Advertisement

Giunta alla sua edizione numero 11, Paestum Wine Fest è una realtà dinamica e coinvolgente, che si terrà da sabato 25 marzo  a domenica  27 marzo, negli spazi dell’ex tabacchificio NEXT di Borgo di Cafasso, nel comune di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il sistema vitivinicolo disegnando ampi spazi atti ad esaltare le qualità sensoriali ed emozionali del vino, in un contesto di relazione e di business.

 

Advertisement

Le più importanti aziende vitivinicole italiane e internazionali, si ritroveranno per offrire a un vasto pubblico di esperti del settore, ristoratori, titolari di bar, albergatori ed appassionati un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello. Questo, grazie anche alla presenza di singoli produttori e delle realtà consortili più rappresentative.

 

Oltre agli assaggi liberi, durante la manifestazione ci saranno momenti di formazione ed educazione grazie a un denso programma di degustazioni tecniche, presentazioni legate all’ enoturismo e masterclass, momento di fondamentale approfondimento della cultura del vino guidate da esperti di fama internazionale con vini d’eccellenza.

 

“Abbiamo creato Paestum Wine Fest – afferma Angelo Zarra, fondatore dell’evento – per promuovere un settore che porta benessere al territorio, che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, che crea cultura e attrae appassionati di un turismo intelligente. Grazie alla sinergia con le amministrazioni locali e nazionali nonchè le associazioni di categoria, porteremo nella città dei Templi, una selezione di grandi e piccoli produttori di una bella fetta d’Italia”.

 

All’insegna dell’eccellenza ed esclusività, relatori e ospiti dell’evento saranno Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore della rubrica DiVini, Luciano Pignataro, giornalista e scrittore enogastronomico, Paolo Lauciani, ai vertici della Fondazione Italiana Sommelier, che ha condotto la rubrica Gusto del TG 5, Daniele Cernilli giornalista enogastronomico  e direttore e curatore del magazine Doctor Wine e della Guida Essenziale ai Vini d’Italia”.

 

Saranno presenti anche Roberto Parodi scrittore, giornalista e conduttore televisivo, Francesco Corsi giornalista del magazine enogastronomico con il cappello, Carlo Zucchetti, Antonella Amodio, giornalista e critica enogastronomica, collaboratrice della Guida Essenziale ai Vini d’Italia, Gianni Fabrizio, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, Eros Teboni pluripremiato sommelier, Stefano Tesi, giornalista professionista nel settore dell’agricoltura, dell’agroalimentare ed enogastronomia, Sissi Baratella enologa, wine writer e comunicatrice del vino. Prevista la partecipazione anche di Alessandro Rossi, “lo zingaro di Lusso” wine manager di Partesa for Wine, Federico Gordini, ideatore della Milano Wine Week ed Edoardo Raspelli, conduttore televisivo, giornalista e “cronista della gastronomia”.

 

Presenzieranno anche Andrea Gori, oste, giornalista e wine critic,  Simona Geri, “The Winesetter”, esperta comunicatrice digitale del vino oltre ad Assoenologi, la più antica organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli al mondo e Francesca Negri, giornalista e direttore di Fancy Magazine.

 

Presentatore ufficiale del Paestum Wine Fest XI sarà Marco di Buono, noto volto televisivo italiano e attore teatrale, mentre super ospite radiofonico, Pippo Pelo, voce di punta che accompagna gli italiani ogni mattina con Radio Kiss Kiss. In un programma fitto di eventi, un “salotto buono” dedicherà spazio alle interviste di autorità del settore, oltre ad esperti, testimonial, ospiti ed espositori che racconteranno esperienze, progetti, prodotti afferenti la filiera del vino.

 

Inoltre, in collaborazione con gli istituti alberghieri, quest’anno, sarà lanciato il contest “Premio per il futuro”: rivolto agli studenti del quinto anno, il concorso mirerà a promuovere e stimolare la conoscenza mediante il riconoscimento di una borsa di studio in autorevoli centri di formazione della cucina e ospitalità.

 

Tra le partnership dell’ edizione numero 11 anche Decanto con un evento a numero chiuso che vedrà come protagonisti i vini premiati con il massimo riconoscimento dei TRE CAVATAPPI.

Paestum Wine Fest è nato nel 2012 e da allora è stata una crescita continua con l’auspicio di valicare i confini di Paestum mediante eventi gemelli che mirino ad internazionalizzare la manifestazione. Le linee guida della fiera del futuro saranno infatti la crescita internazionale, miglioramento dei servizi logistici e creazione di show ad hoc dedicati ai buyer.

Paestum Wine Fest: https://www.paestumwinefest.it Produttori precedente edizione: https://www.paestumwinefest.it/le-cantine-2022/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePadova 31 marzo 2023 I Fondazione Alberto Peruzzo apre la Nuova Chiesa di Sant’Agnese
Articolo successivoIL PREMIO BIANCA D’APONTE IL 22 MARZO A ROMA PER OFFICINA PASOLINI, IL 28 E 29 MARZO A MADRID E LOGROÑO PER L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MADRID

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui