Advertisement

CASSA FORENSE: COME RICHIEDERE IL DURC

– INFO N° 530 –

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti


Cari colleghi,

Vi informiamo che, per ricevere informazioni di natura previdenziale e\o assistenziale è possibile far riferimento alle indicazioni presenti sul sito istituzionale del nostro Ente previdenziale, come segue:

Richiesta DURC

Il DURC è una certificazione emessa dagli enti previdenziali pubblici per attestare la regolarità contributiva degli iscritti.

La particolarità della normativa, la diversa natura dei contributi nonché le varie modalità di pagamento degli stessi e il complesso meccanismo dell’efficacia dell’anno ai fini pensionistici rendono impossibile, alla Cassa Forense, la produzione e il rilascio di un certificato che abbia i contenuti e la validità del DURC che, come precisato dalla normativa di riferimento riguarda gli appalti di opere, servizi e forniture pubbliche; ne resterebbero, quindi, escluse le prestazioni intellettuali.

Ciò non impedisce e, comunque, non limita il diritto dell’iscritto ad ottenere una certificazione di regolarità contributiva (e dichiarativa) che la Cassa Forense, pur tenendo conto delle specifiche finalità del certificato, rende nel rispetto della normativa previdenziale forense e che, di fatto, riproduca contenuti analoghi a quelli previsti per il DURC.

Il rilascio di tale certificazione avverrà, ricorrendone i presupposti, in tempo reale o, al massimo, entro 30 giorni dalla specifica richiesta da effettuarsi direttamente dall’iscritto tramite la specifica procedura disponibile nella sezione “Accessi Riservati/Posizione Personale/Istanze on line/Richiesta DURC”.

Qualora la richiesta venisse presentata da una Società/Ente invece che dal singolo professionista, l’istanza dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo P.E.C. istituzionale@cert.cassaforense.it utilizzando il modulo “Richiesta DURC”.

Gli uffici prenderanno in carico la domanda pervenuta e, ricorrendone i presupposti, provvederanno entro 30 giorni a trasmettere il certificato direttamente al professionista interessato.

 Con la speranza di svolgere nel migliore dei modi il nostro ruolo di rappresentanti di categoria e salvi eventuali errori, sempre compiuti in buona fede, rimaniamo a vostra disposizione per ogni eventuale, ulteriore info, anche al numero 3286928765.

Con l’impegno di sempre.

Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti??

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBanca Intesa assume oltre 200 diplomati e laureati
Articolo successivoANOTHER SAINT JOSEPH’S ARTICLE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui