Advertisement

Massafra. “Riflessioni musicali”. Concerto dell’ASP Agorà nel Santuario Gesù Bambino  

Nel venticinquesimo anno dalla sua fondazione, l’Associazione Culturale AGORA’ APS ha in calendario una serie di eventi che ci accompagneranno in questi mesi.

Advertisement

L’inaugurazione è avvenuta con lo spettacolo musicale‐teatrale del 1°marzo “I battiti della terra”, unomaggio alla storia dell’associazione, alla città di Massafra, alle sue bellezze e alle sue tradizioni, proiettando tutti a quello che sarà l’evento cardine di quest’estate: il Ventesimo Festival Inter‐ nazionale della Fisarmonica; evento che vedrà la donna protagonista assoluta.

Nel prossimo appuntamento di sabato 25 marzo saranno proposte delle “Riflessioni musicali: concerto spirituale con cori femminili” nella cornice del Santuario Gesù Bambino di Massafra, ore 19.00, con una meditazione a cura del parroco Mons. Fernando Balestra. “La nostra attenzione si allarga anche ad altre associazioni (ci hanno detto il presidente Antonello Tannoia e la vice presidente Francesca Giusi Rizzato) che da decenni portano la propria arte nel territorio”.

Saranno ospitati, infatti, il gruppo vocale “Angeli Cantores” di Villa Castelli, Brindisi (è diretto dal M° Giuseppe Ciracì con accompagnamento alla chitarra dal M° Clemente Nisi), e il coro “Harmonici Concentus” di Crispiano. Taranto (diretto dal M° Palmo Liuzzi). Entrambi i cori sono costituiti da ensemble di voci femminili e aderiscono all’Associazione Regionale CoriPuglie‐ si (ARCoPu) e alla Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali. Nel loro repertorio sono presenti numerosi brani inediti e, per l’occasione in prima assoluta, sarà eseguito proprio a Massafra dal coro Harmonici Concentus il “Sub tuum praesidium” del compositore Fausto Fenice, con il testo della prima antifona mariana, dove Maria viene riconosciuta per la prima volta “Madre di Dio“. Non è un caso la data di sabato 25 marzo: nella Chiesa Cattolica ricorre la solennità dell’annunciazione di Maria, donna e grembo accogliente del Dio fatto uomo, omaggiata e celebrata da voci di altre donne in uno dei cinque santuari d’Europa dedicati a Gesù Bambino, situato nel cuore storico di Massafra, custode della statuetta dei divini prodigi. Il prossimo evento in programma si svolgerà mercoledì 5 aprile al Palazzo della cultura, ore 20.00. Si tratta di una mostra arricchita da inter‐ venti musicali, una sorta di lezione ‐ concerto dal titolo “C’era una volta la Fisarmonica” a cura del presidente dell’Associazione AGORÀ APS il M° Antonello Tannoia. Ingresso libero per entrambi gli eventi. Grafica a cura di Alessandro Tannoia.

Notizie sugli artisti dell’atteso concerto.

CORO HARMONICI CONCENTUS

Fondato nel 1997 dal M° Palmo Liuzzi e bloccato per oltre due anni dalla pandemia, il Coro Harmonici concentus è tornato in attività nel giugno 2022 quando, per il 25° della fondazione, il compositore M° Fausto Fenice, docente presso il Conservatorio di Como, gli ha dedicato un Sub tuum praesidium. All’inizio del 2023 ha eseguito in prima assoluta i brani di Carlotta Ferrari e Palmo Liuzzi partecipando alla Rassegna InCanto Natalizio. Attualmente si esibisce in veste di ensemble femminile e aderisce all’Associazione Regionale Cori Pugliesi e alla Federazione Nazionale Associazioni Regionali CoraliIl direttore M° Palmo Liuzzi è Diplomato in Composizione, Musica corale, Direzione di Coro e Discipline Musicali: i suoi lavori sono eseguiti in Italia e all’estero, pubblicati e incisi da FENIARCO, ARCOPU, Preludio, Carrara; il suo Stabat Mater è stato brano d’obbligo del LXIV “Polifonico” Internazionale Guido d’Arezzo. Ha fondato il Coro Harmonici concentus e l’Associazione Musicale Cantus firmus, collabora col Gruppo VocaleAngeli cantores e con l’Associazione Musicale Caelium di Ceglie Messapica: insegna Fondamenti di Armonia eAnalisi del repertorio corale presso la Scuola Biennale per Direttori di Coro dell’ARCOPU, della quale è Commissario Artistico. GRUPPO VOCALE ANGELI CANTORES 

Il Gruppo Vocale Angeli cantores è recentemente nato dalla Corale Maria Immacolata di Villa Castelli (fondata dal direttore M° Giuseppe Ciracì nel 1984) con l’intento di conoscere e cantare il canto gregoriano con una vocalità capace di trasmettere le profonde emozioni dell’anima. Ha tenuto diversi concerti riscuotendo consensi che incoraggiano a continuare con entusiasmo, avvalendosi anche della collaborazione di Clemente Nisi (chitarra) e Palmo Liuzzi (organo). Il suo repertorio è ricco anche di tanti brani prevalentemente inediti. Il direttore M° Palmo Ciracì è Diplomato in Canto, ha frequentato numerosi corsi di vocalità e coralità.Docente per oltre 30 anni nella Scuola Media e Superiore, fondatore e Presidente dell’Associazione OMNIA e Direttore della Corale Maria Immacolata di Villa Castelli, già Maestro di Cappella della Cattedrale di Oria, è segretario dell’ARCOPU, presso la cui Scuola Biennale per Direttori di Coro insegna Tecniche di amplificazione e registrazione. Amante della musica sacra e liturgica, ha composto e trascritto numerose composizioni per le quali è attento utilizzatore delle apparecchiature elettroniche più moderne. 

Il chitarrista Clemente Nisi è musicista dinamico ed entusiasta: diplomato in Chitarra Classica e in Musica Jazznei Conservatori di Lecce e di Bari, ha seguito diversi corsi di formazione. E’ stato più volte referente di attività musicali di scuole delle province di Taranto e Brindisi, in particolare in progetti legati al Sistema Abreu, svolgeda numerosi anni una intensa attività concertistica, divulgativa e didattica sia in ambito pubblico che privato.

Per informazioni: Associazione Agorà APS Massafra via Silvio Spaventa, 10 74016 Massafra (TA) 3398890822; email: tannoya@alice.it

Nelle foto: Il logo dell’Associazione Culturale AGORA’. 2) Coro “Angeli Cantores” di Villa Castelli. 3) Coro “Harmonici Concentus” di Crispiano.

(Nino Bellinvia)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteResoconto: senatori statunitensi esprimono il loro sostegno a una repubblica iraniana libera, laica e non nucleare
Articolo successivoAtene – Quattro medaglie per Sofia Raffaeli e Farfalle nelle finali di Coppa del Mondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui