Advertisement

AL TEATRO DUSE ‘UNO, NESSUNO E CENTOMILA’ CON

PIPPO PATTAVINA E MARIANELLA BARGILLI

Advertisement

 

Dal 10 al 12 febbraio 2023 | ore 21, dom. ore 16

 

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42

 

Pippo Pattavina e Marianella Bargilli sono i protagonisti di Uno, nessuno e centomila’, in scena al Teatro Duse di Bologna, dal 10 al 12 febbraio (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16). Ultime poltrone disponibili per vedere questa istrionica e umoristica versione teatrale ironica del celeberrimo romanzo omonimo di Luigi Pirandello. Pattavina, decano del teatro siciliano, veste i panni del protagonista Vitangelo Moscarda che perde completamente il senso di sé stesso quando la moglie Dida gli fa notare una piccola asimmetria del suo naso. Al suo fianco Marianella Bargilli nel ruolo della sensuale e frivola Dida, ma anche della pura ed enigmatica nobildonna Anna Rosa. Duplice prova d’attrice, dunque, per Bargilli che interpreta tutto l’universo femminile tratteggiato da Pirandello nel suo romanzo per antonomasia.

Pubblicato nel 1925 a puntate, in versione definitiva l’anno dopo, ma iniziato nel decennio precedente, non a caso, l’ultimo romanzo del genio agrigentino (Premio Nobel per la Letteratura nel 1934) è la summa del suo pensiero, della sua sterminata riflessione sull’essere e sull’apparire, sulla società e l’individuo, sulla natura e la forma. L’autore stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.

Un’opera attualissima, dunque, nella descrizione della perdita di senso che l’uomo contemporaneo subisce a fronte allo strabordare dei grandi sistemi antropologici e sociali, dallo Stato alla famiglia, dall’istituto del matrimonio al capitalismo. Apparati che finiscono per annullarlo, inglobandolo e spingendolo sulla sottile linea di confine tra ragione e follia.

Bologna è una città che amo molto, è stata la prima città in cui, a vent’anni, ho abitato da sola. Ci ho vissuto sei anni, ho studiato al Dams Cinema e le prime esperienze teatrali sono iniziate lì, negli spazi occupati, con il mio gruppo di teatro danza” racconta Bargilli che aggiunge “anche quando mi sono trasferita, ho continuato a viverla quando potevo, e quando vedevo San Luca, mi sentivo a casa”. “Sono felicissima di tornarci perché ogni volta rivedo i luoghi della memoria, dove studiavo, i bar, le aule, le case dove ho vissuto – conclude l’attrice – il Teatro Duse, poi, è un’istituzione, quando ero ragazzina ci andavo a vedere gli spettacoli e sognavo di recitarci un giorno non lontano”.

Accanto ai due protagonisti sono in scena anche Rosario Minardi, Giampaolo Romani, Mario Opinato. La regia è di Antonello Capodici, le scene di Salvo Manciagli e le musiche di Maro Incudine. I costumi sono firmati dalla Sartoria Pipi Palermo.

 

 

ABC PRODUZIONI, ATA CARLENTINI

Pippo Pattavina, Marianella Bargilli

UNO, NESSUNO E CENTOMILA

di LUIGI PIRANDELLO

regia ANTONELLO CAPODICI

con ROSARIO MINARDI, GIAMPAOLO ROMANI, MARIO OPINATO

musiche MARIO INCUDINE

scene SALVO MANCIAGLI

costumi SARTORIA PIPI PALERMO

 

 

BIGLIETTI

Intero            Ridotto          Mini

Platea                                                                       29 euro          26,50 euro    23,50 euro

Prima galleria e palchi                                          25 euro          23 euro          20,50 euro

Prima galleria e palchi con visibilità ridotta       21 euro          19 euro          18 euro

e seconda galleria

                       

                                  

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGolf. PGA Tour: F. Molinari e l’élite mondiale al WM Phoenix Open
Articolo successivo106, Tavernise (M5S): “Rappresentanti istituzionali restino uniti. Percorso continua a chiedere compattezza”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui