Advertisement

Sabato e domenica a Lignano l’Alpe Adria Grand Prix U18 e U21

È stata presentata a Udine, nella sala Amici del Benedetti, la ventottesima edizione del Trofeo internazionale di Judo “Alpe Adria” che si svolgerà nel Pala Bella Italia a Lignano Sabbiadoro nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio. La manifestazione organizzata dal Dlf Judo Yama Arashi Udine ha registrato alla chiusura dei termini 1077 iscrizioni in rappresentanza di 244 società sportive appartenenti a 6 nazioni, Croazia, Malta, Slovenia, Svizzera, Ucraina e, naturalmente, Italia.

“Si tratta di numeri da pre-Covid -ha osservato nel suo intervento il consigliere della FIJLKAM Maria Grazia Perrucci– e ringrazia gli organizzatori da parte della federazione, che ogni anno aprono la stagione sperimentando regolamenti e situazioni nuove. A loro vada il mio in bocca al lupo”.

Advertisement

“Quest’edizione del torneo si propone con numeri importanti, che sono da record. -ha aggiunto la responsabile eventi del club udinese Milena Lovato– Anche quest’anno il club sostiene la borsa di studio dedicata a Luciano Lovato, indicata anche sul nastro delle medaglie e, per la prima volta, rivolta a più soggetti. È stato sostenuto infatti il Progetto autismo Fvg onlus, perchè anche tra i nostri soci ci sono diversi ragazzi più o meno giovani che presentano difficoltà, disabilità piuttosto che bisogni speciali. A questi ragazzi garantiamo un ambiente spontaneamente inclusivo dove tutti trovano spazio e tempo. Ma la borsa di studio sosterrà anche la permanenza a Lignano di un nutrito gruppo di giovanissimi volontari costituito dai nostri under 15, ovvero quel gruppo di ragazzi che durante il covid ha continuato ad allenarsi su zoom ed all’aperto per molti mesi e che, per la nostra prudenza, sono rimasti lontani dal tatami più del dovuto. Sono rimasti uniti e motivati ed oggi che si stanno affacciando all’agonismo abbiamo voluto dar loro un segnale. L’ultima fetta della borsa di studio -ha concluso Milena Lovato- è per Sara Salvadori, cadetta capace ed appassionata. Sosterremo il suo EJU tour (il circuito di gare europee) fino a giugno. Scelte di una borsa di studio che, ne siamo certi, sarebbero piaciute molto a Luciano Lovato”.

Il primo posto nelle classifiche per società nelle gare di sabato, che vedrà impegnati i cadetti e domenica, che metterà a confronto gli atleti della classe juniores, riconoscerà ai vincitori i trofei appositamente realizzati dall’artista croata Erna Vukmanic, ovvero dei quadri raffiguranti tecniche di judo.

Sabato le gare inizieranno alle ore 9:00 e sulla base dell’elevato numero di partecipanti (709) dovrebbero terminare indicativamente alle 21.30, mentre domenica l’inizio è fissato alle ore 9:00 e, con 343 atleti in gara, il termine previsto è fissato intorno le 16:00. Le società FVG in gara saranno 18 rappresentate da 76 atleti.

 

Riparte dal Portogallo il World Judo Tour con 16 azzurri in gara

È il primo appuntamento 2023 per il World Judo Tour che, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, metterà a confronto 548 atleti di 81 nazioni provenienti dai 5 continenti.

Si tratta del Grand Prix Portugal che si svolgerà nel Complexo Municipal dos Desportos da Ciudade de Almada.

Sedici gli atleti che rappresenteranno l’Italia: Andrea Carlino (60), Alessandro Magnani, Edoardo Mella (73), Leonardo Casaglia, Bright Maddaloni Nosa (81), Enrico Bergamelli (100), Asia Avanzato (48), Kanya Perna, Martina Castagnola (52), Thauany David Capanni Dias, Giulia Caggiano (57), Sara Lisciani (63), Irene Pedrotti (70), Linda Politi (78), Eleonora Geri, Erica Simonetti (+78), che saranno seguiti dai tecnici Antonio Ciano, Matteo Marconcini, Enrico Parlati, Giovanni Carollo.

La manifestazione è il primo test 2023 anche per l’International Judo Federation, che ha un programma particolarmente che in questo primo semestre culminerà con i campionati del mondo che si terranno a Doha, in Qatar, dal 7 al 14 maggio prossimi.

Il programma delle gare

Venerdì 27

F -48, -52, -57 kg

M -60, -66 kg

Sabato 28

F -63, -70 kg

M -73, -81 kg

Domenica 29

F -78, +78 kg

M -90, -100, +100 kg

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteElezioni Rsu/Rls Data Management – Gruppo Zucchetti. L’Ugl Metalmeccanici:”Prosegue l’ascesa con un ottimo risultato”.
Articolo successivoPacificazione? Necessaria. Si stabilisca Una data Unica per i Crimini razziali di tutte le guerre e le dittature senza polemiche 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui