Advertisement

 

SISMA IN TURCHIA E SIRIA, AVVIATA UNA RACCOLTA FONDI STRAORDINARIA.

Advertisement

ORDINE DI MALTA E I SUOI CORPI DI SOCCORSO PRONTI AD ACCORRERE

IN AIUTO ALLA POPOLAZIONE.

 

Roma, 8 febbraio 2023 – Si è messa in moto la macchina dei soccorsi dell’Ordine di Malta per rispondere alla richiesta di aiuto delle popolazioni di Turchia e Siria colpite, nella notte del 6 febbraio, da un terremoto di violenza inaudita, che ha provocato nei due paesi morte e devastazione. L’entità del disastro non è ancora definitiva: il numero di morti e feriti cresce di ora in ora e, anche se al momento si parla di più di oltre 11.000 decessi, secondo l’Oms il bilancio potrebbe arrivare a 20.000 vittime. I sopravvissuti stanno scavando a mani nude tra le macerie, lottando al freddo, sotto la pioggia battente e la neve, per trarre in salvo quante più vite possibile dagli edifici sgretolati dalla forza del sisma di magnitudo 7.8 e delle continue scosse successive.

L’Ordine di Malta, con i suoi corpi di soccorso, ha messo in campo mezzi e uomini, con esperienza nella ricerca sotto le macerie, e ha già inviato una prima squadra per coordinare i primi interventi e organizzare l’invio delle forniture di soccorso per assistere la popolazione. In Italia, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM è in codice arancio, pronto a partire nel giro poche ore dall’attivazione con uomini e mezzi, per partecipare ai soccorsi e fornire assistenza agli sfollati.

Per fronteggiare le prime, impellenti necessità di aiuto dei terremotati, il CISOM ha sottoscritto una raccolta fondi straordinaria per aiutare migliaia di persone, uomini, donne e bambini rimasti senza casa, che hanno un disperato bisogno di riparo, assistenza medica, cibo, denaro e fonti di calore. Per dare una risposta immediata e urgente, è necessario il contributo di tutti: si può donare subito attraverso il modulo online presente sul sito del CISOM oppure tramite un bonifico bancario all’IBAN IT41D0200805038000105867301 intestato a Fondazione CISOM, specificando nella causale: FACCIAMO PRESTO.

 

 

 

Per informazioni, approfondimenti e richieste di interviste è a disposizione l’Ufficio stampa nazionale CISOM c/o INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

Federica Aruannof.aruanno@inc-comunicazione.it – cell. 344 3449685 Valeria Sabatov.sabato@inc-comunicazione.it – cell. 373 5515109

 

 

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – è una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose; il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteJardins d’Europe di Loris Liberatori in mostra al Circolo degli Esteri di Roma
Articolo successivoIncontro piano spiaggia comunale Giulianova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui