Advertisement

“Nati per Leggere”. Corso di formazione per lettori volontari   

 

Advertisement

Approvata l’attivazione del corso di formazione per lettori volontari “Nati per Leggere”.

I volontari, una volta formati, parteciperanno alle attività di promozione del libro e della lettura che verranno incrementate presso la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”.

Nati per Leggere – sottolinea l’assessore alla Cultura Domenico Lasigna –  è un’iniziativa pedagogica e culturale no profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri-ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino-ONLUS, che ha come intento la “promozione della lettura ad alta voce” rivolta “ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni”.

Lo scopo – continua Lasigna – è quello di favorire nei più piccoli la percezione del libro come strumento di intese e di esperienze affettive ed esistenziali, tenendo a mente l’ammonizione di Gianni Rodari secondo cui “rifiutarsi di leggere” equivaleva a predisporre i bambini a “odiare la lettura”. Il ragazzo che “riceve letture” quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAdesione Città di Massafra al Sistema Bibliotecario Regionale
Articolo successivoAlluvioni nella Repubblica Democratica del Congo (RDC)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui