EVENTO SOLIDALE
FONDAZIONE GOLINELLI E AGEOP RICERCA: INCONTRO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
“OLTRE LO SPAZIO OLTRE IL TEMPO. IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI”
A SOSTEGNO DELLA RICERCA
Opificio Golinelli, giovedì 30 marzo, ore 18
In occasione della mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, giovedì 30 marzo, alle ore 18 a Opificio Golinelli, si terrà un evento di racconto e testimonianza di Ageop Ricerca (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) in collaborazione con Fondazione Golinelli.
All’incontro interverranno Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, Arcangelo Prete, direttore dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCSS Policlinico di S. Orsola, e Francesca Testoni, direttrice generale di Ageop Ricerca.
A seguire, si terrà la visita guidata alla mostra, introdotta da Luca Ciancabilla, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna nonché co-curatore del percorso espositivo. Ad attendere i visitatori un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali del Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, in una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza.
A partire dalle ore 16 saranno presenti le volontarie e i volontari Ageop con i prodotti del catalogo solidale di Pasqua e i biglietti della #LOTTeriA dedicata a #LOTTOANCHIO, e le volontarie e i volontari dell’associazione La stella di Caterina.
Fondazione Golinelli devolverà il ricavato degli ingressi in mostra della giornata alla campagna #LOTTOANCHIO.
Maggiori informazioni e iscrizioni all’iniziativa aperte sul sito di Fondazione Golinelli.