Advertisement
Saporiti Italia – Main Partner della mostra

“Andy Warhol. Serial Identity” – porta nelle sale del MA*GA di Gallarate le iconiche sedute Jumbo mettendo in dialogo l’estetica pop del grande artista americano

con il design italiano degli anni ’60.

Advertisement

 

Arte e design si incontrano al MA*GA di Gallarate.

 

Saporiti Italia, Main Partner della mostra “Andy Warhol. Serial Identity” (al Museo MA*GA di Gallarate dal 22 gennaio al 18 giugno 2023), porta nelle sale del museo le sue iconiche poltroncine Jumbo, edizione speciale dell’originale seduta disegnata da Alberto Rosselli nel 1968, reinterpretate nel colore da importanti studi di architettura internazionali per la recente esposizione 100+1 all’ADI Design Museum di Milano.

 

 

“Andy Warhol. Serial Identity” Museo MA*GA, 2023; Ph. Roberto Marossi; Inteview

 

Questa collaborazione si inserisce nell’ambito del progetto Inside Art attraverso il quale Saporiti Italia sostiene varie istituzioni di arte e di design nel mondo, tramite progetti di ricerca, mostre e installazioni curate da famosi progettisti internazionali.

 

“Affiancare musei e istituzioni culturali con interventi e collaborazioni volte a valorizzare la relazione tra design, architettura, arte e creatività è parte integrante della nostra filosofia aziendale, da sempre orientata alla ricerca ed alla sperimentazione”, afferma Raffaele Saporiti, Presidente di Saporiti Italia.
“Per questo siamo grati alla direttrice del MA*GA Emma Zanella ed alla scenografa Margherita Palli, autrice dell’allestimento, di averci chiesto di dare un contributo di design alla mostra su Warhol”.

 

Le venti poltroncine Jumbo esposte dalla Saporiti Italia al MA*GA creano un dialogo inedito tra il design italiano e l’estetica pop di Andy Warhol, richiamando alcuni elementi caratteristici dell’eclettica produzione del grande artista americano quali il colore e la serialità.

 

Nella coloratissima sala dove è presentata la rivista “Interview”, creata da Warhol nel 1968, le poltroncine Jumbo assumono gli stessi brillanti toni delle copertine del magazine.

Nella sala delle proiezioni le Jumbo sono invece neutre e insature, a sottolineare le riprese in bianco e nero dell’artista americano.

 

Le sedute presenti al MA*GA sono parte di un’edizione limitata appositamente realizzata dalla Saporiti Italia in occasione dell’importante retrospettiva dal titolo “100+1 / Alberto Rosselli per Saporiti Italia” che l’ADI Design Museum di Milano ha dedicato nell’ottobre 2022 al lavoro di Alberto Rosselli, uno dei più grandi maestri del design italiano.

 

La rassegna “Andy Warhol. Serial Identity”, curata da Maurizio Vanni ed Emma Zanella, ripercorre la produzione dell’artista attraverso oltre 200 opere provenienti da collezionisti privati e da istituzioni internazionali, tra cui cicli famosissimi quali i Flowers, le Campbell’s Soup, i Death & Disasters, i ritratti di celebrità quali Marilyn Monroe, Jacqueline Kennedy, Mao Tsê-tung.

Le opere sono affiancate da una vasta sezione dedicata ai film realizzati dall’artista, da una sezione inedita dedicata alla Andy Warhol TV e da una serie completa delle cover dei vinili realizzate da Warhol.

 

L’esposizione porta per la prima volta in Italia Exploding Plastic Inevitable, straordinaria performance realizzata da Warhol con i Velvet Underground e Nico, riproposta in chiave immersiva.

Anche in questa sala, le poltroncine Jumbo di Saporiti Italia si integrano perfettamente con l’installazione e permettono ai visitatori di godere appieno l’opera di Warhol.

 

 

FOTO “Andy Warhol. Serial Identity” Museo MA*GA, 2023; Ph. Roberto Marossi; Andy Warhol, Kiss, 1963-64;

 

 

Saporiti Italia

 

Fondata da Sergio Saporiti nel 1948 e interamente di proprietà della famiglia Saporiti, la Saporiti Italia è una delle aziende più originali e innovative del settore del mobile italiano e internazionale.

Basata a Besnate, un piccolo paese in provincia di Varese, al centro del cluster dell’industria aeronautica, si è da sempre caratterizzata per la ricerca di soluzioni molto originali e innovative sia dal punto di vista dei materiali, delle tecniche di costruzione e commerciali.

È stata la prima azienda del settore del mobile a sviluppare una collaborazione con un marchio della moda – Missoni – nel 1972 e a creare una serie di showroom monomarca “Saporiti Italia” nelle più importanti città del mondo.

I prodotti Saporiti Italia sono stati progettati da alcuni degli architetti più famosi al mondo e sono stati esposti in alcuni dei più prestigiosi Musei di Design e d’Arte del mondo, come il Museum of Modern Art di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il MUKA di Anversa, il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, il Museum of Modern Art di San Francisco, la Triennale di Milano, la Biennale di Architettura di Venezia e altri ancora.

Il Gruppo Saporiti Italia, con sedi oggi oltre che in Italia a Dubai, Singapore e Lagos, opera come un “Design Service Provider” offrendo soluzioni su misura per la realizzazione di progetti di interni di altissimo livello nel settore residenziale, dell’ospitalità, commerciale e istituzionale, occupandosi di ogni fase del processo creativo e costruttivo, dalla progettazione alla produzione, dalla logistica all’installazione.

 

 

 

 

 

 

Andy Warhol. Serial Identity

 

22 gennaio – 18 giugno 2023

Museo MA*GA

Via E. De Magri 1, Gallarate

www.museomaga.it

 

Saporiti Italia

Via Marconi 23, 21010 Besnate

info@saporiti.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePrezzemolo, mascotte di Gardaland, torna a Sanremo accompagnato dalla sua orchestra itinerante
Articolo successivoTypoésien – Heinz Waibl, Siegfried Höllrigl | 25.02 – 04.06.2023 | Kunst Meran Merano Arte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui