Advertisement
 Makan ha solo 19 anni ed è stato accusato dal regime Iraniano di “aver fatto la guerra a Dio”. La colpa di Makan è stato quando, tornando a casa, ha visto per strada un gruppo di donne aggredite dalle forze di polizia in borghese e ha cercato di proteggerle. Ora Makan è in carcere, il processo del 24 dicembre lo ha ritenuto colpevole, ma Makan non ha avuto accesso ad avvocati indipendenti e la condanna comporta la pena di morte. La Repubblica islamica dell’Iran è nota per non aver giustiziato coloro i cui nomi sono conosciuti e quelli che hanno guadagnato l’attenzione mondiale. E Nazanin vuole fare in modo che il nome di Makan sia conosciuto. Con la tua firma puoi dare voce ad un ragazzo di 19 anni, lo aiuti?
Fermate l’esecuzione di Makan Davari
6.673 hanno firmato la petizione di Nazanin Karimi. Arriviamo a 7.500 firme!
Firma con un solo click
Secondo l’HRANA (Agenzia di stampa per gli attivisti per i diritti umani), Ali (Makan) Davari, 19 anni, è stato accusato di “aver fatto guerra a Dio” (Moharebeh) dopo aver difeso i diritti delle donne in Iran.

Il governo iraniano ha iniziato a giustiziare i manifestanti iraniani che chiedevano libertà fondamentali e diritti umani. Nell’ultimo mese, due manifestanti, Mohsen Shekari e Majid Reza Rahnavard, sono stati giustiziati, e molti altri sono a rischio con l’assurda accusa di “fare guerra a Dio” (Moharebeh).

Uno di quelli in punto di morte è Ali (Makan) Davari, un 19enne di Langarud, una piccola città nella provincia settentrionale di Gilan, in Iran. Attualmente è detenuto.

Advertisement

Figlio unico di una madre single malata di leucemia, Makan è stato arrestato durante la prima settimana dell’attuale rivolta in Iran mentre tornava a casa dalla palestra. Ciò è accaduto quando ha incontrato e cercato di proteggere un gruppo di donne che venivano aggredite dalle forze in borghese del regime iraniano.

Gli attivisti per i diritti umani in Iran riferiscono che il suo primo processo si è svolto il 24 dicembre 2022, ed è stato accusato di “guerra contro Dio” (Moharebeh), l’accusa che comporta la pena di morte, tra le altre accuse di sicurezza nazionale vagamente definite.
Analogamente ad altri casi in cui gli imputati sono stati condannati a morte, Makan non solo non ha avuto accesso ad avvocati indipendenti, ma anche, data la storia di quei casi, molto probabilmente è stato torturato o maltrattato dalle autorità detenute per estorcere false confessioni che si adattassero alla narrativa imposta dal regime.

Stiamo cercando di raccogliere abbastanza firme per attirare l’attenzione del mondo su questa atrocità e potenzialmente fermare la detenzione ingiusta e illegale di Makan e l’incombente esecuzione.

Se vogliamo svolgere un ruolo nel salvare la vita di Makan e di altri prigionieri innocenti, avremo bisogno di centinaia di migliaia di firme.
Unisciti a noi per fare pressione sui poteri globali affinché alzino la voce per queste persone, che affrontano ingiustamente una condanna a morte.

Firma con un solo click
Visita la pagina della petizione

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Non fai per me” è il nuovo singolo di PlatoNico, una catarsi elettro-pop per rinascere dalle ceneri del cuore
Articolo successivoIl premio Nobel per l’Economia Michael Spence in Bicocca per il workshop che apre le celebrazioni per i 25 anni di fondazione dell’ateneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui