Advertisement

Il cinema torna ad aprire le porte alle tematiche del sociale e dell’impegno civile con il concorso Officine Social Movie, giunto quest’anno alla IV edizione a cura di Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura insieme agli studenti del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” di Arezzo. C’è tempo fino al 24 aprile per inviare il proprio cortometraggio.

Segue comunicato stampa.

Advertisement

Officine Social Movie quarta edizione, online il bando per partecipare al concorso

La solidarietà torna a raccontarsi in video nel progetto a firma Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura

C’è tempo fino a lunedì 24 aprile 2023 per partecipare alla quarta edizione di Officine Social Movie, il concorso di cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile e alla diffusione di contenuti che promuovano i valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, della diversità culturale e dei diritti. Il progetto, ideato da Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura, vedrà ancora tra i protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale “Piero della Francesca” annesso al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo, nucleo creativo dei principali aspetti del concorso e del festival aretino. Al loro fianco si segnala la collaborazione di Arezzo Autismo e Poti Pictures con il contributo di Otto per Mille Valdese, Fondazione CR Firenze, Cesvot, Unicoop Firenze e Comune di Arezzo. Confermata anche la partecipazione di Teletruria come Media Partner.

Al concorso possono partecipare tutte le opere cinematografiche, della durata minima di 3 e massima di 18 minuti prodotte dal 1 gennaio 2019. La partecipazione è aperta a singoli, gruppi e istituti scolastici secondari superiori laddove i partecipanti alla produzione abbiano compiuto il sedicesimo anno d’età. Come per le precedenti edizioni la selezione delle opere in concorso sarà realizzata da una Giuria di Esperti presieduta dall’attrice Ottavia Piccolo e affiancata da una Giuria di Studenti del Liceo Artistico. I premi in denaro spetteranno al “Miglior Cortometraggio”, agli audiovisivi che meglio avranno affrontato le tematiche della disabilità e del disagio mentale (Premio Autismo Arezzo), l’espressione “Libertà di gusto” e la tematica centrale dell’edizione 2023 in fase di definizione (Premio Unicoop Firenze). Premi in denaro ancora per la Miglior Colonna Sonora, assegnato dai musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e per il Miglior Linguaggio Giovanile, assegnato dagli studenti del Liceo Artistico. Tra le menzioni speciali si ricordano: Miglior regia, Migliore Interprete, Miglior Fotografia e Miglior corto decretato dalla Giuria Popolare aperta a tutti.

L’iscrizione al bando è gratuita. L’iscrizione è possibile in modo autonomo o attraverso le piattaforme online Festhome e Filmfreeway. I risultati saranno comunicati solo agli autori dei corti selezionali tramite e-mail entro il 15 maggio 2023.

La quarta edizione del festival Officine Social Movie si svolgerà ad Arezzo dal 29 al 31 maggio 2023. Ulteriori informazioni e i termini per partecipare, oltre ad uno sguardo a finalisti e vincitori delle precedenti edizioni, sono consultabili dal sito ufficiale del concorso: www.officinesocialmovie.com.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBÉNÉDICTE PEYRAT | Ecco, faccio una cosa nuova | RIBOT gallery | 8 marzo – 6 maggio 2023
Articolo successivo28 febbraio, Giornata delle Malattie rare: AISLA parla di cure palliative nella SLA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui