Advertisement

HAIKU IN CAMMINO

Manuale per viandanti poeti

Advertisement

Glauco Saba

HAIKU IN CAMMINO

Manuale per viandanti poeti

 

 

in collaborazione con la SCUOLA DEL VIAGGIO e con la COMPAGNIA DEI CAMMINI

 

 

 

ISBN: 9788865494431

COLLANA: Scuola del Viaggio

PREZZO: € 17,00
È vero che si può scrivere ovunque semplicemente indagando il proprio mondo interiore, ma coniugare la scrittura personale e l’esperienza del viandante intensifica entrambe le esperienze:

lo haiku può dunque diventare uno strumento prezioso per arricchire ogni cammino con il ritmo della scrittura.
 

Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Viandante, non c’è sentiero,
il sentiero si fa camminando.

A. Machado, Proverbios y cantares, XXIX

 

Benvenuti dunque su questo cammino poetico, ci dice in apertura del libro l’autore, GLAUCO SABA, noto compositore di haiku, premiato a livello internazionale.  In questo secondo volume della collana SCUOLA DEL VIAGGIO, ci addentriamo nelle atmosfere del Giappone antico per scoprire come si lega l’esperienza del cammino a quella del componimento poetico. Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, molti antichi componimenti sono nati a stretto contatto con la natura, capace di risvegliare sensazioni profonde. Oggi anche il moderno viandante può esprimersi in questa forma poetica, per essere più consapevole del proprio percorso e al tempo stesso guardare dentro di sé. Dall’origine dell’haiku, alla riscoperta odierna, passando attraverso un’antologia di grandi poeti, Glauco Saba intraprende un viaggio dentro la letteratura più antica e ci spinge a provare ad utilizzare nuove forme di scrittura invitandoci, alla fine di ogni capitolo, a fissare su carta impressioni ed emozioni:

 

La presenza di un limite esterno può fornire lo stimolo per un viaggio interiore.

Siediti in un angolo tranquillo del tuo giardino (o di un giardino pubblico) e poniti in ascolto del tuo io più profondo: gli haiku fioriranno da sé.

 

QUI tutti gli appuntamenti con l’autore per imparare come comporre un HAIKU.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDiritto d’autore e tutela delle opere degli ingegneri e degli architetti, arriva il webinar gratuito della Camera di commercio mercoledì 1 marzo 
Articolo successivoRIGHT HERE È L’ALBUM D’ESORDIO DI WHITE EAR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui