Advertisement

IL COMPOSITORE SIMBOLO DELLA FISARMONICA NEL MONDO

DANILO DI PAOLONICOLA

Advertisement


DA LUNEDÌ 20 MARZO DISPONIBILE IN DIGITALE

IL SUO NUOVO ALBUM

 

NO GENDER VOL.2”

CREDITI

 

Da lunedì 20 marzo sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “NO GENDER VOL.2”, il nuovo album del 6 volte campione del mondo di fisarmonica diatonica DANILO DI PAOLONICOLA.

 

Dal titolo esplicativo, “No Gender vol. 2(prodotto da Interamnia World Music) è un viaggio sonoro che attraversa le culture e le musiche del mondo. Unisce al suo interno una vasta gamma di generi musicali, come jazz, country, pizzica, boleo e payduska, provenienti da altrettante Regioni del mondo.

 

«La musica, oltre ad essere una forma di espressione Universale, è un potente strumento per superare barriere e limiti imposti da generi e categorie – spiega Danilo Di Paolonicola – Questo album vuole liberare dagli stereotipi e farvi immergere in un’esperienza sonora che abbraccia le diversità e le pluralità delle nostre identità. “No Gender” vuole esplorare la complessità e fluidità dell’identità umana».

 

Il Mediterraneo fa da sfondo ad un percorso iniziato nel 2004. Una ricerca di suoni nuovi che ha portato alla realizzazione di 8 composizioni che prendono spunto dai ritmi delle musiche e danze tradizionali, venendo ulteriormente arricchite da armonie e improvvisazioni in stile jazz. I titoli dei brani inoltre, sono spesso ricavati dal nome dei passi delle ballate da cui provengono o di cui si è preso spunto nel ritmo o nelle sonorità.

 

Questa la tracklist di “No Gender vol.2”: “Pizzica delle fontanelle”, “Seven Steps”, “Boleo”, “Waltz for children”,” Waiting for”, “Apple Jacker”, “Payduska”, “The house of the sea”.

 

Danilo Di Paolonicola, classe 1977, si avvicina alla musica all’età di 6 anni suonando l’organetto. Dimostra fin da subito un precoce talento ed una forte predisposizione alla musica, vincendo tutte le competizioni a cui partecipa e venendo così considerato un bambino prodigio. È vincitore di 6 Campionati Del Mondo di fisarmonica diatonica (1987-88-89-90-91-95) e di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Danilo, oltre a numerosi corsi di alta formazione presso la Berklee Scool a Perugia (Umbria Jazz), ha conseguito la Laurea di primo e secondo livello in Composizione ed Arrangiamento Popolar Music con il massimo dei voti; ha studiato fisarmonica e jazz con Renzo Ruggeri, compagno di Ennio Morricone presso l’Accademia Musicale Chigiana. Nel 2007 Danilo con il suo gruppo “Ethnic Project” vince il concorso più importante al mondo per fisarmonica jazz “Premio Città di Castelfidardo” e nello stesso anno si aggiudicano anche il “Premio Stefano Bizzarri”, dove ha avuto l’onore di aprire il concerto dell’icona jazz francese Richard Galliano. L’artista insegna dal 2008 fisarmonica diatonica presso il Conservatorio Alfredo Casella a L’Aquila e dal 2019 presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e Rieti. Danilo, inoltre, è rappresentante della fisarmonica nel mondo per il Museo di Castelfidardo. È dimostratore ufficiale delle ditte di fisarmonica e organetti “Paolo Soprani” nonché consulente tecnico e dimostratore ufficiale “Roland Europe” per la linea V Accordion, per la quale ha anche realizzato il primo organetto diatonico virtuale. È direttore artistico e ideatore del Festival del Saltarello e dell’Orchestra Popolare del Saltarello, che insieme rappresentano il fiore all’occhiello dell’Abruzzo. Tra il 2008 ed il 2020, Danilo incide diverse colonne sonore per Cinik Records, fra cui “La Casa Sulle Nuvole” prodotto da Warner Bros, “Buoni a Nulla” prodotto dalla Rai, il film/documentario “Fellini degli Spiriti”, prodotto da Raicinema e tante altre. Nel 2016 esce il suo ultimo lavoro discografico inedito intitolato “No Gender” prodotto dall’etichetta Cinik Records. 

 

 

www.facebook.com/danilodipaolonicola/about_detailswww.instagram.com/danilodipaolonicola
www.youtube.com/@DaniloDiPaolonicola

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIs Myanmar Junta really cordial in Rohingya repatriation from Bangladesh?
Articolo successivoALLA MESSINESE AVV. SILVANA PARATORE IL PREMIO  “L’ ITALIA DEL MERITO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui