Advertisement

Nel decennale delle dimissioni di Joseph Ratzinger, si presenta in anteprima a Roma la  nuova edizione ampliata del volume di Roberto Rusconi “Il gran rifiuto: Perché un papa si dimette”

 

Advertisement

Giovedì 9 febbraio alle 18 presso la Libreria San Paolo di Via della Conciliazione ne parlano, con l’autore, Roberto Regoli e Mario Prignano.

 

Era l’11 febbraio del 2013 quando Joseph Ratzinger annunciava al mondo le sue dimissioni da papa. Un fulmine a ciel sereno per la cristianità, che ha reso effettiva una possibilità astrattamente prevista dal Codice di Diritto Canonico: un evento che nel corso della storia si era verificato soltanto molti secoli prima con Celestino V, l’unico papa legittimo a essersi volontariamente dimesso. Voci di dimissioni erano circolate nella seconda metà del Novecento, a proposito di Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, ma mai nessuno avrebbe pensato all’effettiva possibilità che un papa si potesse dimettere.
A dieci anni da questa scelta – discussa, coraggiosa e controcorrente – di Joseph Ratzinger e a circa un mese dalla sua scomparsa esce “Il gran rifiuto. Perché un papa si dimette” (Morcelliana, pp. 176, € 14): la nuova edizione del fortunato volume – tradotto in più lingue – di Roberto Rusconi, ampliata e attualizzata che, oltre a prendere in esame la questione delle dimissioni papali dal punto di vista storico, teologico e del diritto, si sofferma sul periodo di convivenza dei due papi e sul significato dell’inedito ruolo di papa emerito.

Il volume si presenta in anteprima giovedì 9 febbraio a Roma, presso la libreria San Paolo di Via della Conciliazione 16. Insieme all’autore Roberto Rusconi, già professore di Storia del cristianesimo e delle Chiese all’Università Roma Tre, ne parleranno Roberto Regoli, direttore del Dipartimento di Storia della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana di Roma e Mario Prignano, caporedattore centrale del Tg1.
Ingresso libero

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBit Milano: Turismo veicolo di Pace. Nel corso dell ‘Aperiviaggi verrà premiato il regista Pupi Avati con il Premio internazionale 
Articolo successivoBarolo Vigna La Villa e Vigna La Delizia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui