Advertisement

Domani, 28 marzo, ore 15, evento in presenza e online

Soluzioni finanziarie innovative: 10 startup italiane ed estere presentano i loro progetti

Advertisement

Un’iniziativa Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Fintech District

A Milano: oltre 13 mila imprese di fintech, una su dieci in Italia

 

Soluzioni fintech per semplificare i pagamenti ma anche strumenti finanziari per aiutare progetti ecosostenibili o iniziative di welfare. Da Milano a New York, da Parigi a Berlino: sono 10 le startup italiane e internazionali che presenteranno le loro innovazioni all’incontro di domani, martedì 28 marzo a Milano, Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2. L’evento organizzato dalla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e Fintech District, in collaborazione con Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, vedrà la partecipazione di FDI Unit Milano & Partners, Innexta, Banca d’Italia, Italia Fintech, Retail Hub e SeQura. Un momento di confronto focalizzato su innovazioni e opportunità che le soluzioni del Fintech, integrate sempre di più con i fattori ESG, introducono nel settore retail.

È possibile partecipare in presenza o online registrandosi a questo link.

Per maggiori informazioni contattare: tavologiovani@mi.camcom.it

Le startup italiane ed estere del fintech on stage in Camera di commercio: CENTS (Perugia, Milano), CIBUSPAY (Bolzano, Trento, Padova), THE DATA SPARK (Milano, New York), DOCONOMY AB (Stoccolma), ENER2CROWD (Milano), PAPERNEXT (Parigi, Barcellona, Milano), PAYDO-PLICK (Milano), PLIANT (Berlino), TUNDR TECH (Milano).

Ecco i progetti che verranno presentati. L’app partecipativa e una piattaforma FinTech per abbinare una donazione ad ogni transazione, con l’obiettivo di creare un mondo in cui ogni acquisto ha uno scopo e un impatto positivo. La soluzione per pagamenti B2B, tra aziende e ristoranti, senza buoni pasto, fatture, scontrini o ricevute. La piattaforma che automatizza i processi di management, analisi e compliance degli investimenti sostenibili. La start up impact-tech che investe in nuove misure per contribuire ad affrontare il cambiamento climatico e ha sviluppato un ecosistema di strumenti finanziari per educare e guidare un cambiamento positivo. La piattaforma con app per l’investimento ed il risparmio green che permette alle persone di finanziare progetti 100% sostenibili con la riduzione diretta o indiretta delle emissioni di CO2. Il Personal Financial Management tool che offre soluzioni per la gestione e l’ottimizzazione dei contratti delle utenze come elettricità, gas, internet, telefonia ma anche pay TV e servizi streaming e una gestione centralizzata delle spese ricorrenti di clienti privati e imprese. La startup che ha sviluppato una suite di servizi per innovare l’esperienza dei pagamenti, tra cui Plick, un servizio di prelievo e versamento presso punti vendita convenzionati su tutto il territorio italiano. Una soluzione con carte di credito fisiche e virtuali che creano un nuovo standard di pagamento per le aziende, più veloce e sicuro. La prima piattaforma all-in-one che comprende tutti i servizi del welfare aziendale e rende immediata la fruizione dei benefit grazie all’innovativa App e SmartCard e che con la Responsible Supply Chain Policy garantisce un maggior rendimento sostenibile alle aziende clienti.

 

Startup e imprese del settore fintech. Sono oltre 13 mila le imprese attive a Milano nel 2022, quasi la metà del totale lombardo (28 mila) e il 10% di quello italiano (126 mila circa) mentre se ne contano 2.128 a Monza Brianza e 428 a Lodi. Per Milano si tratta soprattutto di attività delle società di partecipazione (holding) ma anche di agenti e mediatori di assicurazione e di servizi finanziari ausiliari. Mentre tutte le startup innovative lombarde del settore si concentrano a Milano, Monza Brianza e Lodi, sono 16 su 37 in Italia. È quanto emerge da un’elaborazione dell’ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese, aggiornati al 2022 e al 2023.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFIAF presenta la nuova mostra di Carla Cerati Le scritture dello sguardo
Articolo successivoIl compositore e direttore d’orchestra Simon Lee ospite ad Art Voice Academy per due masterclass dedicate al Musical Theater

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui