Advertisement

Gli attuali, non sono tempi che inducono alla leggerezza, però quel che ho scritto può destare curiosità/interesse… se letto prima del voto.

Con l’affissione dei manifesti elettorali si è riaperto il vivace ed irrisolto dibattito su quanti “detto” possano essere indicati dai candidati.. e molti sono i giornali e le TV che periodicamente trattano l’argomento.

Advertisement

Premetto che mi interesso di “Diritto-Procedura Elettorale” e mi è stata fatta -da parte di un componente l’Ufficio Elettorale- la domanda che segue… ed alla quale non sono stato in grado di rispondere.

Prendo spunto dal manifesto della Circoscrizione di Milano perché credo sia quello con il maggior numero di pseudonimi / soprannomi, con il primato della lista N°12 dove un candidato ne ha indicati addirittura tre  (detto… detto… detto…). Poi, nello stesso manifesto (lista N°8), in un caso dove il “detto/detta” sarebbe stato utile (perché compaiono cinque nomi e/o cognomi stranieri difficilissimi) non ci hanno pensato.

Ora, la domanda è questa: quale è il limite per soprannomi e pseudonimi? Come deve comportarsi l’Ufficio Elettorale se di “detto” ne vengono indicati più di uno?!

La funzione del “detto” è quella di consentire al candidato (conosciuto con un diminutivo/soprannome/pseudonimo) di essere meglio individuato al fine del voto di preferenza; però ultimamente vi è una tendenza ad “allargarsi” con l’uso di pseudonimi strumentali (di fantasia o riferiti a personaggi noti) che -se vogliamo- violano la “par  condicio” (in termini di visibilità) nei confronti dei tanti candidati monotematici.

E veniamo al punto! Nonostante le ricerche non ho reperito alcuna norma che disciplini l’uso dei soprannomi… se non quella che riguarda le donne, coniugate o vedove, alle quali è consentito aggiungere al proprio cognome, quello del marito.

Probabilmente c’è qualche direttiva o sentenza che disciplina l’uso dei soprannomi, ma io non la conosco… perciò se qualcuno dei destinatari ne fosse a conoscenza, sarei grato se -cortesemente- mi consentirà di individuarla inviandomi una semplice mail con gli estremi per la ricerca.

Ringrazio per l’attenzione, mi scuso per l’intrusione e cordialmente saluto.

Cassano d’Adda (Milano) 7 febbraio 2023

Ugo Sarao,

detto “prof. De Ughis”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSan Valentino d’amore e relax @ The Beach Luxury Club c/o Domina Coral Bay – Sharm
Articolo successivoINAUGURAZIONE C.A.D. LGBT+ “CODICE RAINBOW” A CAIVANO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui