Advertisement

Il cantautore, compositore e producer milanese

FRANCESCO SACCO

Advertisement

 

DA OGGI DISPONIBILE IN DIGITALE IL SUO NUOVO EP

B – Vita, Morte, Miracoli

sperimentazione sonora, introspezione e tematiche mistiche

https://bfan.link/b-vita-morte-miracoli

 

 

IL 31 MAGGIO IN TRIENNALE MILANO

L’IMPERDIBILE RELEASE PARTY DEL DISCO

Un elettrizzante ping-pong musicale tra i nuovi brani

e la musica techno suonata completamente dal vivo dal collettivo Cult of Magic

 

(Ore 21.00 – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria)

 

 

Da oggi, venerdì 19 maggio, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital downloadB – Vita, Morte, Miracoli”, il terzo lavoro in studio di FRANCESCO SACCO, cantautore, compositore e producer milanese, resident al Plastic di Milano, fondatore di Cult Of Magic, collettivo di performer e musicisti basato a Milano che fonde diversi linguaggi e pratiche artistiche.

 

L’EP è disponibile al seguente link: https://bfan.link/b-vita-morte-miracoli.

Pensato come completamento del precedente “A – Solitudine, Edonismo, Consumo”, il nuovo “B – Vita, Morte, Miracoliè un disco ancora una volta improntato sulla sperimentazione, che vede la fusione tra cantautorato, techno e citazioni classiche. A livello tematico, diversamente dal primo capitolo del progetto che era un disco impregnato di critica sociale e di temi di attualità, indaga l’interiorità, i sentimenti e la magia.

 

B – Vita, Morte, Miracoliverrà eseguito live per la prima volta il 31 maggio nella splendida cornice dei giardini di Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna, 6 – ingresso libero con prenotazione obbligatoria https://triennale.org/eventi/cult-magic-collectives-sacco-party), dove Francesco Sacco ha già avuto l’onore di suonare più volte nel corso della sua carriera.

 

«È un disco molto complesso e stratificato, che dice sempre la verità, ma spesso nasconde messaggi seri dietro a giochi di parole o citazioni. A livello musicale è un lavoro eclettico, fortemente contaminato da quello che scrivo con il collettivo Cult of Magic: ho cercato di trovare una quadra che potesse unire la mia scrittura ad un sound più vicino alla techno e all’elettronica. Un esperimento che mi sembra essere riuscito giudicando dai feedback del mini tour in Sicilia, infatti non vedo l’ora che possiate ascoltarlo in Triennale Milano, istituzione con il quale da anni ho un bellissimo rapporto – racconta Francesco Sacco –

Per il release party di questo disco ho deciso di spingere ulteriormente sull’acceleratore: non solo suoneremo dal vivo i brani del disco, ma li mescoleremo a momenti di live set del collettivo, durante i quali suoniamo musica techno completamente dal vivo con sintetizzatori analogici, drum machine e strumenti acustici: trasformeremo il giardino di Triennale Milano in un dancefloor». 

 

Una serata che trasformerà il giardino di Triennale Milano in un club a cielo aperto, in cui i suoni avvolgenti dei sintetizzatori e le atmosfere techno del live set di Cult of Magic, appuntamento fisso allo storico club Plastic di Milano, si mescoleranno con i testi affilati e interiori di “B – Vita, Morte, Miracoli”.

 

In questo appuntamento si alterneranno sul palco Francesco Sacco e Luca Pasquino, membri di Cult of Magic, e vari ospiti, tra cui Le Corse Più Pazze Del Mondo e Tito Sherpa, artisti che hanno collaborato ad alcune tracce del nuovo album.

 

Il live, parte del programma di Triennale Estate, comincerà alle ore 21.00.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al seguente link:

https://triennale.org/eventi/cult-magic-collectives-sacco-party

 

Francesco Sacco è un cantautore e polistrumentista con base a Milano. Da bambino studia musica classica, da adolescente si appassiona al blues e alla beat generation, poi approccia la musica elettronica, la performance e il sound design: da uno spettro di influenze musicali e artistiche molto vasto nasce un progetto post-cantautorale difficile da inquadrare, fatto di incontri fra mondi musicali apparentemente lontani. Dopo anni di esperienze come autore e produttore per altri artisti e come compositore per brand di moda e produzioni teatrali, fonda il collettivo di arti performative “Cult of Magic”. Sacco esordisce nel 2020 come cantautore con il disco “La Voce Umana”, seguito dall’EP “A – Solitudine, Edonismo, Consumo”, presentato alla Triennale di Milano, e ha all’attivo un tour di più di trenta date in tutta Italia. Quest’anno ha pubblicato i singoli “Magia Nera” e “Gesù (Nel Nome Del Capitale)”.

Cult of Magic è un collettivo di performance art, fondato da Francesco Sacco e Luca Pasquino, danza contemporanea e musica basato a Milano che fonde diversi linguaggi e pratiche artistiche. I lavori del collettivo sono stati presentati in spazi e rassegne come Museo Novecento, Palazzo Te, Amat e GENAU.

 

www.instagram.com/france666co/

www.facebook.com/france666co/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGeronimo Stilton Live Experience “VIAGGIO NEL TEMPO” a TRIESTE | Tutti i sabati e le domeniche Geronimo Stilton in pelliccia e baffi vi aspetta in mostra per un simpatico selfie!
Articolo successivoJUST EAT INAUGURA L’HUB DI MILANO E ANNUNCIA LA VOLONTÀ DI UN PROGETTO IN AMBITO SICUREZZA CON IL COMUNE DI MILANO E L’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui