Advertisement

NASCE QUANTUM BEBE’, LA START UP PER I NEO GENITORI

Milano, 22 marzo 2023 – Debutta Quantum Bebè, la nuova piattaforma per aiutare i nuovi genitori nell’affrontare al meglio la nascita di un figlio. Fortemente voluta da Simona Rustici, puericultrice e imprenditrice milanese, è durante i mesi più bui della pandemia che Quantum Bebè inizia a prendere forma come idea.

Advertisement

“La difficoltà improvvisa di portare aiuto dove serviva in pieno lockdown mi ha illuminato” commenta Simona Rustici, puericultrice dal 2008 e che ha lavorato molti anni con famiglie private in Svizzera e in Italia. “Avendo moltissimo tempo a disposizione, ho ripreso in mano gli studi e i testi su cui mi ero formata e aggiornata e li ho rielaborati con le esperienze mutuate sul campo negli anni di contatto con le famiglie. È stata una folgorazione: ho capito di volere consentire al più ampio numero di genitori di avere sempre a disposizione gli strumenti necessari per vivere al meglio la loro nuova genitorialità. Corsi chiari, spazi di confronto, possibilità di essere seguiti in presenza, a distanza e on demand”

Quantum Bebè rappresenta un percorso facile e insieme articolato per la fascia 0-1 anno: i 12 mesi più delicati della vita di un neonato e più intensi per le neo mamme e i neo papà. Diverso, da ogni altra piattaforma, ha alla sua base un concetto di maternità e di genitorialità che punta ad entrare in comunione e unione con il proprio bebè, che viene alla luce portando con sé la grandiosità della vita. Un progetto in fieri, che parte con una serie di corsi (da quello preparto a quello dedicato a mamma e bebé sereni), a incontri on line in diretta settimanali, come il Salotto famiglia serena, in cui affrontare dal vivo le difficoltà e i cambiamenti in modo interattivo e teso al confronto. Ma anche con la possibilità di prenotare incontri dedicati per consulenze personalizzate.

“Crescere ed educare un bebè implica necessariamente ripercorrere anche le proprie tappe evolutive perché il nascituro diventa lo specchio in cui rivediamo il piccolo che a nostra volta siamo stati: un’esperienza estremamente importante, oltre che impegnativa che implica anche il mettersi in discussione. Esorta a portare ordine nel proprio passato costellato da credenze, convinzioni, abitudini, comportamenti ereditati dai genitori, dalla scuola, dagli amici e dalla società. Quantum bebè non è solo uno strumento pratico per imparare a gestire questi flussi: è, anche e soprattutto, il percorso auspicato per consentire ad ogni madre e ad ogni padre di entrare in se stessi e portare equilibrio, ordine ed armonia al loro bambino interiore” chiude Simona.

Puericultrice e assistente all’infanzia, formatasi con corsi in psicologia e di crescita personale, la fondatrice di Quantum Bebè ha elaborato un sistema pratico e semplice per gestire anche quei momenti impegnativi che attendono ogni neo genitore: il sito insegna non solo a fare, ma ad osservare, sottolineando l’opportunità di vivere sempre più intenzionalmente il momento presente per poter essere pronti e attenti a soddisfare al massimo delle proprie potenzialità, le esigenze del bambino senza dimenticare se stessi, portando un nuovo approccio alla genitorialità.

Completano il tutto strumenti e pratiche che offrano alla madre la possibilità di imparare che solo amando e riconoscendo se stessa può amare e riconoscere il proprio bebè, affrontando con naturalezza le evidenti difficoltà fisiche strettamente legate al parto e post-parto (con i disagi ormonali che ne conseguono e le conseguenti difficoltà emotive), anche a recuperare in se stessa la forza per crescere la propria creatura e dovrebbe poterlo fare senza sentirsi sola nel vivere quotidiano che spesso vede il padre lavorare e tornare tardi la sera e la famiglia di origine lontana.

L’intento profondo che sottende Quantum Bebè è l’immagine di una famiglia rappresentata da un albero: le sue radici forti e vigorose che sono mamma e papà possono, attraverso il passaggio del nutrimento nel tronco, generare foglie e frutti in quei rami che rappresentano i figli. Sono proprio quelle radici che stabilizzano e danno forza ai rami. E sono proprio le radici, espanse e solide che permettono al bambino di camminare nella Vita mostrando la propria unicità – nella sua “perfetta imperfezione”.

I pacchetti:

Il corso “Mamma e bebè sereni” che accompagna, mese dopo mese, alla crescita del bebè suggerendo solo quello che è veramente utile, pratico e indispensabile oltre che necessario.
I “Salotti per madri e padri con bebè da 0 a 1 anno” sono incontri online a cadenza settimanale in cui vengono trattati e sviluppati argomenti che ruotano intorno alla crescita ed educazione di un neonato. Uno spazio protetto in cui i genitori si sentiranno autorizzati ad esprimersi liberamente e a condividere difficoltà e gioie, senza sentirsi “soli o sbagliati” come spesso, soprattutto i neo genitori pensano di essere nel loro intimo.
Il Corso Pre Parto online, strutturato in 4 lezioni della durata circa di un’ora e mezza con cadenza mensile.
Consulenze online e in presenza (zona Milano e provincia) sulle tematiche legate al parto, post parto, allattamento, crescita e gestione del neonato con sostegno alla madre e padre. Possibile formazione di eventuali figure che ruoteranno intorno al neonato.

Per informazioni:

A quiet place, elena.santoro@aquietplace.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTrianon Viviani, il ritorno di “Adagio Napoletano”
Articolo successivoMostra Che Storie! | 29 marzo | Arese | Centro Civico Agorà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui