Advertisement

 

SERGIO FLORIANI

Advertisement

TRACCE

a cura di Lorella Giudici

 

Mostra promossa da Comune di Novara e Fondazione Alberto Giacomini, San Maurizio d’Opaglio

 

SEDE e data 1: Castello Visconteo-Sforzesco, Novara

29 APRILE – 29 MAGGIO

 

SEDE e data 2: Villa Gippini, Orta San Giulio, Novara

GIUGNO-OTTOBRE

 

INAUGURAZIONE: 29 aprile 2023 ore 17.00

CONFERENZA STAMPA: 28 aprile ore 17.30
 

Sergio Floriani, Ritratto. Crediti fotografici: Mario Finotti
Sergio Floriani parte dalle tracce dell’uomo, dall’impronta lasciata come segno d’identità (unica e personale), per arrivare all’infinito. Il suo è un percorso evolutivo che comprende il segno, la forma e lo spazio, ma non dimentica il dialogo continuo con la materia, che gli fa perlustrare le possibilità della pittura e della scultura (due elementi che nelle opere di Floriani convivono sempre) e spazia dall’acciaio corten allo stagno, dalla catramina su carta giapponese alla sabbia su piombo, mentre il colore a volte si accende nelle tonalità più vivaci, quasi pop, e altre, per esempio quando racconta i contorni del lago o allude alle voci dell’anima, è capace di raccogliersi in tenui e silenziose gradazioni.

 

La mostra prenderà il via il 29 aprile a Novara, per poi proseguire a giugno, con una selezione di opere, a Villa Gippini (Orta San Giulio) e raccoglierà gli ultimi trent’anni di lavoro dell’artista, attraverso un cammino che non vuole essere cronologico, bensì tematico e iconografico.

 

Il percorso, a Novara come ad Orta, partirà dalle grandi sculture in acciaio corten e stagno, che sono un segno identificativo del lavoro dell’artista.

 

 

 

Nelle 11 sale del primo piano dello storico castello Visconteo-Sforzesco, saranno collocate un centinaio di sculture: da Divido per otto (2003) al Totem (2015) dove il frammento si alterna alla leggerezza e alla trasparenza; dai Signum (2009) ai Cerchi d’acqua, due serie in cui le parole (nei primi) e il colore (nei secondi) tracciano un nuovo alfabeto di lettere e di forme, passando per i colorati rilievi di ultima generazione, piccole e grandi tavole sulle quali il colore si distende senza sfumature e le sagome che vi affiorano, lontane sorelle delle prime impronte digitali, maculano la superficie trasformandola in materia cosmica. Il tema più ricorrente è il rapporto che s’instaura tra la forma e lo spazio, e nelle ultime opere questa correlazione è sottolineata dalla presenza o dall’assenza delle cornici: nel primo caso una cornice dorata, spesso d’epoca, segna il perimetro e contiene il colore, ma al contempo lo impreziosisce, lo “storicizza” e lo concentra, donandogli forza e misticismo; nel secondo caso, con la soppressione del bordo ligneo il colore ritorna libero di dilatarsi e di fondersi con lo spazio circostante, in una dimensione che è quasi filosofica.
 

 

Sergio Floriani, Cerchio d’acqua rosso, 1987, olio su tavola, Ø 132 cm

Crediti fotografici: Fortunato Vanini
Nelle sale di Villa Gippini verranno invece collocate alcune delle opere più significative, in armonia con l’architettura del palazzo, con la luce e con il colore del lago, quel lago che è stato d’ispirazione anche per Antonio Calderara, un artista che Floriani ha sempre ammirato e i cui consigli lo hanno convinto a votarsi definitivamente all’arte.

 

La mostra “TRACCE” di Sergio Floriani è sostenuta e promossa dalla Fondazione Cavaliere del Lavoro Alberto Giacomini, impegnata nella tutela, valorizzazione e diffusione della sensibilità artistica e culturale, sia a livello locale, essendo profondamente legata al territorio del lago d’Orta, che nazionale e internazionale.

 

La mission della Fondazione consiste nell’ideazione, promozione e divulgazione di temi, iniziative e importanti eventi culturali con la finalità di unire i valori dell’Arte a quelli dell’Ecosostenibilità.

 

La mostra ha il patrocinio della Provincia di Novara e dell’Agenzia Turistica Locale Terre dell’Alto Piemonte – Sede di Novara.

 

La mostra sarà accompagnata da un catalogo che illustrerà tutte le opere esposte e da un testo critico firmato dalla curatrice.

 

 

INFORMAZIONI MOSTRA

TITOLO: Sergio Floriani. TRACCE

PROMOSSA DA: Comune di Novara e Fondazione Alberto Giacomini, San Maurizio d’Opaglio

IN COLLABORAZIONE CON: Fondazione Castello di Novara

A CURA DI: Lorella Giudici

NUMERO OPERE: 100

SEDE e data 1: Castello Visconteo-Sforzesco, Novara > 29 APRILE – 29 MAGGIO

SEDE e data 2: Villa Gippini, Orta San Giulio, Novara > GIUGNO-OTTOBRE

INAUGURAZIONE: 29 aprile 2023 ore 17.00

 

CANTATTI STAMPA

Ufficio Stampa Fondazione Cav. del Lavoro Alberto Giacomini

Laura Cometa | Lauracometa.press@gmaiil.com

 

Ufficio Stampa Comune di Novara

Michela Bossi | bossi.michela@comune.novara.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSanità, Rosa Roccatani confermata Segretario provinciale UGL Salute di Frosinone. “Al fianco degli operatori per un futuro migliore”
Articolo successivoPadel Best Expo 2024, la prima edizione della manifestazione internazionale annunciata alla Heroe’s Five Padel Cup

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui