Advertisement

Il mito di Persefone va in scena

all’Osoppo Theatre Valentina Cortese

Advertisement

                                     

L’attrice Alessandra Salamida porta Persefone, uno dei miti più famosi cantati dai poeti greci, sul palco dell’Osoppo Theatre Valentina Cortese. Una storia che, partendo da Ovidio, attraversa anche le poesie di autori quali Goethe e Ritsos, parlandoci ancora oggi di vita, morte e rinascita.

 

Milano, 21.03.2023 –  Prosegue nel solco del mito classico la stagione dell’Osoppo Theatre Valentina Cortese, diretto da Antonio Zanoletti, con il supporto organizzativo ed artistico della Piccola Compagnia dell’Osoppo.

Ad aprire il programma ufficiale della stagione serale sabato 25 marzo, alle ore 20.30 (in replica domenica 26 marzo, ore 16.30) sarà, infatti, il monologo “PERSEFONE – L’ombra della luce” interpretato da Alessandra Salamida, anche autrice del testo, con la voce fuori campo di Cinzia Maccagnano. Partendo dall’Inno omerico a Demetra e dalle Metamorfosi di Ovidio, attraverso passaggi tratti da Claudiano, Goethe, Tennyson e Ritsos, lo spettatore verrà condotto dentro la vicenda mitica che narra del rapimento di Persefone da parte di Ade, dio degli Inferi, e della successiva restituzione a sua madre Demetra, dea primigenia dell’Agricoltura, che può riaverla con sé per quella parte dell’anno che va dalla primavera all’inverno.

Il mito di Persefone, divinità ambivalente, apre un ventaglio di riflessioni e simbolici riferimenti alla condizione umana: lo sprofondare negli Inferi è un immergersi nell’inconscio più profondo, nel luogo dove giacciono ricordi, sentimenti, paure; la risalita sulla Terra richiama, invece, la forza e la rinascita, il passaggio dall’oscurità alla luce.

Un racconto potente che attraverso il linguaggio teatrale sa ancora comunicare allo spettatore contemporaneo richiamando in essere il tema del divenire, dell’evoluzione, della metamorfosi, e dell’accettazione della morte come atto imprescindibile di ogni percorso di vita.

 

“Osoppo Theatre Valentina Cortese” è sito in via Osoppo, 2, Milano

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFrancesco RENGA e NEK Filippo Neviani   DA LUGLIO PROTAGONISTI DI NUOVI APPUNTAMENTI ESTIVI IN TUTTA ITALIA!
Articolo successivoGardaland Resort riparte sabato 25 marzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui