Advertisement

RIZZOLI EDUCATION PRESENTA L’INIZIATIVA

“BACKSTAGE: DIETRO L’OPERA D’ARTE”

Advertisement

 

Giovedì 23 marzo alle 18.30 gli esperti del settore saranno collegati in diretta streaming per promuovere la cultura e il dietro le quinte di un’opera d’arte

 

Segrate, 21 marzo 2023Rizzoli Education, casa editrice di scolastica del Gruppo Mondadori, presenta “Backstage: dietro l’opera d’arte” un evento gratuito online rivolto a tutte le docenti e i docenti delle scuole superiori, agli studenti e a tutti gli appassionati di arte, architettura e design.

 

L’evento, che sarà realizzato tra Milano, Firenze e Brescia, città della cultura 2023, si terrà online giovedì 23 marzo dalle ore 18:30 e sarà moderato da Alessandra Porcelli, Direttrice Editoriale Rizzoli Education.

 

Un’opera d’arte o di architettura, così come l’esposizione al pubblico delle opere nelle istituzioni museali o nelle mostre, sono inserite in un contesto, dipendono da scelte culturali,

storiche, sociali. Come si può descrivere tale complessità? E come farla comprendere alle giovani generazioni e renderla essenziale per la loro formazione?

 

“Backstage: Dietro l’opera d’arte” offrirà un’esperienza coinvolgente, grazie alla partecipazione di ospiti illustri e ai loro molteplici punti di vista sul tema. Storici ed esperti d’arte, professionisti dell’architettura e del design, responsabili di poli museali, e la partecipazione di un grande artista dei nostri giorni, ci guideranno alla scoperta dei “dietro l’opera”: il terreno culturale, le scelte e le idee, la progettualità e la dimensione emozionale che esistono dietro il loro lavoro. Un breve ma affascinante viaggio, un’esplorazione del mondo dell’arte e delle espressioni artistiche contemporanee.

 

Tra gli ospiti, Valerio Terraroli, professore all’Università di Verona e autore per Rizzoli Education del nuovo manuale di storia dell’arte  per le scuole superiori Con gli occhi dell’arte; Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei; Francesca Morandini, Responsabile del Servizio collezioni e aree archeologiche presso i Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia; Emilio Isgrò uno dei più grandi maestri dell’arte contemporanea; Raffaele Cipolletta, architetto e Managing Director dello studio Mario Bellini Architects; Ada Masoero, giornalista e critica d’arte, curatrice di mostre e collaboratrice delle pagine culturali del “Sole 24 Ore-Domenica”; Simone Micheli, architetto e cofondatore dello studio di progettazione Simone Micheli Architectural Hero; Florian Boje, Cristiana Picco e Claudio Santucci, fondatori dello studio Giò Forma, che ha progettato tra l’altro il Tree of Life di Expo 2015.

 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Rizzoli Education alla pagina dedicata.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteBiraghi diventa Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio
Articolo successivo“Contemporary Trio Experience” feat.  Mauro Salvatore Flavio Bartipaglia Stefano Lestini. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui