Advertisement

L’ULTIMA FILA
“UN MARE ALLA VOLTA” release party:
il 17 febbraio, al Teatro Eduardo De Filippo, Roma, per Officina Pasolini

Appuntamento venerdì 17 febbraio, alle ore 21, con il release party di UN MARE ALLA VOLTA, disco d’esordio de L’ULTIMA FILA. Band romana attiva dal 2016, L’ULTIMA FILA vanta un’intensa attività live e ha collezionato diversi prestigiosi riconoscimenti: è stata selezionata dal Meeting del Mare, dal Reset Festival per la residenza creativa reHUB, è stata finalista al MEI e vincitrice del Roccalling Festival 2017.

Advertisement

 

Per Officina Pasolini la band porterà dal vivo, nel Teatro Eduardo de Filippo, uno spettacolo inedito: sul palco, Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani. Tra gli ospiti dell’evento, la cantautrice Orelle, presente anche nel disco.

 

L’evento è sostenuto da Russo Management, Purr Press, Le Rane, Radio Città Aperta, Indiesposti, Indiepanchine e Mescalina.

 

Venerdì 17 febbraio 2023

L’ultima fila “Un mare alla volta”

release party Live @Officina Pasolini

Teatro Eduardo De Filippo
Viale Antonino di San Giuliano, 782, 00135 Roma

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria:

http://bit.ly/3kSTLRQ
Inizio live h 21.00
Link all’evento:
https://www.facebook.com/events/510296364566495?ref=newsfeed

 

UN MARE ALLA VOLTA è l’intenso album d’esordio de L’ULTIMA FILA, distribuito da Artist First. Serenità, quiete, paura, disordine, il desiderio di spegnere l’interruttore e ricominciare tutto daccapo: il disco traduce in musica nove abbaglianti lampi di consapevolezza, che balenano sopra una massa di stati d’animo, burrascosi e pervasivi, capace di trascinarci via. A salvarci, come sempre, l’inestinguibile voglia di comprendere chi siamo veramente.

 

“Nove tracce di mare dentro al cuore e tutto intorno. Dall’introspezione allo sguardo più ampio sulle persone, in una società che a volte ci si trova a vivere, altre volte, invece, a subire.”

 

UN MARE ALLA VOLTA su Spotify: https://spoti.fi/3MvOW9S

 

In UN MARE ALLA VOLTA la canzone italiana fa da sfondo alla ricerca di un nuovo sound: tradizione e sperimentazione, dall’indie-folk d’oltreoceano alle atmosfere post-rock nord europee, dalle distorsioni al limite e l’elettronica ai pianoforti acustici.

 

Il disco è stato interamente registrato al Cubo Rosso, con la preziosa collaborazione di Igor Pardini che ne ha curato, assieme al quartetto, la produzione.

 

“Tra art rock stile National e sperimentazione sempre a servizio dei sentimenti, questa marea trascina via, ed è dolce abbandonarsi ad essa.” Stefano D’Elia per Rumore

 

“Nel sound del quartetto romano c’è il rock, il pop, l’indie-folk d’oltreoceano, il post-rock ma anche una vena cantautorale e una voglia di sperimentare e di uscire dal solito mainstream che ci viene proposto. Il risultato? Direi ottimo!!” Fabio Loffredo per Tuttorock

 

“Il suono della band è decisamente particolare, e di difficile inquadramento in modo univoco. Se Gennaio coi suoi arpeggi di chitarra iniziali sembra suggerire un indie – folk alla Kings of Convenience, Contro di me vira verso un synth – pop denso di pianoforte intenso e struggente.” Arianna Marsico per Mescalina

 

“Un Mare Alla Volta è il loro primo full length e ci rivela una band capace di mescolare sonorità folk malinconiche con un synth pop cupo e struggente.” Alessio Gallorini per Indieoteque

 

“Il caleidoscopio di stati d’animo che i testi e la musica della band romana ci propongono, ci rimettono in contatto con parti di noi che spesso cerchiamo di tenere nascoste come fantasmi che non vorremmo affrontare.” Raffaele Calvanese per Insidemusic

 

CREDITI

Parole di Marco D’Andrea e Pasquale Dipace.

Musica di Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani.

Prodotto da L’ultima fila e Igor Pardini presso il Cubo Rosso recording studio.

Masterizzato da Giovanni Versari, la Maestà Mastering Studio.

Distribuzione Artist First.

 

La copertina è un’opera originale di Silvia Struglia.

Le foto promozionali sono di Chiara Ricciotti.

TRACKLIST

1. GENNAIO – Durata: 03:57
2. CONTRO DI ME – Durata: 03:39
3. MAL DI MARE – Durata: 04:29
4. ROVINE – Durata: 04:02
5. I VESTITI PIÙ LEGGERI – Durata: 03:26
6. NORD – Durata: 03:57
7. DESTINATARI ASSENTI – Durata: 03:13
8. TURISTI – Durata: 03:15
9. BRAVI RAGAZZI – Durata: 03:34

L’ULTIMA FILA | BIOGRAFIA

L’ultima fila nasce a Roma nel 2016, dall’incontro tra esperienze, stili e studi diversi, come necessità di un altro punto di vista. Le idee cominciano a mescolarsi e in poco tempo si delineano i tratti distintivi del gruppo: i suoni, le ritmiche, le armonie e le parole.

Tra condivisione, coraggio di sperimentare e attenzione ai particolari, la band crea i primi brani con l’intenzione e la necessità di dare una propria visione del mondo attraverso la musica.

 

Nel febbraio 2017 esce “Monologhi muti”, il primo Ep in studio, a cui seguono riconoscimenti e un’intensa attività live:

– selezione Meeting del Mare 2017;

– partecipazione reHub in Reset Festival Torino 2017;

– vincitori Roccalling 2017;

– secondo premio Mauro Carratta 2017;

– secondo premio Rock on Parade (Radiorock);

– finalisti Mei 2017.

 

L’anno dopo il quartetto si ferma per raccogliere nuove idee, accomodare i cambiamenti, ricalibrare e intrecciare le influenze e scrivere il primo disco. “Contro di me” è il primo frutto di questo lavoro, uscito a maggio 2021, a cui seguono, nel 2022, “I vestiti più leggeri”, “Mal di mare” e il disco che li contiene, “Un mare alla volta”.

 

L’ultima fila è: Marco D’Andrea, Pasquale Dipace, Lorenzo Di Francia, Giacomo Turani.
Per informazioni: management.russo@gmail.com

© 2022 Purr Press

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteParte da Giulianova, la stagione nazionale del ciclismo Csi.
Articolo successivoLa lotta ai roditori diventa high tech e sostenibile a salvaguardia della salute dei consumatori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui