Advertisement
Rocco Rosignoli

È disponibile su YouTube il videoclip del brano

SCENDE LE NOTTE

«E scende la notte, e la quiete nel buio,
vorrei andare a casa e restare al sicuro,
ma lei dice: “Va’, ora torna nel mondo”»
 
È disponibile su YouTube dal 03 febbraio 2023 il videoclip di Scende la notte, brano estratto dall’album Musica Straniera – Le Canzoni di Leonard Cohen uscito ad ottobre, del cantautore parmigiano Rocco Rosignoli.

Advertisement

Musica Straniera – Le canzoni di Leonard Cohen è un disco in cui Rocco Rosignoli ha tradotto in italiano il grande cantautore canadese. Scende la notte è la cover di Night comes on, dall’album Various Positions del 1985, in cui Cohen narrava tramite dei flash alcuni momenti chiave della sua vita. Rocco Rosignoli ha cercato di rendere al meglio il portato emotivo del componimento di Cohen, avvalendosi della collaborazione di Miriam Camerini alle seconde voci e di Vince Robivecchi alla batteria.

Il video è stato realizzato dal videomaker Michele Di Nicola, che ha dato alla canzone una veste suggestiva fatta di spazi ampi e desolati, in cui la figura umana sembra quasi assente, se non fosse per la presenza dell’interprete che in questo paesaggio si fa portatore del canto di Leonard Cohen.

In occasione dell’uscita del suo saggio L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo, pubblicato da Mimesis Edizioni, il cantautore Rocco Rosignoli ha deciso di pubblicare un album di traduzioni di Leonard Cohen, Musica Straniera, sulla falsariga del titolo che Cohen stesso diede alla propria antologia da lui stesso curata, Stranger Music. Rosignoli ha scelto tredici brani del grande cantautore canadese, che vanno dalla famosissima Hallelujah alle perle più nascoste come The gipsy’s wife o Night comes on, le ha tradotte in italiano e le ha riarrangiate e registrate. Nell’album che ne è sortito ha usato tutti i suoi strumenti, dalla chitarra al violino, passando per il basso, l’oud, le tastiere, cercando di rendere l’atmosfera delle canzoni originali ma restituendola alla propria dimensione di cantautore.

PER ACQUISTARE IL LIBRO
ASCOLTA L’ALBUM
CREDITI

Il disco è stato registrato presso La Taverna di Contile fra il 14 e il 18 giugno 2022, e mixato presso Lo Studio In Rosso durante il luglio del 2022.

Arrangiato e prodotto dall’autore, che ha cantato e suonato: chitarre, basso, violini, violino baritono, fisarmonica, oud, tastiere.

Le voci femminili sono di Miriam Camerini.

Alla batteria: Vince Robivecchi.

Tutte le canzoni sono state scritte da Leonard Cohen. Gli adattamenti italiani sono opera di Rocco Rosignoli.

BIOGRAFIA

Rocco Rosignoli, cantautore, calca le scene ormai da più di quindici anni. Polistrumentista, suona chitarra, violino, mandolino, oltre ad altri strumenti a corda, dal basso al bouzouki all’oud arabo, e si diletta con la fisarmonica. Musicista eclettico, ha pubblicato quattro dischi di inediti, un live, una raccolta di brani a carattere politico e una raccolta di musiche di matrice ebraica. I suoi testi sono frutto di un lavoro poetico e critico incessante, che trova sfogo anche nell’editoria – ha al suo attivo due raccolte di poesie e un saggio cinematografico dedicato al film “Il Laureato”, oltre al saggio L’arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni con altri artisti e cantautori; collabora stabilmente con Miriam Camerini, che accompagna in Messia e Rivoluzione e con la quale ha costruito lo spettacolo di teatro canzone Le belle bandiere, dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Ha inciso nei dischi di Alessio Lega, dei Mè, Pek e Barba e di Francesco Pelosi. Ha accompagnato dal vivo Max Manfredi e Lee Colbert.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLISBONA DI FACCIA Il singolo da ballare da tristi
Articolo successivoÈ tempo di Carnevale! È tempo di maschere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui