Advertisement

PROSECCO DOC al 55° VINITALY

IL CONSORZIO RADDOPPIA!

Advertisement

 

 

Treviso, 30 marzo 2023Spazi raddoppiati per la partecipazione del Consorzio Prosecco DOC alla 55° edizione della più importante manifestazione di respiro internazionale dedicata al Vino: al PROSECCO DOC PAVILION in area H, si affianca quest’anno il PROSECCO DOC THEATRE, in Padiglione 4 (Stand B4).

 

Nel PROSECCO DOC PAVILION -la luminosissima serra inaugurata nel 2022, oasi verde tra i padiglioni della fiera, contraddistinta dagli arredi di Brionvega, Moroso, Suber ed Electrolux – si alterneranno dal 2 al 5 aprile 2023 incontri e presentazioni, moderati dal noto conduttore radiofonico Andro Merkù, per illustrare obiettivi raggiunti, collaborazioni, iniziative e progetti avviati su temi cari al Consorzio, quali la promozione delle eccellenze Made in Italy, la tutela del patrimonio paesaggistico, l’attenzione al sociale, il supporto allo sport, il sostegno all’arte e alla cultura.

 

In programma anche Degustazioni rivolte a sommelier, enologi, giornalisti e buyer: in particolare sono attese alcune importanti delegazioni di buyer internazionali, in arrivo da Norvegia, Svezia, Estonia, Lituania, Cina, Stati Uniti, Colombia, Venezuela, grazie alla collaborazione con Vinitaly International.

 

Da non perdere i numerosi Show cooking condotti da rinomati chef, dove Prosecco DOC sarà protagonista in pairing con le eccellenze agroalimentari italiane, rappresentate dai Consorzi di tutela da sempre partner di Prosecco DOC: Grana Padano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Prosciutto San Daniele DOP e, new entry del 2023, Arancia Rossa di Sicilia IGP, a cui si aggiungono le collaborazioni di: Consorzio Italiano Tutela Mortadella di Bologna IGP mediante ISIT (L’Associazione di Riferimento dei Consorzi di Tutela dei Salumi DOP e IGP), Organizzazione di Produttori della pesca di Fasolari dell’Alto Adriatico, Pesca di Leonforte IGP, Forno Bonomi ed i cracker giapponesi di Iwatsuka Seika.

 

Novità di quest’anno il “Prosecco DOC Sparkling Drink Bar” che ogni giorno dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 18.00 sarà attivo con una carta di long drink a base di Prosecco DOC e distillati o liquori italiani, proposti da bartender selezionati da Spirito Autoctono: un omaggio alla collaborazione tra il Consorzio e la Guida a favore del progetto Prosecco DOC Sparkling Drink, per sostenere e promuovere il bere consapevole.

 

La valorizzazione del territorio sarà il tema di discussione all’interno del PROSECCO DOC THEATRE, l’arena in cui il Consorzio ospiterà i propri partner per presentare le iniziative tese a salvaguardare il patrimonio ambientale, sociale, economico e paesaggistico rappresentato dalla Denominazione Prosecco.

 

Non mancheranno inoltre alcuni momenti promozionali, in occasione dei quali Prosecco DOC sarà “official sparkling wine”: tra tutti, l’Aperitivo presso lo stand di Rai Pubblicità per gli ospiti del programma Decanter, con Federico Quinta e Nicola Prudente; ma anche l’evento “Vinitaly and the Night”, una serata esclusiva dedicata alle cantine e ai buyer internazionali, prevista martedì sera nel cuore di Verona, nel prestigioso Palazzo della Gran Guardia.

 

 

EVENTI  @PROSECCO DOC PAVILION, AREA H

 

DOMENICA 2 APRILE

Giornata di apertura che vede alle 14.30 la PREVIEW DELLA GUIDA SPIRITO AUTOCTONO 2023. Anteprima della nuova edizione del volume che racconta distillati e liquori del territorio italiano, con alcune anticipazioni dei contenuti più importanti. Intervengono Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC e i coordinatori nazionali della Guida, Lara De Luna e Francesco Bruno Fadda.

 

Alle 15.30 il talk GEMELLAGGIO TRA PROSECCO DOC E ARANCIA ROSSA DI SICILIA: le eccellenze italiane fanno squadra, per portare sempre più in alto la migliore italianità nel mondo. Intervengono gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni Veneto e Sicilia, Federico Caner e Luca Sammartino, il Presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette, il Presidente e la Vice presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana ed Elena Aloisi Albertini.

Farà da cornice al talk: “Prosecco DOC & Arancia Rossa: Rossa Mimosa”, cocktail session in collaborazione con Guida Spirito Autoctono.

 

————–

Ore 12.00 Show Cooking LA CAPASANTA AFFOGATA

a cura di Ristorante Eccellentissimo, in collaborazione con Eccezionale Eventi 

 

Ore 13.30 Degustazione SPARKLING BUFALA: LA MOZZARELLA CAMPANA INCONTRA IL PROSECCO DOC

In collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e degustazione a cura di Maria Sarnataro, Maestro-assaggiatore ONAF e Sommelier AIS

Interviene: Ettore Belelli, Vice-presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP

————–

 

LUNEDÌ 3 APRILE

 

In scena Arte, Cultura e Made in Italy, che il Consorzio da sempre contribuisce a sostenere e valorizzare.

 

Alle 11.00 è tempo di Made in Italy, con il talk IL SAPER FARE: TRE ILLUSTRI CASE HISTORY.

– ApritiModa, l’evento che apre le porte ai luoghi dove il genio, la cultura, la capacità artigianale italiana diventano prodotti unici ed inimitabili.

Martina Vidal, che da quattro generazioni crea il merletto di Burano per realizzare biancheria di lusso che unisce tradizione, qualità e creatività.

Lis Furlanis, che produce a mano le scarpe della tradizione friulana, nel rispetto della tradizione vivente dell’artigianato, attraverso l’autoproduzione e il riuso consapevole dei materiali.

Intervengono: Stefano Zanette, Presidente Consorzio Prosecco DOC, Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC, Cristina Barbierato, Founder Lis Furlanis, Marta Perissinotto, Responsabile comunicazione Martina Vidal, Cinzia Sasso, Founder ApritiModa, Massimo Vittori, Direttore generale OrIGin. Porterà il suo saluto in video messaggio, Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Veneto.

 

Segue alle 12.15 la presentazione del libro TUTTO IN UNA NOTTE, della scrittrice, narratrice digitale, sommelier e imprenditrice Adua Villa: un libro sugli abbinamenti cibo/vino scritto in compagnia dell’Intelligenza Artificiale!

 

Alle 16.00 il talk dedicato alla GENIALITA’ ITALIANA, con le testimonianze dei brand Brionvega e Moroso e un’anteprima del Progetto Fuorisalone, previsto durante la Milano Design Week.

Intervengono: Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC, Roberto Moroso, Presidente Moroso, Paolo Neri, Direttore Marketing e vendite Europa Continentale Brionvega, Luca Genova, CEO The House of & Tuorlo.

——

Ore 13.30 Show Cooking PARLAMI D’AMORE MARIU’

a cura di Chef Tommaso Zoboli, in collaborazione con Organizzazione Produttori della pesca di Fasolari dell’Alto Adriatico

——

 

MARTEDÌ 4 APRILE

 

Giornata dedicata allo Sport, a sostegno del quale il Consorzio è da tempo impegnato con orgoglio e soddisfazione.

Alle 11.00 il talk IL MONDO DELLO SPORT & PROSECCO DOC: PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY, BENETTON RUGBY, ma anche SUPERBIKE E MOTOGP. Ospite d’eccezione Massimo Calandri con il libro “Non puoi fidarti di gente così. Storia della squadra di rugby che sfidò l’apartheid”. 

Piero Garbellotto, Presidente Prosecco DOC Imoco Volley, Fabio Rigoletto, Responsabile commerciale e marketing Benetton Rugby, assieme a Stefano Zanette, Presidente Consorzio Prosecco DOC, ci aggiorneranno sui recenti successi sportivi e sui prossimi appuntamenti in programma per le due squadre trevigiane. Massimo Calandri, giornalista inviato de La Repubblica, parlerà di rugby e motociclismo come espressione di genialità; presenterà inoltre il suo nuovo libro.

 

Si prosegue alle 12.00 con il talk PROSECCO DOC E MONTAGNALO SPORT INTERNAZIONALE E INCLUSIVO A CORTINA, NEL SEGNO DELL’OSPITALITA’.

Intervengono: Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC, Lorenzo Tardini, Responsabile Marketing Fondazione Cortina con alcuni atleti della FISIP delle discipline sci di fondo, discesa e snowboard, insieme alla sciatrice alpina Roberta Melesi; Sandro Moser, Presidente Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro e Tommaso Toffoli, Team Manager Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro con alcuni atleti; Graziano Prest, Ristorante Tivoli e Chalet Tofane; ospite d’eccezione il paratleta Moreno Pesce.

 

Alle 15.00 il talk dedicato a PROSECCO DOC & MARE: PROTAGONISTA LA VELAUn amore duraturo, all’insegna del fair play e della sostenibilità. Intervengono: Stefano Zanette, Presidente Consorzio Prosecco DOC; per l’imbarcazione Portopiccolo Prosecco DOC: l’armatore Claudio Demartis, il velista Mitja Kosmina, il timoniere Matteo Ferraglia. La scrittrice Adua Villa, narratrice digitale, che presenterà il progetto “Donne in Movimento” con un videomessaggio di Giulia Conti. Infine, Pierclaudio De Martin, vignaiolo e responsabile del progetto “Vela Senza Barriere” e il paratleta Davide Di Maria. Con il contributo del paratleta Moreno Pesce, prossimo membro dell’equipaggio alla Barcolana 2023.

 

Conclude la giornata alle 16.30 l’incontro OBIETTIVO TRICOLORE CON I RAGAZZI DI ALEX ZANARDI. Il Progetto Obiettivo3, supportato dal Consorzio, è nato per volontà di Alex Zanardi con lo scopo di reclutare e sostenere persone diversamente abili nel percorso di avvicinamento agli sport paralimpici, dando loro una nuova ragione di vita. Intervengono Stefano Zanette, Presidente Consorzio Prosecco DOC e Barbara Manni, Team Manager di Obiettivo3, che ci porterà le testimonianze di alcuni paratleti: Annalisa Baraldo, ciclista, sclerosi multipla, Simone Carraro, giovanissimo handbiker, tetraplegia, Katia Aere, handbiker, paraplegia, bronzo a Tokyo cat. H5.

 

—–

Ore 13.30 Show cooking CALAMARATA FREDDA MANCINI CON TARTARE DI PESCE DELL’ADRIATICO

a cura di chef Graziano Prest, Ristorante Tivoli e Chalet Tofane

—–

 

MERCOLEDÌ 5 APRILE

Giornata conclusiva interamente dedicata al food&wine, con Show cooking e Degustazioni, che attendo gli ospiti a partire dalle 11.00:

 

Ore 11.00 APERITIVO CON…NONINO, DISTILLATORI DAL 1897

a cura di Cristina Nonino, Mastro Distillatore e Responsabile Mercato Italia Nonino

 

Ore 12.00 Show cooking LA SARDA CROCCANTE

a cura di Eccellentissimo, in collaborazione con Eccezionale Eventi

Ore 13.00 PROSECCO LOVES FLAVOUR 

Cocktail Session a cura di Spirito Autoctono

 

Ore 14.00 Show cooking

LA REGINA ROSA INCONTRA IL SUO RE

a cura dello Chef ed autore Daniele Reponi, in collaborazione con il Consorzio Italiano Tutela Mortadella di Bologna IGP

 

 

Al Prosecco DOC Pavilion – Area H sono in degustazione con il Consorzio le aziende: Antonio Facchin & Figli, Borga since 1940, Borgo Molino, Bosco del Merlo, Botter, Ca’ di Rajo, Cabert, Cantina Montelliana, Cantine Maschio, Cantine Riondo, Conte Collalto, De Stefani, Giusti Wine, Il Colle, La Delizia, La Gioiosa, La Jara, La Marca, La Tordera, Le Contesse, Le Rughe, Masottina, Mionetto, Montelvini, Paladin, Piera 1899, Ruffino, San Simone, Serena Wines, Sui Nui, Tenuta Santomè, Torresella, Tosti 1820, Val D’Oca, Valdo, Villa Sandi, Viticoltori Ponte.

 

Visualizza qui gli aggiornamenti del palinsesto degli Eventi, Show Cooking, Degustazioni:

https://www.prosecco.wine/it/eventi/vinitaly-2023

 

INCONTRI  @PROSECCO DOC THEATRE – PAD. 4, STAND B4 

 

 

DOMENICA 2 APRILE 

Ore 11.00 RUOLO ECOLOGICO DELLA BIODIVERSITÀ PER UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE
Istituto Statale Superiore “G.B. Cerletti” di Conegliano
Ore 12.00 DEGUSTAZIONE VINI DELLA DOC PROSECCO
Istituto Statale Superiore “G.B. Cerletti” di Conegliano
Ore 13.00 LA STRUTTURA PRODUTTIVA DELLA DENOMINAZIONE PROSECCO
Università degli Studi di Padova
Ore 14.00 UNA CULTURA DEL VINO SOSTENIBILE, IL CONSUMO CONSAPEVOLE
Wine Moderation
Ore 15.00 VALORIZZARE LA DENOMINAZIONE ATTRAVERSO LA SEGMENTAZIONE DEL PRODOTTO
Consorzio Prosecco DOC
Ore 16.00 USA, PRIMO MERCATO DELLA DOC PROSECCO
Consorzio Prosecco DOC

 

LUNEDÌ 3 APRILE 

Ore 10.00 DAL TERROIR ALLA BIOGEOGRAFIA
CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura
Ore 11.00 SOSTENIBILITÀ ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO GENETICO
CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura
Ore 12.00 DATA BASE ETICHETTE, UNO STRUMENTO A SUPPORTO DELLA FILIERA
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Ore 13.00 AMBIENTE E GLERA: DIALOGARE PER CRESCERE  –  FOCUS CARBON FARMING
CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura & Università degli Studi di Padova
Ore 14.00 L’OSSERVATORIO ECONOMICO DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE
Unione Italiana Vini e Maxidata
Ore 15.00 CERTIFICAZIONE: IL VALORE DEL CONTROLLO
Valoritalia
Ore 16.00 PROGRAMMA LENS: RETI DI IMPRESE PER IL TERRITORIO PER LA RIGENERAZIONE DELL’AGRICOLTURA E DELLA BIODIVERSITÀ
Len’s – Consorzio Prosecco DOC – Purina – Veneto Agricoltura

MARTEDÌ 4 APRILE 

Ore 10.00 STUDIO DEI COSTI PER GLI INVESTIMENTI IN AGRICOLTURA – FOCUS COSTI DI IMPIANTO E PRODUZIONE DEL VIGNETO
Condifesa Treviso-Belluno
Ore 11.00 RIDUZIONE DEGLI INPUT CHIMICI IN VITICOLTURA
CREA Centro di Ricerca per la Viticoltura
Ore 12.00 CAN SUSTAINABILITY HELP ITALY SELL MORE, BETTER WINE? 
Sustainability Wine Roundtable and Equalitas
Ore 13.00 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE: DAL DIALOGO ALL’ALLEANZA
Diocesi di Vittorio Veneto
Ore 14.00 SOSTENIBILITÀ E COMPORTAMENTI DI ACQUISTO: QUALE RUOLO NEL PROSECCO? 
Nomisma Wine Monitor
Ore 15.00 IL PREZZO: QUALE RUOLO NEL PROSECCO?
Università degli Studi di Padova
Ore 16.00 LE PERFORMANCE ECONOMICHE E FINANZIARIE DELLE AZIENDE DEL PROSECCO
Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana

 

 

MERCOLEDÌ 5 APRILE 

Ore 11.00 LE IMPRONTE AMBIENTALI E I DSS A SUPPORTO DELLA SOSTENIBILITÀ
Apra – Enogis
Ore 12.00 STARMERELLA BACILLARIS: UN LIEVITO NON-SACCHAROMYCES CON DIVERSE POTENZIALITÀ DI UTILIZZO. RISULTATI DEL PROGETTO OZOPLUS WINE
Università degli Studi di Padova
Ore 13.00 INCREMENTARE LA SHELF LIFE DEL PROSECCO ROSÉ
Università degli Studi di Padova

 

 

Visualizza qui gli aggiornamenti del palinsesto degli Incontri:

https://www.prosecco.wine/it/eventi/vinitaly-2023

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLunedì 3 aprile > riparAzioni: dialoghi d’arte, cultura e società. Il primo incontro è con Emanuele Coccia
Articolo successivo“AUTOGRILL” È IL NUOVO SINGOLO DI GUZZI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui