Advertisement

CENTENARIO DEL LICEO MARCONI DI PARMA:

UNA NUOVA SETTIMANA D’INCONTRI E LEZIONI SPECIALI APERTE A TUTTI

Advertisement

 

Prosegue il denso programma di appuntamenti legati alla celebrazione dei 100 anni del Liceo Marconi di Parma. Anche nella settimana dal 12 al 15 aprile saranno numerosi gli eventi speciali aperti a tutta la cittadinanza e ad ingresso gratuito.

 

Parma, 06.04.2023 – Mostre, lectio magistralis, conferenze. Dopo la pausa pasquale riprenderà a pieno ritmo il programma di eventi e attività dedicato al Centenario di fondazione del Liceo Marconi di Parma. Saranno diversi i nomi chiamati a celebrare e a condividere, attraverso il proprio contributo intellettuale, i valori fondanti di questo importante istituto cittadino, che nel tempo si è preservato come luogo di formazione ma anche di conoscenza, ascolto e confronto.

La nuova settimana di appuntamenti si aprirà mercoledì 12 aprile alle ore 15.00, con l’inaugurazione della mostra “Il Guglielmo”: storia di un progetto, presentata da Elisabetta Baruzzo, professoressa di Lettere al Liceo Marconi. Nell’occasione si ripercorrerà la storia de “Il Guglielmo”, il giornale studentesco della scuola, giunto al diciottesimo anno di pubblicazione, tracciandone le tappe salienti, dalle riproduzioni delle prime edizioni, al premio ricevuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, agli articoli dedicati su Gazzetta di Parma. Due gli eventi in programma giovedì 13 aprile: alle ore 8.00, l’architetto e dottore di ricerca in architettura del paesaggio, nonché insegnante di Storia dell’Arte al Marconi, Francesca Franceschi guiderà l’incontro L’architettura ci dà forma- edifici scolastici dagli ultimi 100 anni, dove, attraverso le immagini di alcuni edifici esemplari costruiti in diversi contesti, s’inviterà il pubblico a una osservazione più consapevole e ad avere cura dei luoghi che si abitano; nel pomeriggio, alle 14.30, la docente di Filosofia e Storia al Liceo Marconi Lavinia Pesci terrà, invece, una speciale lezione intitolata Marx e il mondo dominato dalle merci, in cui s’indagherà, partendo da “Il Capitale” di Marx, il tema attualissimo della mercificazione e del potere seduttivo degli oggetti, arrivando a toccare anche l’ambito della letteratura. Nella giornata di venerdì 14 aprile alle 14.30 sarà ospite lo storico Marco Minardi, direttore dell’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma. Tra i massimi conoscitori di storia dell’Antifascismo e della lotta di Liberazione, Minardi accompagnerà il pubblico in un viaggio della Memoria con l’evento Oltretorrente: i partigiani e i luoghi della Resistenza. Sempre venerdì, alle 16.30, per il ciclo di conferenze organizzato da ADA (Associazione Donne Ambientaliste), la dottoressa e divulgatrice Stefania La Badessa, esperta di piante medicinali e medicine complementari, ci guiderà ne Il giro del mondo in 10 spezie alla scoperta di usi e proprietà salutari di spezie ed erbe aromatiche. Infine, sabato 15 aprile, alle 11.10, l’astronomo Albino Carbognani parlerà del Progetto Prisma e il recupero delle meteoriti Cavezzo e Matera, un incontro che offrirà l’opportunità ai presenti di scoprire qualcosa in più sulle traiettorie dei bolidi e sulla ricerca dei meteoriti al suolo.

 

(Tutti gli appuntamenti si terranno nell’Aula Magna, presso la sede centrale del Liceo Marconi, in via della Costituente 4/A)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePedina” è il nuovo singolo di Greg Rega, disponibile ora negli store digitali.
Articolo successivoCartapesta, il nuovo singolo del duo è Carlo come te insieme a un video che vi farà commuovere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui