Advertisement

Michael Easter 

 

Advertisement

TROPPO COMODI 

Accettare il disagio per riconquistare la nostra parte selvaggia, felice e in salute

 

Un coraggioso invito a uscire dalla propria comfort zone e a esplorare la natura selvaggia che è in noi

 

Milano, 28 marzo 2023 – Per molti versi siamo più comodi che mai, viviamo vite sempre più protette e progressivamente sterili. D’altronde ci siamo evoluti per cercare e assicurarci il comfort. Ma se fossero proprio le nostre vite al riparo, a temperatura controllata, sovralimentate e poco impegnative la causa principale di molti dei nostri problemi di salute fisica e mentale?

Arriva anche in Italia Troppo comodi, il libro-inchiesta in cui Michael Easter, giornalista pluripremiato, racconta le avventure vissute insieme a visionari e innovatori fuori dagli schemi (e dal web) e intervista ricercatori geniali e pionieri del condizionamento mente-corpo che stanno svelando i segreti di una soluzione controintuitiva per migliorare la nostra vita: il disagio.

I comfort e le comodità̀ della nostra contemporaneità, quelli che ora influiscono maggiormente nella nostra esperienza quotidiana – come l’automobile, il computer, la televisione, l’aria condizionata, lo smartphone, il cibo che ha subito molti processi di trasformazione alimentare – vengono impiegati dagli individui della nostra specie da un centinaio di anni, e anche meno. Si tratta dello 0,03% circa del tempo trascorso da quando siamo comparsi sulla Terra: in altri termini, l’accesso costante ai comfort, nonostante ci sembri la normalità, è una radicale novità̀ per noi esseri umani. E ogni volta che veniamo esposti a un livello di comfort maggiore, ci adattiamo a esso e le vecchie comodità a cui avevamo accesso diventano immediatamente inaccettabili.

Ma in questi 2,5 milioni di anni, le vite dei nostri antenati sono state intimamente associate al “disagio”, costretti ad affrontare quotidianamente lo stress: se non trovavano cibo, morivano. Se un leone decideva che voleva mangiare il loro cibo, morivano (o scappavano o venivano sbranati). Se si allontanavano troppo dall’acqua, morivano. Se subivano un’infezione, morivano. Se inciampavano e si fratturavano una gamba, morivano.

Certo, anche nella nostra epoca gli esseri umani contemporanei sono “stressati”: tuttavia, non soffriamo di quel tipo di stress acuto di cui gli esseri umani si sono dovuti preoccupare per milioni di anni.

La maggior parte di noi non sperimenta lo stress dal punto di vista somatico, come la percezione della fame estrema, l’esaurimento delle energie per via della scarsezza del cibo, il trasporto di carichi pesanti, oppure l’esposizione a strani germi, o a sbalzi di temperatura straordinari. Né soffriamo di un certo tipo di stress mentale, come per esempio quello che proveremmo se dovessimo lottare ogni giorno per la nostra sopravvivenza. Questo è il motivo per cui molti studiosi hanno affermato che, nel suo insieme, il mondo sta migliorando.

Però anche oggi le persone soffrono, sempre di più̀, di patologie che hanno a che fare con la disperazione: ansia, depressione, dipendenze, che possono sfociare nel suicidio. Quindi, sì, non dobbiamo confrontarci con certi disagi, come impegnarci per procurarci del cibo; tuttavia, dobbiamo fare i conti con gli effetti collaterali del nostro benessere potenzialmente illimitato: problemi associati alla salute fisica e mentale, a lungo termine.

La dipendenza dalla tecnologia e dal comfort ci ha resi più deboli e più vulnerabili, ha portato ad un aumento di patologie croniche e malattie legate allo stile di vita come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache. La mancanza di sfide ci ha privati del pieno senso di soddisfazione, ci ha intorpidito.

Per combattere queste tendenze negative, Easter ci spinge ad abbracciare la scomodità e le condizioni al limite, ad adottare una serie di abitudini e comportamenti che ci aiutino a scoprire la nostra forza interiore, la capacità di resilienza del nostro lato più primitivo: esposizione al freddo, esercizio fisico, contatto con la natura, meditazione, il digiuno intermittente possono contribuire a migliorare il nostro benessere.

È vero, gli esseri umani si sono evoluti per vivere certe condizioni in un ambiente sempre più confortevole e ipertrofico, ma questa tendenza ci ha evitato esperienze che non ci appartengono più che forse avremmo dovuto vivere: questo ci ha cambiato, e spesso non in meglio.

 

Troppo comodi esce nella collana Ottantaventi a cura di Andrea Giuliodori, fondatore di EfficaceMente. Nella stessa collana sono già usciti in Italia Deep Work e Minimalismo digitale di Cal Newport e L’almanacco di Naval Ravikant di Eric Jorgenson.

 

 

 

“Cambia il modo in cui pensiamo al mondo moderno e a come le comodità quotidiane stiano erodendo la nostra comprensione di ciò che significa essere umani.”

Richard Dorment, caporedattore di Men’s Health

 

“Ho letto questo libro in tre sedute consecutive e sono stato così motivato e ispirato che ho immediatamente apportato dei cambiamenti alle mie abitudini quotidiane. Due mesi dopo, non sono mai stato più in forma, più sicuro di me stesso e più felice. Se state cercando qualcosa di diverso per migliorare la vostra salute, la vostra forma fisica e la vostra crescita personale, questo è ciò che fa per voi.”

Melissa Urban, CEO di Whole30 e autrice di sei bestseller del New York Times

 

“Mi ha fatto guardare in modo diverso alle avversità, alle sfide, al disagio. Leggerlo mi ha fatto venire voglia di essere migliore, e un libro non può dare più di questo.”

Tamar Haspel, editorialista del Washington Post

 

 

L’autore:

Micheal Easter è uno scrittore, uno speaker ed è professore all’Università del Nevada, a Las Vegas. La sua ricerca si concentra sul capire come sfruttare la scienza e le scoperte sull’evoluzione per permettere alle persone di avere migliori performance ed essere più in salute. Scrive regolarmente per Men’s Health e Outside Magazine e i suoi lavori sono stati tradotti in quaranta lingue in oltre sessanta Paesi. Vive a Las Vegas, ai confini del deserto, e per portare avanti le sue ricerche viaggia negli angoli più remoti e pericolosi del pianeta, parlando con centinaia di esperti.

 

Dati tecnici:

Michael Easter

Troppo comodi

Accettare il disagio per riconquistare la nostra parte selvaggia,

felice e in salute

Traduzione di Massimo Simone e Raffaella Voi
ROI Edizioni
pp. 336 – euro 24,00

In libreria dal 29 marzo 2023

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSant’Arpino, grande partecipazione al convegno “Famiglia e Welfare”. Zinzi prende in carico interpellanza
Articolo successivoArte e solidarietà: il 30/03 Fondazione Golinelli e Ageop insieme per la ricerca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui