Advertisement

Cultura/Sgarbi: «Per il Certamen di Arpino il patrocinio del ministero e un contributo economico dalla Fondazione Pallavicino»

«Il Certamen di Arpino custodisce e preserva questo patrimonio attraverso una costante attività di sensibilizzazione nelle scuole»

Advertisement

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi annuncia che il ministero della Cultura darà il suo patrocinio al «Certamen Ciceronianum Arpinas», la gara internazionale sulla lingua latina alla quale ogni anno partecipano gli studenti di tutto il mondo che frequentano l’ultimo anno dei licei classici e dei licei scientifici.

«Il Certamen di Arpino – spiega Il Sottosegretario – è tra le iniziative culturali più importanti d’Italia. La lingua latina racconta una parte fondamentale della nostra storia ma soprattutto della nostra cultura, dalla letteratura al diritto, alla medicina. Il latino, insomma, tutto è tranne che una lingua morta. Il Certamen di Arpino custodisce e preserva questo patrimonio attraverso una costante attività di sensibilizzazione nelle scuole. Per questa ragione il ministero con il suo patrocinio ne riconosce l’importanza.

 

Dal punto di vista pratico – aggiunge Sgarbi – grazie alla Fondazione Pallavicino di Roma ho attivato un primo contributo economico di 30 mila euro, mentre ho sollecitato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a prevedere nel prossimo bilancio una dotazione finanziaria che ne garantisca le attività future»

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’isterismo di Giorgia Meloni mostra il suo vero volto.
Articolo successivoHERBIE NICHOLS PROJECT di Riccardo Fassi 5tet al Museo del Saxofono (1° aprile)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui