Advertisement

GOLF. Tredici giocatori azzurri impegnati in quattro dei maggiori tour mondiali

 

Advertisement

Il DP World Tour conclude il quartetto di gare negli Emirati Arabi Uniti con in campo E. Molinari e Migliozzi, mentre inizierà la stagione del Challenge Tour (con Paratore, Laporta, Manassero, Gagli, Pavan e Scalise), dell’Asian Tour (con Mazzoli e Celli) e del Ladies European Tour (con Carta, Manzalini e Fanali)

 

DP WORLD TOUR: E. MOLINARI E MIGLIOZZI NEGLI EMIRATI ARABI – A Ras Al Khaimah si conclude il quartetto di eventi del DP World Tour negli Emirati Arabi Uniti con il Ras Al Khaimah Championship (2-5 febbraio) sul percorso dell’Al Hamra GC. Due gli azzurri in campo: Guido Migliozzi, che ha partecipato ai precedenti tre tornei, ed Edoardo Molinari, che ha preso parte agli ultimi due. Il torinese, vice capitano del Team Europe alla prossima Ryder Cup, in assenza del capitano Luke Donald, sarà anche un attento osservatore insieme agli altri due vice capitani, il danese Thomas Bjorn e il belga Nicolas Colsaerts. Entrambi gli azzurri, che hanno alternato buone prove a pause, proveranno a riprendere il cammino interrotto dal taglio subito la scorsa settimana a Dubai.

Difende il titolo il danese Nicolai Hojgaard in un field che comprende il fratello Rasmus, il quale si sta riprendendo dopo un infortunio, il francese Victor Perez, vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship, il neozelandese Ryan Fox, gli inglesi Callum Shinkwin, Eddie Pepperell e Dan Bradbury, gli spagnoli Adri Arnaus, Jorge Campillo e Rafa Cabrera Bello, il polacco Adrian Meronk e i sudafricani Thriston Lawrence e JC Ritchie. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.

Il torneo su Sky – Il Ras Al Kaimah Championship sarà trasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima giornata: giovedì 2 febbraio dalle ore 9,30 alle ore 14,30 su Sky Sport Golf e su NOW.

 

CHALLENGE TOUR: SEI ITALIANI IN SUDAFRICA – Il Challenge Tour, per il quarto anno consecutivo, inizia la stagione in Sudafrica con la disputa del Bain’s Whisky Cape Town Open (2-5 febbraio), primo di quattro eventi consecutivi organizzati in collaborazione con il Sunshine Tour e in programma al Royal Cape Golf Club, a Città del Capo. Sei i giocatori italiani in campo, quasi tutti con una esperienza significativa sul circuito maggiore e in grado di recitare un ruolo da protagonisti: Renato Paratore, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.

Il torneo, giunto alla 11ª edizione, solo nelle ultime tre disputate è entrato nel secondo tour continentale. Assente il vincitore dei due anni precedenti, il sudafricano JC Ritchie impegnato negli Emirati Arabi Uniti, saranno in gara, e tra i favoriti, sette past winner: gli altri sudafricani Jacques Kruyswijk, Brandon Stone, Jaco Ahlers e Jake Roos, a più riprese impegnati in Europa, lo svedese Anton Karlsson, il gallese Rhys Enoch e Benjamin Follett-Smith dello Zimbabwe. Il montepremi è di 350.000 dollari.

 

ASIAN TOUR: MAZZOLI E CELLI AL PIF SAUDI INTERNATIONAL – Stefano Mazzoli e Filippo Celli hanno una grande occasione per mettersi in mostra in uno dei tornei più importanti nell’Asian Tour 2023, il PIF Saudi International (2-5 febbraio), giunto alla quinta edizione, che avrà un montepremi di cinque milioni di dollari con prima moneta di un milione di dollari.

Sul percorso del Royal Greens Golf & Country Club di King Abdullah Economic City, in Arabia Saudita, nell’apertura del tour asiatico, i due azzurri competeranno in un field dove spiccano i nomi di alcuni campioni, tutti peraltro vincitori di major, quali gli statunitensi Dustin Johnson (a segno in questo torneo nel 2019 e nel 2021), Phil Mickelson, Bryson DeChambeau, Brooks Koepka e Patrick Reed, reduce dal secondo posto nel Dubai Desert Classic (DP World Tour), lo spagnolo Sergio Garcia, lo svedese Henrik Stenson, l’australiano Cameron Smith, attuale n. 4 del ranking mondiale, il sudafricano Louis Oosthuizen e il nordirlandese Graeme McDowell, altro past winner (2020). Il quarto vincitore è l’americano Harold Varner III, che difenderà il titolo conquistato nel 2022.

Una curiosità. Ci sarà l’esordio al professionismo di Faisal Salhab, 26 anni, e di Saud Al Sharif, 23 anni, il secondo e il terzo giocatore dell’Arabia Saudita che passano di categoria dopo il 36enne Othman Almulla.

 

LET: TERZETTO AZZURRO IN KENYA – Parte dal Kenya la stagione 2023 del Ladies European Tour con la disputa del Magical Kenya Ladies Open, primo dei 31 tornei in calendario che si gioca dal 2 al 5 febbraio sul percorso del Vipingo Ridge a Vipingo. Tre le azzurre le campo: Virginia Elena Carta, reduce da una buona stagione 2022 in cui è andata quasi sempre a premio, Clara Manzalini, che ha maturato una preziosa esperienza, e Alessandra Fanali, che ha conquistato la ‘carta’ alla Qualifying School dello scorso dicembre.

Difende il titolo la tedesca Esther Henseleit in un field sicuramente di buona levatura, anche se manca qualche big, che comprende, tra le altre, la belga Manon De Roey, l’indiana Aditi Ashok, la spagnola Ana Pelaez Trivino, la svedese Johanna Gustavsson, la slovena Pia Babnik, le ceche Sara Kouskova, vincitrice dell’ordine di merito del LET Access 2022, e Jana Melichova, la neozelandese Momoka Kobori e l’austriaca Emma Spitz. Il montepremi è di 300.000 euro.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePer ANCI Calabria ci sono delle criticità nel percorso di adesione dei Comuni ad Arrical, l’Autorità dei Rifiuti e delle Risorse Idriche della Regione Calabria.
Articolo successivo2/2 Jay K (Rehab), 3/2 Off Beat, 4/2 Circus Clab @ Circus beatclub – Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui