Advertisement
Lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023 si è tenuto a Parma 

il seminario di formazione 

per i responsabili delle Province italiane

Rimettere al centro del dibattito politico e sociale il protagonismo delle Province, chiamate nei prossimi anni a partecipare alle sfide più importanti del Paese, dal PNRR alla ripresa degli investimenti per assicurare ai cittadini opere pubbliche moderne, sicure e in grado di spingere la ripresa. Questo l’obiettivo del seminario dedicato ai servizi economici delle Province promosso da UPI nell’ambito del progetto “Province & Comuni” ospitato dalla Provincia di Parma, lunedì 27 e martedì 28 marzo 2023.

Advertisement

«La politica – ha detto il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari aprendo i lavori della giornata – ci consegnerà una Provincia nuova, che torna ad essere eletta ma soprattutto con funzioni chiare: noi dobbiamo essere pronti a svolgerle al meglio. Le Province sono un riferimento per i Comuni – ha aggiunto – per questo abbiamo bisogno di momenti di formazione continua. La PA è una dei settori strategici del Paese: serve un corpo di funzionari e dirigenti preparato e formato per far muovere le azioni politiche in maniera efficace ed efficiente».

«Il PNRR è la sfida del Paese – ha detto il Presidente dell’UPI Michele de Pascale – e come Paese dobbiamo essere in grado di coglierla: in questa dinamica serve una chiara programmazione che non può essere efficace se si traduce in ottomila progetti. Recuperare il ruolo delle Province significa recuperare il livello di programmazione e pianificazione dello sviluppo territoriale. Le Province sono una risposta di sistema del Paese per semplificare la PA al servizio dei territori e dei cittadini».
 

Nella foto da sinistra: Michele De Pascale Presidente UPI e Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma e Presidente di UPI Emilia-Romagna

 

Link cartella immagini: https://bit.ly/UPINuovaProvincia

 

UPI – Unione Province Italiane

Sito web: https://www.provinceditalia.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCARNE “SINTETICA”. OIPA: «GOVERNO MELONI SOTTOMESSO A CATEGORIE CHE SFRUTTANO GLI ANIMALI. PORTATORI D’INTERESSE A LORO TUTELA MAI CONSIDERATI»
Articolo successivoLIRO: FUORI VENERDÌ 31 MARZO IL NUOVO SINGOLO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui