Advertisement

Kyrie Eleison – Il tema dell’aborto e del Matrimonio nell’ultimo singolo di Giuseppe Maria Bità

 

Advertisement

Video da incorporare: https://www.youtube.com/watch?v=U60Mhixpz7Y

 

VIDEOCLIP UFFICIALE “KYRIE ELEISON”

 

 

La seconda edizione del Sanremo Festival della Canzone Cristiana si è conclusa ormai da 1 mese e per il cantautore abruzzese Giuseppe Maria Bità è tempo di bilanci.

 

“È stata una bellissima esperienza” dice il cantautore, “ho conosciuto tante persone dal cuore d’oro e sono felice di aver partecipato al Sanremo Festival della Canzone Cristiana 2023 con la mia canzone Sono solo un uomo” .

 

E com’è andata?

 

“La canzone – Sono solo un uomo, ha vinto il Premio Speciale Festival della Canzone Cristiana 2023 e sono felice che la giuria abbia scelto la mia canzone”.

 

     In foto Giuseppe Maria Bità

 

 

Il 12 Marzo è uscito il tuo nuovo singolo, ce ne vuoi parlare?

 

“Si, è appena uscito il mio nuovo singolo KYRIE ELEISON che parla del delicato tema dell’aborto e del Matrimonio. In questa canzone denuncio il modo in cui questi temi vengono trattati superficialmente, seguendo la logica del mondo”.

 

E qual è la logica del mondo?

 

“La logica del mondo, ci insegna che possiamo decidere liberamente chi deve vivere o morire, che la vita è nostra, che siamo liberi di portare avanti la gravidanza oppure non fare nascere il bambino, perché siamo noi i padroni della nostra ed altrui vita”.

 

E invece come funziona?

 

“La vita è un dono e noi non possiamo decidere chi deve vivere o morire, semplicemente perché la vita ci è stata donata da Dio e solo lui può decidere se darcela o togliercela”.

 

E riguardo il Matrimonio, perché ne parli in questa canzone?

 

“Nella canzone parlo di Marco e Giulia che si sono sposati convinti che avrebbero vissuto una favola d’amore stile film, ed invece con il passare del tempo lei si sente trascurata, lui non la sopporta e decidono che si devono lasciare”.

 

Come fai a dire che un Matrimonio deve continuare anche quando le due persone non stanno più bene insieme?

 

“Non dico questo.  È la percezione dell’amore AUTO APPAGANTE che deve cambiare. La logica del mondo ci impone che l’amore è essere appagati dall’altro, l’altro ci deve far star bene, guai se ci trascura o non ci dà quello che noi vogliamo. Questa concezione dell’amore la paragono al neonato che piange fino a quando non gli dai il ciuccio. Finchè ha il ciuccio il bimbo è contento ed appagato, se glielo togli torna a piangere e cerca appagamento in altro modo. Ecco questo è la concezione dell’amore secondo la logica del mondo.”

 

E invece?

 

“E invece l’amore è donarsi all’altro a prescindere da quello che noi riceviamo. La vera felicità sta nel dare, più che nel ricevere. Quando ami davvero, arrivi al punto che non ti importa più di te…ma solo di fare stare bene. Questo è l’amore.”

 

Perché hai intitolato la canzone “Kyrie Eleison” ?

 

“Ci avviciniamo alla Pasqua, siamo in piena quaresima ed in questa canzone chiedo scusa a Dio per i nostri comportamenti presuntuosi ed infantili.  Anche per i miei comportamenti, non solo per quelli degli altri. La vita è preziosa, è un regalo che ci è stato fatto e non possiamo decidere noi al posto di Dio che cosa farne. Il Matrimonio è un sigillo d’amore di Dio sugli sposi e ti svelo una cosa:  sai cosa fa lui quando noi lo trascuriamo, o lo trattiamo male, o lo insultiamo? Continua ad amarci lo stesso. Ecco, cosi’ dovrebbe fare il marito con la moglie e viceversa. Questo è l’amore.”

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente L’orso MJ5. È protesta in tutta Italia: portiamolo via dal Trentino!
Articolo successivoPalermo, si presenta il volume “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui