Advertisement

In occasione del Giorno della Memoria

 

Advertisement

Quattro documentari in esclusiva su Documentando.org

liberamente accessibili e visibili a tutti

 

L’archivio online del documentario italiano si arricchisce di

nuove interessanti storie per non dimenticare gli orrori della Shoah

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, Documentando.org, l’archivio del documentario italiano, liberamente accessibile e visibile a tutti anche dall’estero, presenta quattro titoli in esclusiva, per ricordare e riflettere sulla Shoah e sugli orrori del nazismo e del fascismo.

Quattro titoli capaci di raccontare storie personali e di fornire immagini potenti per non dimenticare e per riflettere sul significato profondo e attuale della Memoria, affinché certe atrocità non si ripetano più.

Finis Terrae di Manuele Cecconello è un viaggio nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Non è un documentario dove si spiegano le cose o si illustra la Storia. È piuttosto la partecipazione per immagini ad un pellegrinaggio, ad un rito di contrizione, ad una esperienza emotiva radicale. In un luogo dove sono state fatte svanire assurdamente innumerevoli persone, il film ci restituisce con una evidenza eminentemente interiore la corporeità sonora dei loro fantasmi, l’emergenza salvifica della loro presenza ammonitrice. La macchina da presa si muove lontano dalla retorica, sul limitare della “fine della Terra”, e inquadra spesso selciati, pavimenti, cortili. Ciò che accolse i passi e i corpi dei deportati per l’ultima volta.

Il Vicino di Francesco Satta racconta invece la storia dell’ing. Piero Levi, un anziano signore che viveva a Bologna due piani sotto lo stesso Satta e che fu protagonista di una storia straordinaria e normale insieme, la storia di un bambino ebreo scampato alla deportazione nazista grazie al disinteressato aiuto di una famiglia di contadini della Bassa Emiliana. Il desiderio di esprimere la sua riconoscenza verso quelle persone, anche a distanza di tanti anni, l’ha spinto a raccontare quella vicenda, in cui la dimensione privata e intima si intreccia con gli avvenimenti della grande storia. Il vecchio, bel palazzo di architettura “fascista” degli anni Trenta, che contiene la storia, chi la racconta e chi ascolta, è l’altro grande protagonista di questa narrazione.

Girato sempre nel capoluogo felsineo è Caserme Rosse – Il lager di Bologna di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, un documentario trasmesso anche da Rai 3 e passato in diversi festival cinematografici internazionali, che racconta il lager (dimenticato) delle Caserme Rosse di Bologna, un lager nazista di prigionia e poi di “smistamento” dove transitarono circa 36.000 persone tra resistenti, ebrei e altri uomini “sgraditi” alla Germania hitleriana e agli asserviti fascisti italiani.

Infine, la Trilogia della Memoria (2005) di Primo Giroldini è una raccolta composta da tre documentari frutto del progetto “Archivi audiovisivi della memoria”, realizzato con la collaborazione dell’Isrec di Parma e del progetto “Effetto Notte”: Io sono ancora là (sulla deportazione a Mauthausen) Patrioti, ribelli (sulla lotta di liberazione in provincia di Parma) e Eravamo donne ribelli (sulla resistenza al femminile). In particolare, Io sono ancora là, miglior documentario al Frontiere Film Festival, racconta attraverso le parole di un testimone, Primo Polizzi, l’esperienza della detenzione nel lager di Mauthausen.

Si ricorda che Documentando.org è un archivio filmico in continua espansione, che ad oggi contiene oltre 200 opere documentarie, organizzate e suddivise in dodici aree tematiche, ad accesso libero e non geolocalizzato.

 

 

Documentando. Archivio del Documentario Italiano” è la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi dell’Emilia Romagna in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Una piattaforma on demand dalle enormi potenzialità culturali, in grado di aggregare e dare visibilità in streaming ad opere ormai fuori dal circuito commerciale, evitandone la dispersione e garantendone la sopravvivenza a tutto vantaggio degli autori e delle generazioni future.

 

Per tutti gli autori e le case di produzione interessate a partecipare al progetto Documentando, scrivere a: info@documentando.org.

 

https://documentando.org

 

Facebook

https://www.instagram.com/documentando_org/

 

Instagram

https://www.facebook.com/documentando.org

 

 

Ufficio  Stampa D.E-R Documentaristi Emilia Romagna

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAntonia Jannone Disegni di Architettura | Fabio Bellotti. FOR YOUR EYES ONLY | Milano, 20 febbraio – 18 marzo 2023
Articolo successivoDa oggi in radio e in digitale “NEVICA”, il nuovo brano del rapper FRE insieme alla cantautrice ANNALISA MINETTI.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui