Advertisement

Marketing e turismo, parte la tournée di “Vendete e moltiplicateli”

 

Advertisement

Il libro-manuale di Andrea Messinese ed Emilio Zorini dedicato al mondo dei Family Hotel italiani si trasforma in un calendario di workshop itineranti. Primo appuntamento il prossimo 28 febbraio all’hotel Corallo di Riccione

 

 

Diventa un tour “Vendete e moltiplicateli”, il libro-manuale di Andrea Messinese ed Emilio Zorini dedicato al mondo dei Family Hotel italiani. 

La prima tappa – organizzata con la logica del workshop e riservata ad un massimo di 20 operatori alberghieri – si svolgerà il prossimo 28 febbraio all’hotel Corallo di Riccione. 

Partendo dalle strategie di marketing dei family-hotel più premiati d’Italia, il tour formativo offrirà agli operatori del settore turistico una formazione-lampo per costruire un “piano d’azione” per i prossimi mesi. 

Il workshop didattico si basa sulle esperienze dirette in questo particolare settore dei due autori che, organizzando diverse tappe nelle più rinomate località italiane delle vacanze, intendono accendere un focus sulle tecniche gestionali applicate con successo nei migliori Family Hotel del Belpaese. 

Nel portafoglio clienti di Bee Family – l’agenzia di consulenza fondata a San Marino e che supporta la gestione di oltre 4.000 camere – figurano infatti l’11° All Inclusive Resort d’Europa ed alcuni tra i primi 25 Family Hotel italiani.  

Nel corso dell’appuntamento formativo verranno anche illustrati i Case history di strutture a conduzione familiare che, pur lavorando con budget d’investimento ben più ridotti – proprio applicando con rigore e coerenza i metodi indicati da Bee Family – hanno saputo moltiplicare negli anni clientela e fatturati.  

L’obiettivo dell’appuntamento di Riccione è quello di condividere le strategie di marketing ed i protocolli gestionali più efficaci per rendere competitivo sul mercato un Family Hotel, contribuendo così a far crescere, in termini di qualità, affidabilità e sostenibilità economica, l’intero settore.

Il libro “Vendete e moltiplicateli” vuole anche colmare una lacuna culturale che, da sempre, penalizza il mondo dei Family Hotel, realtà ancora sconosciute a livello istituzionale che, pur rappresentando una parte consistente del mercato italiano della vacanza, vive nella più assoluta anarchia ed indifferenza, senza certificazioni né classificazioni. Un limite storico che genera confusione, togliendo punti di riferimento ed alimentando il mercato nocivo dell’improvvisazione.

Secondo i report dell’ISNART, l’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, almeno il 50% dei turisti torna nella stessa località di vacanza e l’80% di questi tende a prenotare addirittura nelle stesse strutture alberghiere. Dunque, il ‘passaparola’ resta ancora oggi lo strumento di marketing più efficace e remunerativo. Del resto, come sa bene l’albergatore, vendere una camera ad un cliente fidelizzato è molto più semplice che venderla ad un turista che non ha mai soggiornato nella struttura. 

Partendo proprio da questi dati analitici, gli esperti di Bee Family hanno sviluppato e testato un metodo per far sì che i clienti già fidelizzati continuino a prenotare nello stesso hotel e magari portino negli anni anche altre persone. In poche parole, come è indicato anche nella copertina, il libro insegna a trasformare le famiglie nei più potenti venditori segreti”. 

Questo sistema, solo all’apparenza rudimentale, è diventato Bee-Referral, la campagna di passaparola ingegnerizzato grazie alla quale è possibile generare in automatico prenotazioni anticipate rispetto alla concorrenza. 

All’interno del libro, sono indicati – punto per punto – anche gli obiettivi realistici di questo nuovo metodo, come l’aumento dei ricavi dal 15 al 45% già dal primo anno, l’applicazione di un nuovo modello di marketing a risposta diretta basata su dati empirici e la graduale riduzione delle prenotazioni tramite Ota, ovvero Booking, tour operator ed altre agenzie di intermediazione che corrodono marginalità e non sempre garantiscono rassicuranti standard di affidabilità.  

Inoltre, agli albergatori è dedicata una specifica sezione – molto più tecnica – nella quale vengono elencati quali sono i numeri da tenere sempre sotto controllo per sviluppare il Family Hotel e, impiegando solo nove minuti al giorno, attraverso un innovativo sistema digitale (My Trendo) sviluppato da Bee Family sulla base dei feedback degli albergatori, come monitorare tutti i parametri vitali della struttura avendo sempre sotto controllo il quadro economico e decidere così su quale tipologia di clientela puntare. 

Infine, un intero capitolo è dedicato agli strumenti tecnologici indispensabili per i Family Hotel e come confezionare, attraverso le piattaforme online, le offerte strategiche e le newsletter più persuasive per implementare realmente la platea dei clienti.

Per iscrizioni https://www.beefamily.it/vendete-e-moltiplicateli-in-tour/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLUCA PAOLOROSSI A SANREMO 2023: DOPO 7 ANNI TORNA IL “SARTO DELLE STAR”
Articolo successivoMorire adolescente, morire giovane adulto, morire quando la vita neppure è iniziata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui