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSalvatore Baiardo a non è l’arena
Articolo successivoAppello urgente per un’azione immediata per salvare le vite dei prigionieri politici Ali Moezi e Hassan Firouzi detenuti durante la rivolta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui