Advertisement

 

Rispettate la volontà dei Cittadini
e della Conferenza sul futuro dell’Europa

Advertisement

 

Al via la campagna dei federalisti europei con la petizione  rivolta al Consiglio dell’Unione europea

I federalisti europei, insieme ai Cittadini Ambasciatori della Conferenza, si rivolgono con forza al Consiglio dell’UE per dire basta al tentativo di ignorare la volontà chiaramente espressa dai cittadini nel quadro della Conferenza sul futuro dell’Europa e di boicottare la richiesta del Parlamento europeo per aprire il processo di revisione dei Trattati, sulla base proprio di quanto emerge dalle proposte elaborate nel quadro della Conferenza.
Per questo chiedono a tutti di sottoscrivere e diffondere questa Petizione al Consiglio dell’Unione europea (https://bit.ly/TreatyReformNow_ITA) perché il Consiglio rispetti la volontà dei cittadini e il lavoro della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Oggi alle 17.30 l’evento di lancio della campagna insieme a tanti esponenti politici a loro volta impegnati – a livello nazionale ed europeo – per costruire un’Europa politica, con istituzioni federali in grado di dare risposte efficaci, laddove i problemi hanno ormai una dimensione sovranazionale e necessitano di risposte europee. Moltissime già le adesioni alla petizione e anche gli interventi oggi all’evento on line (v. locandina allegata), che si può seguire in diretta sulla pagina facebook di Euractiv.it, Media Partner dell’evento (https://www.facebook.com/EURACTIVItalia/).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere in maniera bipartisan forze della maggioranza e di opposizione, perché è interesse comune di tutti i cittadini, e quindi di tutte le forze politiche, rendere l’Europa capace di agire in nome dell’interesse comune, per costruire sui valori di libertà, democrazia e solidarietà una società più giusta.

“Noi cittadini Ambasciatori dei Panel nella CoFoE ci siamo rivolti direttamente al Consiglio perché tenga fede agli impegni presi pubblicamente di dare seguito ai risultati della Conferenza”, spiega Laura Maria Cinquini, tra i coordinatori del gruppo dei Cittadini Ambasciatori che sono impegnati a far rispettare il lavoro svolto nel quadro della Conferenza, “si tratta di una questione fondamentale che attiene al rispetto del valore della partecipazione democratica. Per questo siamo impegnati insieme ai federalisti europei su questa iniziativa.”

“E’ tempo che i governi accettino la volontà popolare e aprano alla riforma dell’Unione europea per renderla quell’Europa politica che i Padri fondatori avevano concepito all’indomani della Seconda Guerra mondiale” sottolinea Stefano Castagnoli, presidente del Movimento Federalista Europeo.

“Rivolgiamo in questo senso un appello al Governo italiano perché si faccia portatore di questa istanza all’interno del Consiglio e del Consiglio europeo” conclude Luisa Trumellini, Segretaria nazionale del MFE.

Pavia-Firenze, 6 marzo 2023

Disclaimer: La Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE) ha rappresentato un momento democratico fondamentale che ha coinvolto i cittadini in una riflessione sulla natura e sul futuro dell’Unione europea. Tra le proposte elaborate, alcune richiedono una riforma dei Trattati per aumentare i poteri e migliorare i meccanismi decisionali dell’UE. Il Parlamento europeo, con il supporto della Commissione, si è già attivato per chiedere che si avvii una Convenzione per la riforma dei Trattati, e a primavera presenterà un rapporto con le sue proposte. Spetta al Consiglio portare avanti questa richiesta del Parlamento europeo; ma il Consiglio cerca di scoraggiare l’idea di avviare una riforma dell’Unione europea.

Ufficio stampa MFE:

Mail: ufficiostampa@mfe.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteItalia Baseball vittoriosa nell’ultimo test prima del World Baseball Classic
Articolo successivoVillanova di Guidonia, Italia dei Diritti denuncia situazioni di degrado ambientale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui