Advertisement

Torna “GiocaCultura” la rassegna di laboratori per bambini e famiglie organizzati dal Polo Museale e della Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi” . Il prossimo appuntamento, dedicato al Carnevale, in programma per domenica prossima, 5 febbraio.

 

Advertisement

Al via la nuova programmazione di “GiocaCultura”, con le operatrici e gli operatori del Servizio educativo a guidare i giovani cittadini alla conoscenza del patrimonio d’arte e dei luoghi giuliesi della cultura, con esperienze creative e divertenti.

Il primo laboratorio si svolgerà domenica 5 febbraio, alle 16:30, in Biblioteca Bindi con Irene Speziale, che coinvolgerà i partecipanti dai 6 ai 12 anni nella realizzazione di un Harlequinade, un libro movibile sul tema del Carnevale diffuso a partire dal Settecento. L’attività permetterà di scoprire il mondo originale e affascinante dei libri pop-up dove la lettura si intreccia al gioco e il libro diventa un oggetto da manipolare, addirittura da costruire con le proprie mani.

Nella prima parte dell’attività, i bambini impareranno a conoscere i libri animati, guardando alcuni esempi e riproduzioni per iniziare a distinguere le varie tipologie di meccanismo. In seguito, realizzeranno una pagina pop-up da portare a casa. Con colla, forbici, cartoncini e colori, ognuno potrà creare il proprio “harlequinade”, ispirato al mitico personaggio di Arlecchino.

Per informazioni  è possibile chiamare il numero 0858021290 o scrivere a museicivici@comune.giulianova.te.it.

La prenotazione è obbligatoria entro sabato 4 febbraio.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti di GiocaCultura e non solo, sono disponibili sulla pagina Facebook ed Instagram del Polo Museale Civico di Giulianova e sui siti web pinacotecabindi.it e visitgiulianova.com.

Si ricorda infine che la Pinacoteca Civica casa museo “Vincenzo Bindi” è aperta ai visitatori il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBret Nybo navigates between classic and experimental rock on new album “Life Revisited”
Articolo successivoIntelligenza artificiale: un’opportunità per le imprese, arriva l’incontro gratuito il 15 febbraio promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui