Advertisement

Napoli, villa Floridiana: prolungate l’apertura fino alle 19:30!

L’appello lanciato da Capodanno al ministro della cultura Sangiuliano

Advertisement

 

 

            ” Con l’entrata in vigore dell’ora legale, a partire da domenica prossima, l’apertura del parco della villa Floridiana deve essere prolungata fino alla 19:30 “. A lanciare l’appello al ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione vomero, che è sceso in campo più volte per l’antico parco borbonico, pure con la creazione sul social network Facebook del gruppo: “Amici della Floridiana”, che conta oltre 3.200 iscritti. Lo stesso Capodanno, già nei giorni scorsi, in occasione della partecipazione alla trasmissione del Tgr Campania “Buongiorno Regione”, dopo aver rilevato la presenza all’ingresso di via Cimarosa di un avviso che consentiva l’accesso all’unico parco a verde pubblico, a disposizione dei circa 50mila residenti del Vomero, fino alle 17:30,  aveva chiesto alla direzione regionale dei musei della Campania, alla quale ne è affidata la gestione, di differire l’orario di chiusura del parco della villa Floridiana portandolo appunto alle 19:30, a partire dall’entrata in vigore dell’ora legale e fino a settembre, in modo da consentire una maggiore fruizione di quest’oasi di verde da parte dei tanti visitatori.

 

            ” Sarebbe davvero inaccettabile – sottolinea Capodanno – che, con la presenza di  luce naturale fino al tramonto che, a partire da domenica prossima, avverrà dopo le 19:00, l’accesso sia consentito fino alle 17:30 “.  Da qui la richiesta di prolungare l’orario d’apertura fino alle 19:30, così come peraltro avverrà anche per altri parchi pubblici, come il parco del bosco di Capodimonte, che fa capo anch’esso al ministero della cultura.

           

            ” Con l’occasione – puntualizza Capodanno – richiamo, ancora una volta, l’attenzione su un altro problema, presente sin da quando il parco ha riaperto al pubblico dopo sei mesi di chiusura. Mi riferisco alla necessità di consentire l’accesso permanentemente anche dall’ingresso di via Aniello Falcone che rimane per lo più chiuso, con gravi disagi per tutti quei visitatori che abitano nella parte bassa del quartiere collinare, negando così la possibilità di arrivare più facilmente al museo da parte dei numerosi turisti che sono tornati a visitare le bellezze paesaggistiche e ambientali presenti al Vomero “.

 

            ” Laddove il problema fosse, come sembrerebbe, la carenza di personale per la guardiania – propone Capodanno -, in attesa di risolvere in maniera definitiva l’annoso problema, si dovrebbe provvedere distaccando dipendenti di altre strutture che fanno capo alla stessa direzione regionale dei musei della Campania, in modo da tenere aperti entrambi gli accessi del parco, così come avveniva in passato “.

 

            ”  Un altro problema – aggiunge Capodanno – è legato alla constatazione del fatto che in villa Floridiana è stato fatto ben poco, dal momento che a tutt’oggi circa il 40% dell’intera estensione del parco è ancora inaccessibile e interdetto con barriere metalliche. Né si ha alcuna notizia sulle provvidenze economiche da impegnare per i necessari lavori di manutenzione straordinaria, per i quali nel marzo del 2019, quattro anni fa, fu annunciato lo stanziamento di due milioni di euro da parte del ministero della cultura. Con l’occasione sollecitiamo dunque la realizzazione, in tempi rapidi, di tutti i lavori necessari per restituire l’intero parco alla fruizione dei visitatori “.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUNHCR: le donazioni islamiche hanno un ruolo sempre più importante per l’aiuto alle persone sfollate
Articolo successivoFALSETTA SUL POSITIVO BILANCIO DELL’AMMINISTRAZIONE SUCCURRO: “LA PROVINCIA DI COSENZA ESEMPIO DI RILANCIO DELLLE PROVINCE ITALIANE”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui