Advertisement

 

ANPEF: ATTESTATO DI QUALITÀ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER I SOCI 

Advertisement

 

Il CIS (Comitato Indirizzo e Sorveglianza) promosso da CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) e da Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) ha riconosciuto ANPEF quale Associazione autorizzata a rilasciare l’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Pedagogisti Familiari. 

 

Un altro passo avanti per la diffusione e la promozione della Pedagogia Familiare, una scienza nuova e autonoma, fondata dalla professoressa Vincenza Palmieri, che ora ha ricevuto anche questo prestigioso riconoscimento a tutela del professionista ma soprattutto dell’utente.

 

L’Attestazione, secondo l’art. 7 della legge 4/13, è uno strumento di garanzia per l’associazione. Viene rilasciata da soggetti competenti della materia che attestano, valida solo se i professionisti restano iscritti all’associazione (continuo controllo di competenze e di standard qualitativi), e monitora l’aspetto di condotta professionale rispetto un codice deontologico che i professionisti si sono dati. 

 

Il risultato ottenuto oggi è frutto di un lavoro cominciato alcuni anni fa che ha coinvolto l’ANPEF e il CIS: “Quando un’associazione viene riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, come è accaduto all’ANPEF, viene riconosciuto, di fatto, anche il professionista che ne fa parte, in questo caso il Pedagogista Familiare”, spiega la Segretaria Generale dell’ANPEF Valentina Di Simone“A quel punto si può richiedere l’autorizzazione a rilasciare un attestato di qualificazione professionale ai propri soci. Ed è quello che abbiamo fatto”. 

 

L’attestazione permette al socio ANPEF di evidenziare la regolare iscrizione all’associazione, l’adesione al codice etico e deontologico, il completamento di un programma di formazione continua attestato dall’acquisizione dei crediti formativi professionali, il riconoscimento da parte dell’Associazione della rispondenza agli standard qualitativi da essa definiti.

 

“Un beneficio sia per il Pedagogista Familiare ANPEF, sia per le persone che lo scelgono. Con questa attestazione, infatti, il professionista accede ad una serie di servizi come la formazione continua e la possibilità di aggiornarsi. E l’utente è maggiormente garantito sapendo che il Pedagogista Familiare è certificato da Enti Super Partes”, commenta il Presidente ANPEF Pier Luigi Bonici. “Per questi motivi attendiamo che tutti i Pedagogisti Familiari ANPEF da oggi richiedano l’Attestato affinché la nostra professione sia sempre più riconosciuta nella società come strumento imprescindibile per aiutare e sostenere i Bambini e le Famiglie”. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEve Arnold
Articolo successivoGavi welcomes appointment of global health leader and malaria expert Dr Rose Leke as Chair of Independent Review Committee 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui