Advertisement

Barry Convex
“UNIVERSO IA”

Lo storico esponente della scena urban romana torna con un nuovo singolo dall’immaginario sci-fi e dall’attitudine real rap
 

Advertisement

ASCOLTA IN DIGITALE
GUARDA VIDEOCLIP
3 febbraio 2023

BARRY CONVEX torna sulla scena con il suo nuovo singolo, “UNIVERSO IA”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 3 febbraio 2023.

L’ex membro e fondatore dello storico gruppo della scena urban romana, Gli Inquilini, torna con una nuova release  a circa tre anni dal suo ultimo lavoro, “Oltre il futuro che parla”, EP di 7 tracce pubblicato per FullClip nel 2020.

“UNIVERSO IA” si presenta come un vero e proprio racconto distopico e fantascientifico, un’ambientazione caratteristica dell’immaginario dell’artista romano, dove la narrazione diviene un importante spunto di riflessione per l’ascoltatore riguardo numerosi ambiti della tecnologia, dei meccanismi politico-sociali e del progresso scientifico. La storia raccontata, infatti, prefigura un possibile futuro scenario di evoluzione della società e della specie umana, parafrasando i versi del ritornello del brano: “Dal liberismo alla dittatura, dalla dittatura alla società delle macchine, dalle macchine agli dei, e dagli dèi, infine, agli uomini”.
Su una produzione dall’atmosfera tensiva e squisitamente real rap, firmata da The Artisans, Barry Convex incastra con disinvoltura  rime a ripetizione mettendo in metrica il flusso del suo racconto. La poetica ispirata dell’artista trova la perfetta cornice nel sound del beat trasportando completamente l’ascoltatore all’interno dell’atmosfera immersiva del brano.

“UNIVERSO IA” è il primo step di un nuovo capitolo del percorso artistico di Barry Convex, infatti, il brano rappresenta il primo estratto del nuovo album, “L’Eroe Dai Mille Volti”, di cui l’artista ha recentemente annunciato l’uscita, prevista durante i prossimi mesi. Come emerge chiaramente dall’attitudine energica e straripante di significati di questo singolo, in questo 2023, Barry Convex è pronto a riconfermare, dopo un periodo di assenza dal panorama musicale, il suo ruolo di pilastro della scena rap nazionale. Per l’artista si preannuncia, così, un anno ricco di novità musicali che non potranno che entusiasmare neofiti ed cultori del genere.

Il brano è stato registrato, missato e masterizzato presso il Marco Beats Studio (Milano) da Mirko Fix Kiave, mentre l’artwork è stato realizzato da Giras (Giras_art).

Giras (Giras_art) è, inoltre, anche il curatore del videoclip ufficiale del brano che, data la tematica trattata, non poteva essere realizzato senza l’utilizzo di tool di artificial intelligence. Infatti, da un lato Barry Convex descrive un universo dominato da tenebrose intelligenze artificiali, dall’altro, in una sorta di paradosso ricorsivo, sono proprio le intelligenze artificiali a dare una visione al brano, avendo come input e base di partenza il testo creato dallo stesso artista. Un corto-circuito musicale visionario, che non mancherà di entusiasmare vecchi e nuovi fan dell’artista romano.
Il videoclip ufficiale di “UNIVERSO IA” sarà disponibile su YouTube dalle ore 14 di venerdì 3 febbraio.
CREDITS AUDIO-VIDEO
Titolo: Universo IA
Artista: Barry Convex
Produzioni: The Artisans
Registrato presso: Macro Beats Studio di Milano – da Mirko “Kiave” Filice
Mix & Master: Macro Beats Studio
Artwork and Video: Giras (Giras_art)
Barry Convex è un rapper italiano attivo dalla seconda metà degli anni ’90. Nel 2000 fonda il gruppo Gli Inquilini, insieme a cui  pubblica, per Antibemusic, due dischi ufficiali: “Benvenuti nel Paese dei Mostri” (2003) e “Bentornati nel Paese dei Mostri” (2004). Nel 2005, decide di intraprendere la carriera solista e pubblica il suo primo album, “Mr. Kirbi”, che lo porta in  breve al risultato di circa 15.000 copie vendute diventando uno dei dischi rap più apprezzati del periodo. Due anni dopo, nel 2007, pubblica, “Al di là del previsto”, album pubblicato sotto l’etichetta discografica La Grande Onda di Tommaso Zanello (Piotta). Il progetto, che riprende l’immaginario cyberpunk che caratterizza l’artista, ottiene un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori.  Nel 2019, dopo un periodo di silenzio, Barry Convex torna con un nuovo EP, “Oltre il futuro che parla”, un album considerabile come il manifesto della sua maturità artistica. Il 3 febbraio 2023, l’artista pubblica un nuovo inedito, “Universo IA”, che anticipa il nuovo album, “L’Eroe dai mille volti”, previsto in uscita nei prossimi mesi e che contiene al suo interno la collaborazione con il beatmaker Macro Marco.
 

Copyright © 2023 Homerun Promotion, All rights reserved.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteProcedono a pieno ritmo i lavori di realizzazione del collettore di via Parma.
Articolo successivoDanesi in Love

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui