Advertisement

“La felicità è un dono” – La delegazione di Novara di Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione Comunità Novarese onlus promuovono un momento di riflessione sul tema del dono, grazie al prezioso volume di Marco Annoni, negli spazi del Circolo dei lettori.

 

Advertisement

Novara, 24 marzo 2023. La Delegazione di Novara di Fondazione Umberto Veronesi insieme a Fondazione Comunità Novarese onlus e in collaborazione con Circolo dei lettori/Novara promuovono un appuntamento speciale.

Mercoledì 5 aprile, alle 18, nella Sala delle Mura del Castello di Novara (Piazza Martiri) si terrà la presentazione del libroLa Felicità è un dono – Perché l’altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare” scritto da Marco Annoni, Coordinatore del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi a dialogo con il Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi. Un incontro che mette a confronto due voci su un tema fondamentale, seppur su piani diversi, sia per l’attività di entrambe le Fondazioni sia per la società civile in cui i due enti sono immersi.

Modera la giornalista Barbara Cottavoz.

Ingresso gratuito.

Per partecipare è necessario prenotare all’indirizzo info.novara@circololettori.it.

 

Marco Annoni

La felicità è un dono

Perché l’altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare

Prefazione di Telmo Pievani

Collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta

«Dopo aver letto questo libro diventa davvero difficile trovare ragioni plausibili per non essere altruisti» Telmo Pievani

 

In questo libro, il filosofo Marco Annoni racconta come l’altruismo intelligente, in base agli studi di neuroscienze e di biologia evoluzionistica, porti a condurre una vita più ricca di significato e anche, a sorpresa, più sana e più longeva.

 

In un mondo dilaniato da diseguaglianze, fare del bene somiglia a «un sasso nello stagno dell’indifferenza», come si legge nella prefazione di Telmo Pievani, che definisce eccellenti le argomentazioni di questo libro unico nel panorama italiano.

La felicità è un dono, ed è davvero così, perché fare del bene fa bene innanzitutto a se stessi. Chi dona il proprio tempo, il proprio denaro o il proprio sangue pone le basi per condurre un’esistenza più ricca di significato e anche, a sorpresa, più sana e più longeva. A suggerirlo sono le neuroscienze cognitive e la biologia evoluzionistica: gli studi recenti mostrano come le azioni generose e solidali abbiano effetti concreti per la persona che le compie a livello fisico e psicologico.

Marco Annoni racconta con un linguaggio chiaro e affascinante quanto l’altruismo rappresenti una chiave fondamentale per costruire una vita densa di umanità. Ma anche la donazione richiede consapevolezza. Scrive Pievani: “Troviamo in questo libro la migliore difesa dell’altruismo intelligente, cioè non meramente emotivo e istintuale, non autolesionista, non sprecone.» Attraverso dati e aneddoti, l’autore ci guida tra le immense possibilità del dono, pensando alle persone meno fortunate del proprio quartiere oppure al benessere del pianeta e degli animali o ancora al progresso della ricerca scientifica. Basta un gesto anche piccolo per diventare persone migliori e più felici”.  Il libro è l’ottavo della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta. Parte dei proventi della vendita sarà devoluta alla Fondazione Umberto Veronesi.

 

 

 

Marco Annoni, bioeticista e ricercatore, ha conseguito due dottorati di ricerca, uno in filosofia della scienza e uno nei fondamenti etici e teorici delle scienze della vita. Attualmente è ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, direttore della rivista scientifica The Future of Science and Ethics, membro del Comitato per l’Etica Clinica (CEC) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e consulente etico per la Fondazione Human Technopole di Milano. Ha pubblicato quattro libri e oltre 50 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDigitale. Aidr: buon lavoro a Mario Nobile, nuovo Direttore Generale dell’AgID
Articolo successivoIl calapranzi di Pinter al Verdi con l’ironia di Claudio Greg Gregori e Simone Colombari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui