Advertisement

FOTO Public Movement, Rescue, 2023. Prodotta da Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla
Courtesy Public Movement and Vistamare, Milano / Pescara.
PUBLIC MOVEMENT

RESCUE

Advertisement

a cura di Bruna Roccasalva

Prodotta da Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla

 

sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, h 14 – 18

Arte Fiera, Padiglione 25

BolognaFiere

Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023, dalle 14.00 alle 18.00, nell’ambito del programma di performance curato da Bruna Roccasalva, Arte Fiera e Fondazione Furla presentano Rescue, un’azione del collettivo Public Movement.

 

Rescue (2017-2023) è un intervento che coniuga installazione, performance e coreografia. Cinque componenti del gruppo eseguono una coreografia di movimenti appresi attraverso l’addestramento con addetti alle operazioni di soccorso in Israele e in Europa. Lo scenario in cui si svolge l’azione è un imponente cumulo di macerie di cemento, evocazione di un crollo di cui non conosciamo l’origine: potrebbe essere una catastrofe naturale, un attentato, un evento bellico.

 

Come molte azioni di Public Movement Rescue, nonostante la sua verosimiglianza, non fa riferimento a eventi ben precisi o realmente accaduti, e proprio per questo può rappresentarne tanti, appartenenti al nostro presente o al passato, come l’attentato alla stazione ferroviaria di Bologna del 1980 o la guerra in Ucraina.

 

Le pratiche di soccorso, solitamente impiegate in luoghi di disastri, diventano nella performance, slegata da minacce o traumi, un insieme armonico di movimenti accuratamente sincronizzati che celebra l’intimità tra i corpi umani, invitandoci a una riflessione sulle dinamiche che regolano la nostra relazione con l’altro ed evocando un senso di solidarietà che lega spettatori e artisti.

 

Public Movement è un gruppo originario di Israele – fondato nel 2006 da Omer Krieger e Dana Yahalomi e condotto, a partire dal 2011, dalla sola Yahalomi – che porta avanti un lavoro basato sulla ricerca e focalizzato su studi storici e sociali, coreografie pubbliche e impegno civico. Public Movement lavora al confine tra performance, danza, teatro e arti visive, e mette in scena azioni in spazi pubblici come dispositivi con cui stimolare lo sviluppo di una coscienza politica e di un pensiero critico.

 

 

Informazioni

PUBLIC MOVEMENT. RESCUE

a cura di Bruna Roccasalva

Prodotta da Arte Fiera in collaborazione con Fondazione Furla

sabato 4 e domenica 5 febbraio 1012, h 14 – 18

Arte Fiera, Padiglione 25 Ingresso Costituzione
BolognaFiere

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 19, 20 e 21 maggio torna PIANO CITY MILANO, una 12°edizione ricca di sorprese ma anche di grandi ritorni! Da mercoledì 8 a domenica 19 febbraio sul sito del festival è possibile candidarsi come pianisti, guest o per ospitare concerti!
Articolo successivo45ma Giornata per la Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui