Advertisement

Termovalorizzatore Roma – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: Nessun dubbio su appoggio PD, opera già partita si farà

“Non ho nessun dubbio sull’appoggio del mio partito, si è manifestato in tutte le sedi, a partire dal consiglio comunale, ma in ogni caso voglio rassicurare che questa è una fase che ormai è alle spalle, vedo delle preoccupazioni che non hanno motivo. C’è stata una fase di dibattito molto importante e molto utile, adesso questa fase si è conclusa, ora siamo nella fase operativa. Il piano è stato pubblicato sulla gazzetta, stiamo per arrivare alla gara finale e poi ai cantieri”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24.

Advertisement

 

Figli coppie gay – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: Scontro con Roccella unilaterale, stupito che un ministro non voglia incontrare sindaci

“Lo scontro è unilaterale nel senso che noi abbiamo chiesto di fare un incontro, quindi è una cosa diversa che fare uno scontro, per questo mi ha stupito che un ministro di fronte a dei sindaci che chiedono incontro dica che non c’è nessuno incontro da fare. E poi abbiamo sottolineato che su alcune fattispecie in particolare sulla fattispecie della trascrizione di un atto di nascita già formato all’estero e che riguarda figli di due mamme, non con la Gpa (gestazione per altri, ndr) ma con la fecondazione eterologa permessa anche per le coppie eterosessuali, impedire la trascrizione integrale di quest’atto, nonostante sentenze chiarissime della giurisprudenza, è una cosa sbagliata. E’ una cosa che si è sempre fatta in passato, chiediamo di fare una cosa normale”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Figli coppie gay – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: Continueremo con le trascrizioni

“Andremo avanti con  le trascrizioni, cosa che avviene già in tantissimi comuni quindi sarebbe singolare che nel momento in cui delle sentenze ribadiscono che va fatto. Ci sono poi circolari non chiare che mescolano piani diversi, quelli che riguardano la gestazione per altri con queste fattispecie diverse (non con la GPA ma con la fecondazione eterologa ndr), poi non si possa fare qualcosa che produce anche a perdere in tribunale rispetto alla giusta esigenza di queste coppie di fare ricorso. La nostra è una posizione di buonsenso, quindi non capiamo perché ci sia questa reazione così aggressiva tra virgolette, anche perché stiamo parlando non di uno scontro politico, che non ci interessa, ma stiamo parlando di assicurare i diritti ai bambini che non possono essere discriminati sulla base dell’orientamento sessuale dei propri genitori, è una cosa sbagliata, antistorica, che la società di oggi non comprende”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24.

 

Feyenoord – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: timore per Feyenoord, chiesto rigore al ministro
“C’è preoccupazione per l’arrivo dei tifosi del Feyenoord. Saremo inoltre alla vigilia dell’ispezione del Bie per Expo. Per questo ho raccomandato la massima attenzione e il ministro Piantedosi mi ha garantito pieno impegno e mi risulta anche l’orientamento a vietare la trasferta”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo a 24 Mattino su Radio 24. “Poi c’è sempre chi arriva lo stesso – ha aggiunto – ma sono di meno e vanno isolati e controllati tutti. Questo è quello che auspichiamo: massimo impegno per evitare danni alla città. Sono fiducioso perché la prefettura mi ha garantito il suo impegno. Non esiste una soluzione ottimale, il divieto di trasferta è una misura estrema se è comprovato il rischio e il pericolo. Non dovrebbe essere norma ma in questa circostanza ci sono le ragioni per questo orientamento”.

 

Rifiuti – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: bene l’appoggio Ue sul piano
“L’appoggio del commissario UE al termovalorizzatore? È stata una visita positiva e mi ha fatto piacere un sostegno al piano nel suo complesso perché è green e punta a non avere più discariche”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo a 24 Mattino su Radio 24. “Siamo stati a Malagrotta – ha aggiunto – e tutti dovrebbero andarci per vedere e capire quale sarà per decenni l’eredità in termini di inquinamento. Sarà un lavoro gigantesco che adesso sarà avviato dal generale Vadala’, un’opera ciclopica per contenere l’inquinamento dell’ambiente. Ora basta discariche a Roma perché faremo la riduzione dei rifiuti, il riuso, il riciclo e il recupero energetico della frazione indifferenziata che è meglio che sia trasformata in energia che messa in una discarica. È un passaggio positivo. – continua il sindaco a Radio24 – Il commissario lo ha definito un piano ambizioso, sia perche metteremo nel tmv la cattura e il recupero della Co2, sia perché vogliamo riciclare integralmente le ceneri e perché ci poniamo obiettivi avanzati sulla differenziata”.

 

Pnrr – Gualtieri, sindaco di Roma, a 24 Mattino su Radio 24: ‘troppi soldi? ‘Bisogna saperli spendere
“Se è stato giusto prendere tutta la cifra del Pnrr, sia quella interamente a debito che quella a fondo perduto? Secondo me sì, c’è un forte risparmio in termini di tasso di interesse e quindi era giusto farlo”. Cosi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a 24 Mattino su Radio 24. “Noi poi abbiamo voluto un programma ambizioso – ha aggiunto – ma l’Italia ha bisogno di investimenti. E poi dobbiamo raggiungere gli obiettivi della transizione ecologica e digitale. Ci sono tante cose da fare. Dire che ci sono troppi soldi non mi pare l’approccio giusto. Bisogna saperli spendere. Meno polemiche e più lavoro. Ora ad aprile ci sarà una revisione, quando si potranno fare delle rimodulazioni limitate ma importanti per assicurarsi che si spenda tutto. Se vanno ridotti gli obiettivi e la quota di denaro a prestito del Pnrr? L’obiettivo – ha detto ancora a Radio 24 – è mettere a terra tutte le risorse che ci siamo duramente conquistati e per farlo serve impegno e attenzione per fare il massimo. È normale che in un piano cosi ampio ci siano degli investimenti che rischiano di rimanere indietro e solo in quei casi va fatta una rimodulazione per andare a rafforzare voci sulle quali invece è possibile realizzare gli investimenti in tempo. Su questo c’è disponibilità dell’Ue: non a prorogare i tempi ma a garantire una certa flessibilità nella rimodulazione. Anche per questo noi ci siamo detti disponibili perché abbiamo delle linee di investimento dove siamo in grado di garantire la conclusione, e penso alla messa in sicurezza energetica delle case popolari e delle scuole.  – e conclude a 24 Mattino – E poi ci sono i miliardi di Repower UE”.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVallepicciola IGT Toscana Bianco Chardonnay 100% alla conquista del mondo
Articolo successivoL’ Amministrazione Comunale e la Direzione dei Musei Civici ricordano che la Città di Giulianova aderisce alla seconda edizione delle “Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui