Advertisement

In occasione della 24° edizione dell’operazione “solidarietà ” della Fondazione Mohamed V in Marocco è stato mobilitato un budget totale di 390 milioni di dirham per l’acquisto dei prodotti, l’imballaggio e il trasporto ai punti di distribuzione. I finanziamenti sono stati forniti dalla Fondazione Mohammed V per la Solidarietà e dai suoi partner: il Ministero degli Interni (Direzione Generale delle Autorità Locali) e il Ministero degli Habous e degli Affari Islamici.

Come ogni anno, il meccanismo di attuazione dell’operazione, realizzato con l’aiuto dell’Entraide Nationale e delle autorità locali, è soggetto a controlli, in particolare a livello di due comitati, uno locale e l’altro provinciale. Essi controllano l’approvvigionamento di cibo ai centri di distribuzione, l’identificazione dei beneficiari e la consegna diretta dei prodotti alimentari. L’identificazione dei capifamiglia e dei rappresentanti delle famiglie beneficiarie (1.000.000 di famiglie, il 77% delle quali rurali) è oggetto di un lavoro sul campo svolto dalle autorità locali. Ciò consente di valutare le loro condizioni di vita e di stabilire la loro situazione attuale sulla base di criteri socio-economici di precarietà.

Advertisement

Questo è quanto riportano i comunicati della Fondazione stessa. Ma, è bene precisare che questa istituzione, voluta dall’attuale sovrano nel 1999. E’ ben ricordare che l’attuale Re ha avuto sempre a cuore l’azione sociale, infatti ancora principe ereditario si era impegnato in numerose azioni sociali. Dopo 24 anni la Fondazione Mohammed V è una grande realtà che spaziano dalla sanità, alla formazione, alla lotta alle disuguaglianze sociali e fisiche. Una realtà sempre presente basti ricordare, l’operazione OPERAZIONE MARHABA Un’azione umanitaria unica nel suo genere Dal 2001. L’obiettivo è quello di accompagnare, nelle migliori condizioni possibili, il crescente numero di marocchini residenti all’estero al loro rientro in Marocco durante il periodo estivo.

Ma la Fondazione opera anche in capo dell’aiuto internazionale in caso dell’aiuto al Libano o in altri contesti internazionali. La Fondazione Mohammed V è di fatto lo strumento della solidarietà nazionale ed internazionale del Sovrano e fa parte della cultura di rendere universali il concetto della umanità.

Marco Baratto

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSCARABEO SEMPRE PIU’ GREEN Inaugurato il nuovo forno di ultima generazione
Articolo successivo“L’ultima volta” è la rinascita di CRIO, una promessa a se stessi intrisa di ritmo e verità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui